TerniEconomia al passo con l'impresa!

CERTIFICATI DI ORIGINE

I certificati di origine sono documenti rilasciati dalle Camere di Commercio per attestare l'origine dei prodotti esportati in via definitiva in Paesi stranieri.
Possono essere rilasciati sia per la merce di origine comunitaria che per la merce di origine extracomunitaria.
Sono utilizzati nei rapporti fra la Comunità Europea e i Paesi terzi, in applicazione del Regolamento CEE 2454/93 del 2/7/1993. Infatti, a seguito dell'attuazione del Mercato Unico, dal 1° gennaio 1993, nei rapporti commerciali intracomunitari, normalmente, non viene più richiesto e rilasciato il certificato di origine, essendo sufficiente la fattura di vendita delle merci.
Ogni certificato è provvisto di un numero di serie ed è stampato, su delega del Ministero dello Sviluppo Economico, dall'Unioncamere (Unione italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) ed è composto da:

- un originale;
- tre copie;
- una richiesta di rilascio.

A PARTIRE DAL 1 GIUGNO 2019, la domanda di rilascio del certificato di origine può essere presentata solo in modalità telematica.

RICHIESTA CARTACEA: ammessa solo nei seguenti casi (deroghe previste al paragrafo 3 del capitolo 6 della Guida Unioncamere/Ministero dello Sviluppo Economico)
- per le persone fisiche e per i soggetti non iscritti al Registro delle imprese;
- in casi eccezionali anche per le imprese, quando autorizzate dalla Camera di Commercio, per particolari motivi di urgenza o nell’impossibilità di utilizzare gli strumenti tecnologici per temporanei problemi di ordine tecnico.

LE IMPRESE NON ANCORA REGISTRATE A WEBCO, previa autorizzazione della Camera di Commercio e per particolari motivi di urgenza, possono utilizzare ancora la modalità di richiesta cartacea.
Tale autorizzazione, può essere concessa una sola volta.

In evidenza

A partire dal 1 giugno 2019, la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata obbligatoriamente in modalità telematica.

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2019 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

-------------------------------------

Sede di Orvieto
Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

 

La sede di Orvieto rimarrà chiusa fino al termine del periodo di emergenza Coronavirus

-------------------------------------

  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter



We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information