TerniEconomia al passo con l'impresa!

CRONOTACHIGRAFI DIGITALI

Rinnovo dell'Autorizzazione
L'autorizzazione rilasciata ai centri tecnici è soggetta annualmente a rinnovo, previa verifica della sussistenza dei requisiti. A tal fine i centri presentano idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti di conoscenza tecnica (dei responsabili tecnici e dei tecnici) e l'attestazione dell'avvenuto versamento di € 185,00 sul conto corrente n. 11050051 intestato a Camera di Commercio di Terni.

Registri dei Centri Tecnici
I centri tecnici tengono un registro, anche realizzato con procedure informatiche, su cui annotare gli interventi tecnici eseguiti e le relative informazioni; custodiscono anche un altro registro nel quale annotare gli smarrimenti ed i furti nonché le comunicazioni e le eventuali denunce presentate.

Compiti di sorveglianza affidati alle Camere di Commercio
La sorveglianza sui centri tecnici è esercitata dalle Camere di Commercio ed è finalizzata a verificare che siano adempiuti gli obblighi previsti nel provvedimento di autorizzazione con particolare riferimento a quelli del mantenimento del sistema di garanzia della qualità. E' inoltre affidato alle Camere di Commercio il compito di accertare:
- la conformità degli apparecchi di controllo, dei fogli di registrazione e delle carte tachigrafiche ai rispettivi modelli omologati;
- la rispondenza delle apparecchiature metrologiche (utilizzate dalle officine e dai montatori autorizzati) alle disposizioni regolamentari e a quelle particolari fissate nel provvedimento di autorizzazione o di abilitazione;
- la regolarità delle operazioni metrologiche effettuate dalle officine e dai montatori in sede di montaggio, riparazione, verificazione e controllo.
Ai sensi del comma 3 dell'articolo 3 del Decreto del Ministero delle Attività Produttive 31/10/2003, n. 361 le Camere di Commercio sono l'autorità competente al rilascio delle carte tachigrafiche che consentono l'identificazione, da parte dell'apparecchio di controllo, del titolare della carta e la memorizzazione di dati. Il Ministero delle Attività Produttive, di concerto con gli altri Ministeri competenti per i controlli (Ministero dell'Interno, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), ha emanato un provvedimento contenente le modalità tecniche ed i principi da osservare per il rilascio, il rinnovo ed il ritiro delle carte, per la tenuta del registro dei marchi e dei dati elettronici di sicurezza (Decreto 23 giugno 2005).
Le carte, che sono soggette a rinnovo periodico, sono di quattro diverse tipologie:
1) carta del conducente (di colore bianco) download file: CartaConducente.pdf;
2) carta aziendale per la lettura dei dati registrati dallo strumento (di colore giallo) download file: CartaAzienda.pdf;
3) carta dell'officina per la verifica e manutenzione dello strumento (di colore rosso) download file: CartaOfficina.pdf;
4) carta dell'autorità di controllo (di colore azzurro) download file: CartaControllo.pdf.

Rilascio della carta del conducente: i soggetti residenti nella Provincia di Terni, che intendono guidare veicoli dotati del nuovo tachigrafo digitale, fanno domanda di rilascio della carta tachigrafica mediante l'apposito modello CartaConducente.pdf (o in distribuzione presso i nostri uffici) debitamente compilato, sottoscritto dall'interessato e corredato dalla documentazione indicata.
I soggetti interessati devono possedere i seguenti requisiti:
- residenza nel territorio italiano;
- titolarità di patente di guida valida e di categoria superiore alla B;
- non essere titolari di altra carta tachigrafica in corso di validità;
- non aver inoltrato analoga domanda ad altro Stato Membro dell'Unione Europea.

La domanda dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
- fotocopia leggibile del documento di identità (carta identità o passaporto) in corso di validità;
- fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validità;
- fototessera da applicare nell'apposito spazio sul modulo (dimensioni minime 35 per 45 mm - non obbligatoria in caso di rinnovo);
- attestazione dell'avvenuto pagamento di € 40,17, di cui € 37,00 per diritti di segreteria e € 3,17 per spese di postalizzazione, sul conto corrente n. 11050051 intestato a Camera di Commercio di Terni.
Per i cittadini comunitari oltre alla documentazione precedente è necessario che il documento d'identità personale attesti la residenza in Italia
Per i cittadini extracomunitari oltre alla documentazione precedente:
- fotocopia permesso di soggiorno (se scaduto allegare ricevuta attestante la presentazione di richiesta di rinnovo)
- copia attestato di conducente - REG. CE n. 484/2002 - (non obbligatorio se il soggetto extracomunitario è impegnato esclusivamente per i trasporti sul territorio nazionale). In mancanza di tale attestato allegare dichiarazione sostitutiva del datore di lavoro.
- copia del contratto di lavoro o dichiarazione del datore di lavoro circa l'effettiva sussistenza del rapporto di lavoro.

Rilascio della carta dell'azienda: i soggetti (titolare o legale rappresentante o persona da questi delegata) di una impresa di trasporto avente sede principale o secondaria o unità locale nella Provincia di Terni fanno domanda di rilascio della carta tachigrafica mediante l'apposito modello (in distribuzione presso i nostri uffici) debitamente compilato, sottoscritto dall'interessato e corredato dalla documentazione indicata.
I soggetti interessati devono possedere i seguenti requisiti:
- l'impresa deve avere una sede operativa nel territorio italiano;
- l'impresa deve essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese;
- l'impresa deve dichiarare di possedere almeno un veicolo equipaggiato con l'apparecchio di controllo.

La domanda dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
- fotocopia leggibile del documento di identità (carta identità o passaporto) in corso di validità del soggetto sottoscrittore;
- attestazione dell'avvenuto pagamento di € 40,17, di cui € 37,00 per diritti di segreteria e € 3,17 per spese di postalizzazione, sul conto corrente n. 11050051 intestato a Camera di Commercio di Terni.

Rilascio della carta dell'officina: i soggetti in possesso delle necessarie autorizzazioni per svolgere le attività di installazione e manutenzione dell'apparecchio di controllo presentano domanda di rilascio della carta tachigrafica alla Camera di Commercio di Terni, nella cui provincia l'officina ha ottenuto l'autorizzazione, mediante l'apposito modello (in distribuzione presso i nostri uffici) debitamente compilato e sottoscritto dall'interessato e corredato dalla documentazione indicata. Unitamente alla carta è rilasciato un codice di accesso (PIN) con modalità atte ad impedire la conoscibilità del codice stesso da parte di soggetti diversi dal richiedente.
Le officine interessate devono possedere i seguenti requisiti:
- l'officina deve essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;
- l'officina deve aver ottenuto l'autorizzazione ad effettuare le operazioni di montaggio e riparazione;
- l'officina non deve svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una carta Azienda.
La domanda (in bollo - € 16,00) dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
- fotocopia leggibile del documento di identità (carta identità o passaporto) in corso di validità del titolare dell'officina o del rappresentante legale;
- fotocopia leggibile del documento di identità (carta identità o passaporto) in corso di validità del responsabile tecnico;
- attestazione dell'avvenuto pagamento di € 43,34, di cui € 37,00 per diritti di segreteria, € 3,17 per spese di spedizione della carta e € 3,17 per spedizione separata del PIN, sul conto corrente n. 11050051 intestato a Camera di Commercio di Terni.

Rilascio della carta di controllo: i rappresentanti delle Autorità deputate ai controlli di natura tecnico-amministrativa in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale presentano domanda di rilascio della carta tachigrafica (o di più carte) alla Camera di Commercio competente per territorio mediante l'apposito modello (in distribuzione presso i nostri uffici) debitamente compilato e sottoscritto dall'interessato e corredato della fotocopia leggibile del documento di identità (carta identità o passaporto) in corso di validità del rappresentante l'Autorità. Le Camere di Commercio possono stipulare specifiche convenzioni con le Autorità interessate.

Rinnovo delle Carte Tachigrafiche
Tutte le carte tachigrafiche sono soggette a scadenza ed all'eventuale rinnovo. Il possessore della carta è comunque tenuto a restituirla alla scadenza del periodo di validità. La carta deve inoltre essere restituita qualora il possessore non la utilizzi o a seguito della perdita dei requisiti previsti dalla Legge.

Carta conducente: il rinnovo deve essere richiesto entro il termine di quindici giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza (cinque anni dal rilascio) tramite l'apposito modello allegando l'attestazione dell'avvenuto pagamento di € 40,17, di cui € 37,00 per diritti di segreteria e € 3,17 per spese di postalizzazione, sul conto corrente n. 11050051 intestato a Camera di Commercio di Terni.
La carta è rilasciata entro il termine di validità di quella in scadenza.

Carta dell'azienda: il rinnovo deve essere richiesto entro la data di scadenza (cinque anni dal rilascio) tramite l'apposito modello allegando l'attestazione dell'avvenuto pagamento di € 40,17, di cui € 37,00 per diritti di segreteria e € 3,17 per spese di postalizzazione, sul conto corrente n. 11050051 intestato a Camera di Commercio di Terni.

Carta dell'officina: il rinnovo deve essere richiesto entro 15 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza (un anno dal rilascio) tramite l'apposito modello allegando 1 marca da bollo da € 16,00, l'attestazione dell'avvenuto pagamento di € 43,34, di cui € 37,00 per diritti di segreteria, € 3,17 per spese di spedizione della carta e € 3,17 per spedizione separata del PIN, sul conto corrente n. 11050051 intestato a Camera di Commercio di Terni.

Carta di controllo: la carta di controllo ha validità di cinque anni; il rinnovo deve essere richiesto con tramite l'apposito modello.

Le domande di rinnovo delle carte tachigrafiche (conducente-azienda-officina-controllo) dovranno essere corredate delle copie dei documenti da allegare per la I^ emissione delle stesse.
I diritti di segreteria previsti per i rilasci/rinnovi possono essere pagati anche presso lo sportello camerale.

RIFERIMENTI

I Soggetti interessati al rilascio ed al rinnovo delle carte potranno farne richiesta presentandosi alla Camera di Commercio di Terni in Largo Don Minzoni, 6, dal lunedì al venerdì, previo appuntamento da richiedere telefonicamente ai numeri 0744489275 - 0744489232 - 0744489277 o via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

In evidenza

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Diritto annuale 2016 Dal 1° gennaio 2016 gli importi vengono ridotti del 40% Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina - Indice della Guida in .xlsx

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2018 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Minzoni 6 - 05100 Terni

Sede di Orvieto

Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

-----------------------------------------

  • Tel: +39 0744 4891
  • Fax: +39 0744 406437

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

  • PEC: cciaa@tr.legalmail.camcom.it
  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter

Sei qui: Home Anagrafe Imprese Cronotachigrafi Digitali


We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information