Alternanza scuola lavoro: il Registro della Camera di Commercio cerca imprese

Mentre anche a Terni le scuole riaprono i battenti, prende il via da oggi il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, punto d’incontro (virtuale) tra i ragazzi che frequentano il triennio conclusivo di un istituto tecnico o di un liceo e le imprese disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job. Tutto passa attraverso il portale www.scuolalavoro.registroimprese.it,  la cui realizzazione è stata affidata alle Camere di commercio ed è gestito da InfoCamere. Nell’area aperta e liberamente consultabile del Registro, possono iscriversi gratuitamente le imprese, gli enti pubblici e privati, le associazioni e i professionisti che vogliano investire sullo sviluppo educativo e professionale dei giovani, mettendo a disposizione percorsi di alternanza presso le proprie strutture. Per ciascuna impresa,  ente o professionista, il Registro riporta il numero massimo degli studenti ospitabili, i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza e i percorsi di alternanza offerti.
Il nuovo portale  si occuperà anche dell’alternanza scuola-lavoro da svolgere in regime di apprendistato.

La tenuta del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro è una delle nuove funzioni che il decreto di riforma, introdotta con "La buona scuola", attribuisce alle Camere di commercio. La riforma scolastica ha stabilito che ogni anno almeno 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici debbano essere svolte in un contesto lavorativo.
Il Presidente della Camera di Commercio di Terni, Giuseppe Flamini invita le imprese provinciali ad utilizzare questo nuovo strumento telematico, il Registro nazionale dell’alternanza scuola lavoro,  come “patto tra due generazioni e per aiutare i giovani ad imparare dalla scuola della vita”
tuttavia auspica "che al più presto il Governo possa individuare strumenti incentivanti per le imprese".
"E’ bene sottolineare infatti - spiega il Presidente - che questo strumento di formazione on the job, che comprende ad esempio visite alle aziende o stage  è diventato obbligatorio per le scuole che già a partire dalle classi terze necessitano di far svolgere tirocini di due o più settimane ai propri studenti presso le aziende.
Aziende che non dimentichiamolo già da anni sul territorio collaborano nelle loro possibilità con gli Istituti, ma ad oggi mi pare, si richieda loro uno sforzo ulteriore, non solo perché è fatto obbligo per le scuole organizzare gli stage presso le imprese ma anche perché i numeri degli allievi coinvolti nei tirocini in imprese risultano notevolmente aumentati in tutta la provincia".

"Per questo - aggiunge Flamini - mi auguro che da parte del Governo ci sia la concreta volontà di prevedere incentivi per le imprese chiamate a collaborare,  penso a sgravi fiscali, contributi per il tutoraggio aziendale da erogare in base agli studenti ospitati durante l’anno scolastico e molti altri se ne potrebbero prevedere cosi da mettere finalmente in moto un meccanismo virtuoso che altrimenti temo, stenterebbe a partire".

Sei qui: Home Informazione Economica Sala Stampa Alternanza scuola lavoro: il Registro della Camera di Commercio cerca imprese