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Firma digitale - CNS - TOKEN USB

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web, come ad esempio, l’accesso ai referti medici sul sito web della propria ASL.

La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Inoltre consente, al legale rappresentante di un'impresa, di consultare gratuitamente le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese:

- Visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società.
- Modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese
- Statuti, atti e bilanci depositati
- Situazione dei pagamenti del diritto annuale
- Stato pratiche Registro Imprese (trasparenza amministrativa)

Modalità per ottenere gratuitamente visure, atti e bilanci tramite la CNS/TOKEN USB:
Istruzioni operative per ottenere visure camerali, copie di atti, bilanci gratuiti della propria impresa tramite i dispositivi di firma digitale CNS - Carta Nazionale dei Servizi.

Con la CNS rilasciata dalle Camere di Commercio, è possibile inoltre, come privati cittadini, collegarsi via Internet al sito dell’Agenzia delle Entrate (http://telematici.agenziaentrate.gov.it), registrarsi senza dover digitare tutti i propri dati e accedere così al sito per verificare lo stato della propria posizione fiscale (condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati e altro).

Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato. Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

Come si ottiene una CNS/TOKEN USB
Per richiedere una Carta Nazionale dei Servizi/TOKEN USB con funzioni di Firma Digitale sarà necessario contattare Camera di Commercio - Ufficio Registro Imprese esclusivamente tramite appuntamento telefonico ai numeri telefonici:
- 0744/489232  (Cristina Castellani)
- 0744/489277  (Iolanda Serra)
oppure inviare un mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ottenuto l’appuntamento il richiedente dovrà presentarsi di persona, munito di fotocopia di un documento di riconoscimento valido, indirizzo e-mail valido e codice fiscale.
Il primo rilascio di una C.N.S. all’impresa iscritta al Registro Imprese è gratuito, i rilasci a soggetti non iscritti al R.I. e i rilasci successivi al primo hanno un costo di euro 25,00. Il rilascio del TOKEN USB nel primo caso il costo è di euro 40,00, nel secondo caso è di euro 70,00.

Modulistica
Modello richiesta di rilascio CNS/Token
Istruzioni per firmare un documento con CNS Aruba PEC

DISPOSITIVI ARUBA: RINNOVO, SOSPENSIONE E REVOCA

I dispositivi Aruba rilasciati nel 2012 che sono in scadenza possono essere rinnovati solo on-line.
Gli sportelli non effettuano operazioni di rinnovo.

Come rinnovare:
I dispositivi di firma digitale hanno durata di 3 anni, devono essere rinnovati esclusivamente on-line all'indirizzo Infocamere per altri 3 anni nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine).

Come sospendere:
I dispositivi di firma digitale si sospendono per:
- smarrimento
- inutilizzo prolungato
Prima di procedere alla revoca definitiva, il titolare che desidera effettuare l'operazione di sospensione, deve accedere esclusivamente on-line al sito di Infocamerealla pagina: richiesta di sospensione.
Attenzione: con questa modalitài certificati saranno sospesi e le eventuali firme apposte non saranno valide.

Come revocare:
l dispositivi di firma digitale si revocano per:
- smarrimento/sottrazione
- variazione dei dati riportati nei certificati digitali
- blocco involontario
- rottura dello stesso
La revoca dei certificati deve essere richiesta dal soggetto accedendo al sito di Infocamere alla pagina: Richiesta di revoca certificati.

Istruzioni per rinnovo, sospensione e revoca dei dispositivi di firma digitale Aruba

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Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Minzoni 6 - 05100 Terni

Sede di Orvieto

Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

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  • Tel: +39 0744 4891
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