Agricoltura e commercio. Sono queste le attività che attirano di più i giovani imprenditori ternani con meno di 35 anni. Tra aprile e giugno scorsi sul totale delle imprese iscritte, quelle guidate da un giovane sono il 9,5% del totale, un dato di oltre un punto percentuale superiore a quello del capoluogo umbro (8,3%) e vicino alla media nazionale che è del 9,6%. Terni occupa cosi il 40esimo posto  nella graduatoria delle 105 province italiane per incidenza delle imprese giovani sul totale imprese. (Tab. 5)
A livello umbro il dato è più che confortante. L’andamento delle iscrizioni nel secondo trimestre del 2016 rivela che tra le nuove nate il 31,4% sono imprese "under 35", nella media nazionale il dato delle cessazioni che nello stesso periodo ha raggiunto quota 16,7%.
In valore assoluto al 30 giugno sono 2.130 le imprese ternane guidate da un giovane, mentre le iscritte tra aprile e giugno si fermano a 119 (con una lieve flessione rispetto allo stesso periodo del 2015 con 122 iscritte).

Questo il ritratto dell’imprenditoria giovanile nel II trimestre 2016 che emerge da Movimprese, l’indagine condotta da Unioncamere-Infocamere sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.

"Cerchiamo di stimolare nei giovani la via dell’impresa per costruirsi un futuro – sottolinea il presidente dell’Ente camerale, Giuseppe Flamini - in questo quadro è nostro compito anche quello di impegnarci a far si che la strada per intraprendere sia più snella possibile, per questo la digitalizzazione del nostro sistema e dei servizi che offriamo procede ininterrotta. Puntiamo anche alla formazione del futuro imprenditore con corsi specifici sul business plan, lingue, commercio e molto altro". "A settembre ci sarà l’avvio del secondo corso “Crescere imprenditori”, i nostri uffici stanno raccogliendo le adesioni, con il quale offriamo
agli under 29 la possibilità di seguire un corso formativo di 80 ore fino all’elaborazione  di un business plan".

Le 2.130 imprese guidate da un giovane con meno di 35 anni si concentrano in buona parte nei settori tradizionali. Al commercio appartengono 29 imprese delle 119 nuove iscritte nel secondo trimestre, 21 operano nel settore agricolo, 16 nelle costruzioni. Per quanto riguarda la forma giuridica, si evidenzia al debolezza di queste nuove forme di impresa. Delle 119 nuove nate al secondo trimestre, ben 89 sono ditte individuali e 23 società di capitali e  6 società di persone.

Tabella imprese under 35

Sei qui: Home Informazione Economica Sala Stampa Imprese "under 35": in provincia di Terni sono quasi il 10% del totale, ma ancora troppo forte il peso delle ditte individuali