TerniEconomia al passo con l'impresa!

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

COMPOSIZIONE E COMPETENZE DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO E DI AMMINISTRAZIONE E GESTIONE

Ogni Camera di Commercio è dotata dei seguenti organi rappresentativi del sistema imprenditoriale e del lavoro:

- il Consiglio dura in carica cinque anni ed è composto da un numero di membri variabile da 20 a 30 consiglieri a cui vanno aggiunti 3 ulteriori componenti in rappresentanza, rispettivamente, i dei lavoratori,  consumatori e dei liberi professionisti. Per la Camera di commercio di Terni i componenti sono complessivamente 23. Il Consiglio determina l’indirizzo generale e strategico della Camera di Commercio, ne controlla l’attuazione, adotta gli atti fondamentali attributi dalla legge e dallo Statuto alla sua competenza: elegge il Presidente e la Giunta, approva lo Statuto e i regolamenti, determina gli indirizzi generali e il programma pluriennale, approva la relazione previsionale, il preventivo annuale e il bilancio di esercizio.

- la Giunta, organo esecutivo dell'ente, composta da un numero di membri variabile da 5 a 11. Per la Camera di commercio di Terni i componenti sono 7, compreso il Presidente. La Giunta Camerale è l'organo esecutivo della Camera di Commercio che gestisce le risorse camerali e attua gli indirizzi programmatici fissati dal Consiglio: approva il budget annuale, approva i provvedimenti per realizzare i programmi del Consiglio, approva, nei limiti stabiliti dalla legge, la costituzione di aziende speciali e le partecipazioni societarie, verifica il raggiungimento degli obiettivi dell’attività.

- il Presidente eletto dal Consiglio, cui spetta la rappresentanza legale e sostanziale della Camera, dura in carica cinque anni e può essere rieletto: rappresenta la Camera all’esterno, indirizza l’attività degli organi amministrativi.


La funzione di gestione operativa compete invece al Segretario Generale

L'attività di controllo e di verifica sulla corretta gestione economico finanziaria e regolarità contabile è svolta dal Collegio dei revisori dei conti.


In attuazione del D.Lgs. n. 219 del 10/12/2016 è stato adottato il DM 16/02/2018, che ha disposto la costituzione della Camera di commercio dell’Umbria come risultato dell’accorpamento delle Camere di commercio di Perugia e Terni. La procedura di costituzione del nuovo Ente, dopo il rallentamento dovuto all'instaurarsi di un contenzioso, è stata portata a termine il 28/01/2021. Nelle more della sua conclusione, e in mancanza della nomina da parte del MISE del commissario straordinario prevista dall’art. 61 co.2 dello stesso D.L. n. 104/2020, gli organi camerali - ad eccezione del Collegio dei revisori dei conti -  erano già decaduti a far data dal 15 settembre 2020, per effetto dell'art. 61 del D.L. 14.08.2020 n. 104.


DATI DEI TITOLARI DI INCARICHI O CARICHE DI AMMINISTRAZIONE, DI DIREZIONE O DI GOVERNO AI SENSI DELL'ART. 14, COMMA 1-BIS D.LGS. N. 33/2013

La riforma delle Camere di commercio avviata dalla “Legge Madia” e definita dal D.Lgs. n. 219 del 25/11/2016, ha stabilito la gratuità degli incarichi diversi da quelli dei revisori dei conti a partire dal 10/12/2016.
In base alle linee guida ANAC sull’applicazione dell’art. 14, D.lgs. n. 33/2013, dopo le modifiche apportate dal D.Lgs. n. 97/2016, i componenti degli organi di indirizzo (Presidente, Giunta, Consiglio) vanno ascritti alla categoria dei "titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo". Per i titolari di tali organi, poiché gli incarichi nelle camere di commercio sono divenuti gratuiti a far data dal 10/12/2016 - con l’entrata in vigore delle modifiche all’art. 4-bis L. n. 580/1993 apportate dal D.lgs. 219/2016 - sono venuti meno gli obblighi di pubblicazione in oggetto. I dati relativi al periodo antecedente alla soppressione dell’obbligo restano comunque disponibili e sono accessibili ai sensi dell’art. 5 del d.lgs. 33/2013, mediante istanza di accesso civico generalizzato.

Mediante il link sotto riportato è possibile accedere alle tabelle riassuntive relative ai titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo. Si precisa che non vi sono componenti attualmente in carica, per effetto della decadenza prevista dall'art. 61 del D.L. n. 104/2020, a far data dal 15/09/2020 e della successiva costituzione della Camera di commercio dell'Umbria che, a far data dal 28/01/2021, è nata dall'accorpamento delle Camere di commercio di Perugia e Terni.

 

Torna ad Amministrazione trasparente

 

 

 

Pagina aggiornata al 21/12/2020

Risorse

In evidenza

Dal 28/01/2021 la Camera di commercio di Terni si è accorpata alla Camera di commercio di Perugia per dar vita ad un'unica camera di livello regionale, la CAMERA DI COMMERCIO DELL'UMBRIA.

I riferimenti e le informazioni contenute  su questo sito non sono più aggiornate.

Vai al sito della Camera di commercio dell'Umbria.

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

-------------------------------------

Sede di Orvieto
Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

La sede di Orvieto rimarrà chiusa fino a nuova comunicazione

 

Sei qui: Home Chi siamo Amministrazione trasparente Chi siamo La camera Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo