TerniEconomia al passo con l'impresa!

CERTIFICATI DI ORIGINE

A partire dal 1 giugno 2019, la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata obbligatoriamente in modalità telematica.
E’ ammessa la richiesta cartacea solo nei seguenti casi (deroghe previste al paragrafo 3 del capitolo 6 della Guida Unioncamere/Ministero dello Sviluppo Economico)
- per le persone fisiche e per i soggetti non iscritti al Registro delle imprese;
- in casi eccezionali anche per le imprese, quando autorizzate dalla Camera di Commercio, per particolari motivi di urgenza o nell’impossibilità di utilizzare gli strumenti tecnologici per temporanei problemi di ordine tecnico.

La procedura telematica  avviene attraverso WebCo, un servizio di richiesta on-line dei Certificati di Origine per esportazione di merci, successivamente ritirabili presso l’Ufficio estero camerale.
Con WebCo:
- non è più necessario, da parte del richiedente, disporre e mantenere in loco la modulistica in bianco;
- la stampa del documento, della richiesta, del foglio rosa ecc. è eseguita direttamente dalla CCIAA nella fase di rilascio e vidimazione;
- vengono "dematerializzati" i documenti cartacei propedeutici al CO richiesto.
- Poiché i documenti che devono essere allegati al certificato di origine, dovranno essere firmati digitalmente, il sistema offre una guida nell’apposizione della firma digitale sui documenti stessi.

Il sistema trasmette la richiesta all’Ufficio Anagrafe delle Imprese/Commercio Estero, e tiene informato in tempo reale il Richiedente sullo stato dell’iter della pratica ed archivia in locale le richieste, i rilasci e la documentazione allegata consentendone il riutilizzo.
L’uso di WebCo è gratuito e quindi non comporterà per il Richiedente spese aggiuntive rispetto al passato, e sempre senza alcun costo aggiuntivo è disponibile un servizio di assistenza telefonica WebCo attivo dal lunedì al venerdì https://webco.ibs.ve.it/

Ricordiamo che è indispensabile che per l’attivazione del servizio è necessario che:
- Il legale rappresentante dell’impresa sia  in possesso del dispositivo di firma digitale (smart card o business Key) rilasciato dalla Camera di commercio e del relativo software installato sul computer
- L’impresa effettui la propria iscrizione al servizio WebCo dal sito https://webco.ibs.ve.it/.
La Camera di Commercio provvederà a fornire la necessaria password di accesso.
I diritti di segreteria sono di € 5,00 per ogni copia di certificato di origine rilasciato, possono essere pagati allo sportello (contanti o p.o.s.) oppure tramite bonifico bancario - IBAN IT 78 C 06220 14407 000000000332
Guida Unioncamere - Allegati

Fino al 31 maggio 2019 sarà possibile ancora richiedere certificati cartacei
(Modulo per richiesta certificati di origine allo sportello)
Modello per la compilazione del Certificato di Origine al computer download file: modello_cert_origine.xls
I diritti di segreteria sono di € 5,00 per ogni copia di certificato di origine rilasciato possono essere pagati allo sportello (contanti o p.o.s.).

STAMPA IN AZIENDA
Per rispondere adeguatamente alle esigenze doganali e del commercio, è prevista la possibilità di richiedere la procedura di "stampa in azienda del certificato di origine" nel rispetto delle misure di sicurezza e correttezza che l’emissione dei certificati di origine
richiedono.
Tale modalità sarà concessa su istanza di parte e previa accettazione da parte della Camera di commercio competente ad imprese esportatrici che rispondono anche ad uno solo dei seguenti requisiti:
- Titolari di certificazione "AEO" (Operatore Economico Autorizzato) rilasciata dall’Amministrazione doganale per qualsiasi tipo di certificato;
- Titolari dello status di "Esportatore Autorizzato" o registrati nel sistema REX (Sistema degli esportatori registrati).
Inoltre, la Camera di commercio competente potrà valutare l’estensione del Servizio ad altre imprese annoverate tra i propri clienti abituali nelle attività di commercio estero ed iscritte alla Banca dati ITALIANCOM (con posizione aggiornata all’anno di riferimento), a condizione che siano presenti tutti i seguenti requisiti, che l’impresa manifesterà a mezzo dichiarazione sostitutiva di atto notorio:
a) assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente; così come previsto dall’art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013;
b) non sono state rifiutate domande di autorizzazione o sospese/revocate autorizzazioni esistenti per AEO e/o Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.
L’impresa, abilitata dalla Camera di commercio competente a tale modalità di accesso alla certificazione, si impegnerà in forma scritta al rispetto delle disposizioni normative e regolamentari nazionali e comunitarie, cui il rilascio dei certificati di origine è vincolato (Allegato 5 - MODULO DI ADESIONE AL SERVIZIO DI STAMPA DI AZIENDA).

Il modulo deve essere firmato digitalmente e inviato via pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In evidenza

Ufficio di Orvieto Dal 1° giugno l'ufficio è aperto il giovedì nei seguenti orari: dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30

A partire dal 1 giugno 2019, la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata obbligatoriamente in modalità telematica.

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2019 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

Sede di Orvieto

Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

-----------------------------------------

  • Tel: +39 0744 4891
  • Fax: +39 0744 406437

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

  • PEC: cciaa@tr.legalmail.camcom.it
  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter

Sei qui: Home Anagrafe Imprese Commercio Estero Certificati di Origine


We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information