TerniEconomia al passo con l'impresa!

DEPOSITO BILANCI

Per la corretta compilazione e la spedizione di una pratica di bilancio è possibile consultare il manuale.

Il manuale indica in modo chiaro e completo la procedura per l'invio telematico del bilancio d'esercizio con il servizio web Bilanci on Line e con il software FedraPlus .
Si ricorda che il bilancio d'esercizio NON deve essere presentato con Comunica

download file: Procura_Speciale(bilanci).pdf

AVVERTENZE
- Le imprese inattive e in liquidazione sono tenute al deposito del bilancio d’esercizio.

- Non è possibile ottenere la protocollazione automatica se al momento della spedizione:
1) I fondi sono insufficienti. Verificare che il fondo prepagato per diritti e bolli e per le tariffe sia sufficiente per l'invio del bilancio
2) le firme digitali non sono valide
3) la pratica di bilancio è già protocollata per la stessa società
4) la società è cancellata per trasferimento sede, fusione, o scissione...

- Il bilancio deve essere comparato con quello dell'esercizio precedente. Verificare il corretto deposito dei bilanci relativi agli esercizi precedenti.

Contatti per assistenza sul software e invio telematico:
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Call Center Telemaco Tel. 049 2015215

SOGGETTI OBBLIGATI/LEGITTIMATI
- Gli amministratori
Sono legittimati alla presentazione anche:
- i soggetti iscritti all'ordine dei commercialisti e degli esperti contabili che dovranno dichiarare, nel quadro note della pratica, di essere iscritti all'ordine indicando la provincia e il numero di iscrizione, e di essere stati incaricati dal legale rappresentante alla presentazione della pratica ai sensi dell'art. 31 della L. 340/200.

LA NUOVA TASSONOMIA XBRL
La tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2018 è la versione "2017-07-06" , disponibile sul sito dell' Agenzia per l'Italia Digitale all'indirizzo http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/formato-xbrl-dati-contabili
La nuova tassonomia dovrà essere utilizzata obbligatoriamente per i bilanci chiusi al 31 dicembre 2017 o successivamente.

La tassonomia 2017-07-06 è un evoluzione della tassonomia 2016-11-14, e recepisce gli aggiornamenti ai principi contabili nazionali pubblicati da OIC (Organismo Italiano di Contabilità) il 22 dicembre 2016.
Confermate le novità introdotte dalla tassonomia 2016 in base al D.Lgs n. 139/2015 che ha recepito la Direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci e modificato gli articoli del codice civile, e di conseguenza i principi contabili nazionali.

1) Bilancio delle micro-imprese (codice atto 718)
Il bilancio micro è composto da:
- Stato Patrimoniale, Conto Economico.
Le micro-imprese sono esonerate dalla redazione:
- del Rendiconto Finanziario, della Nota Integrativa e della relazione di gestione
Le micro-imprese possono comunque presentare il bilancio completo di Nota Integrativa ed eventuale Rendiconto Finanziario depositando il bilancio in forma abbreviata (712) o in forma ordinaria (711) e usando la relativa tassonomia.

2) Bilancio consolidato (codice atto 713)
La nuova tassonomia è utilizzabile anche per il bilancio consolidato, il formato XBRL è limitato allo Stato Patrimoniale e Conto Economico e Rendiconto Finanziario (ove richiesto dalla normativa). La Nota Integrativa deve essere prodotta ed allegata in formato PDF/A.
Inviare prima il bilancio d’esercizio e immediatamente dopo il bilancio consolidato (nello stesso giorno) riportando nelle NOTE del modello B gli estremi del protocollo del bilancio d'esercizio: “Protocollo n. ..... del .........” al fine della corretta applicazione dell'esenzione di diritti e bolli.

3) Tassonomie non sufficienti - doppio deposito Se il bilancio in XBRL è differente in maniera sostanziale dal documento approvato dall'assemblea, in quanto la tassonomia XBRL non è sufficiente a rappresentare la situazione aziendale, nel rispetto dei principi di chiarezza, correttezza e veridicità di cui all'art. 2423 del codice civile, deve essere depositato il prospetto contabile e/o la nota integrativa anche in formato PDF/A.
Si ricorda che l'istanza XBRL deve contenere le informazioni presenti nella Nota Integrativa allegata in formato PDF/A, quali l'introduzione, le tabelle con i dati quantitativi e la parte conclusiva.
Inserire nel modello Note del modello B o nel file Xbrl la seguente dichiarazione: "Il sottoscritto (nome e cognome) dichiara che lo stato patrimoniale, il conto economico e/o la nota integrativa sono redatti in modalità non conforme alla tassonomia italiana XBRL in quanto la stessa non è sufficiente a rappresentare la particolare situazione aziendale, nel rispetto dei principi di chiarezza, correttezza e veridicità di cui all'art. 2423 del codice civile".

LE TASSONOMIE XBRL VIGENTI
Dal 13 febbraio 2018 le seguenti tassonomie non sono più valide: ver. 2009-02-16, ver. 2011-01-04, ver. 2014-11-17
Per il deposito dei bilanci relativi ad esercizi pregressi è possibile consultare la tabella

PREDISPOSIZIONE DEI DOCUMENTI CHE ACCOMPAGNANO IL BILANCIO
1) il bilancio (stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa) in formato XBRL sulla base della tassonomia vigente
2) tutti gli altri documenti che accompagnano il bilancio:
verbale dell'assemblea, relazione sulla gestione, relazione del collegio sindacale, certificazione del revisore contabile in formato PDF/A.
- Distribuzione degli utili Il verbale dell'assemblea dei soci con una distribuzione di utili dovrà essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate indicando, o sul verbale stesso o nel modello note della pratica, gli estremi di registrazione.
Si ricorda inoltre che la distribuzione degli utili deve essere indicata anche nel modello B inserendo un flag nell'apposito campo.

DICITURE
- La dichiarazione di conformità dei dati inseriti nel bilancio in formato XBRL sarà la seguente:  
"il documento informatico in formato XBRL contenente lo stato patrimoniale e il conto  economico è conforme ai corrispondenti documenti originali depositati presso la società";
- La dichiarazione per l’assolvimento del bollo:
"Imposta di bollo assolto in modo virtuale tramite la c.c.i.a.a. di Terni  autorizzazione Agenzia delle Entrate numero 15696/2013 del 19/12/2013 - Direzione Regionale dell’Umbria."
- La dichiarazione di conformità:
"copia su supporto informatico conforme all’originale del documento su supporto cartaceo, ai sensi dell’articolo 20 comma 3 del D.P.R. n. 445/2000, che si trasmette per la registrazione ad uso del Registro Imprese"

ELENCO DEI SOCI
Le società per azioni e in accomandita per azioni anche in forma consortile (non quotate in un mercato regolamentato) sono tenute a depositare l'elenco soci con il modello S:
- se l'elenco soci non è variato dalla data di approvazione del bilancio precedente, occorre porre il flag sulla "riconferma elenco soci precedente" sul modello S;
- se l'elenco soci è variato dalla data di approvazione del bilancio precedente, occorre compilare il modello S con l'elenco soci e le "Indicazioni Analitiche Variazioni".

CASI PARTICOLARI
a) Bilancio non approvato: Non è  possibile depositare con una pratica il bilancio non approvato

b) Imprese in liquidazione: Per le società in liquidazione sussiste l'obbligo di presentazione del bilancio di esercizio in formato XBRL.
Si ricorda che, per le imprese in liquidazione, al primo bilancio depositato dopo la messa in liquidazione dovranno essere allegati anche:
- una situazione dei conti alla data di effetto dello scioglimento
- un rendiconto sulla gestione degli amministratori relativo al periodo successivo all'ultimo bilancio approvato
- copia del verbale di consegna di suddetti documenti (solo nel caso di nomina di liquidatore diverso dall'amministratore)
Attenzione: per i suddetti allegati inserire il codice documento 99 nel riepilogo del modello B.

c) Società trasformate in società di persone e società cessate per fusione o scissione
Le società di capitali che:
- si sono trasformate in società di persone
- sono state incorporate in altre per fusione prima dell'approvazione del bilancio
NON debbono provvedere al deposito dello stesso, poiché manca l'organo assembleare competente alla sua approvazione.
Nel caso di fusione il bilancio della società incorporata può essere allegato al bilancio della società incorporante in formato pdf/A (inserire il codice documento 99 nel riepilogo del modello B).  

d) Società trasferite
Le società di capitali che trasferiscono la sede in altra provincia depositano il bilancio presso il Registro delle imprese dove sono iscritte al momento del deposito.

e) Deposito a rettifica del bilancio già depositato
Effettuare nuovo deposito del bilancio completo di tutti gli allegati, compreso un nuovo verbale di assemblea che approva il bilancio corretto.
Il nuovo deposito deve essere eseguito nel termine di 30 giorni dalla data del nuovo verbale.
Indicare nel modello Note che si tratta di rettifica del bilancio presentato in data xx/xx/xxxx, protocollo xxxxx specificando la motivazione della rettifica.  

f) Deposito a rettifica dell'elenco soci (solo per S.p.a. - S.a.p.a. - Società consortili per azioni) Per la rettifica all'elenco soci già depositato occorre inviare una ComUnica, con Modello S riportando la data del verbale di assemblea che ha approvato il bilancio.
Indicare nel modello NOTE che si tratta di una rettifica dell'elenco soci presentato in data xx/xx/xxxx, protocollo xxxxx.

DIRITTI E BOLLI
Diritti di segreteria € 62,70 (comprensivi del contributo O.I.C. - Organismo Italiano di Contabilità)
Imposta di bollo: € 65.
Per le cooperative sociali se iscritte nell'apposito Albo: € 32,70 con esenzione dall'imposta di bollo.
Le start-up innovative sono esenti da diritti e bolli.
Le PMI innovative sono esenti dall'imposta di bollo.

TERMINE DI PRESENTAZIONE
La pratica deve essere presentata entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio.
Es: se l'approvazione è il 30 maggio la scadenza per la presentazione è il 29 giugno e non il 30 giugno.
Il sabato è considerato giorno festivo e quindi è considerato tempestivo il deposito effettuato il primo giorno lavorativo successivo (art. 3 D.P.R. 558/1999)

Orario Contact Center  telefonico
Lunedì-Venerdì ore 12.30/13.30
Martedì e Giovedì ore 16.30/17.30
Tel.: 0744489258 / 249 / 248

In evidenza

Chiusura sede di Orvieto - La sede rimarrà chiusa il 27/12/2018 e il 03/01/2019

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La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina - Indice della Guida in .xlsx

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2018 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

Sede di Orvieto

Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

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  • Tel: +39 0744 4891
  • Fax: +39 0744 406437

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

  • PEC: cciaa@tr.legalmail.camcom.it
  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

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