Tiene il bilancio tra nuove imprese e cessazioni

Flamini: "E’centrale l’ingresso delle aziende nella società digitale"

Natalità e mortalità delle imprese italiane registrate presso la Camera di Commercio - III Trimestre 2018

Stabile il numero delle imprese in Umbria. Al terzo trimestre 2018 il Registro Imprese delle Camere di Commercio segna quota 94.375 aziende (scostamento lieve rispetto all’ultimo bilancio al 30 giugno 2018 che segnava 94.358 imprese registrate). A Terni in particolare tra luglio e settembre si registrano 235 iscrizioni a fronte di 167 cancellazioni, il saldo è pertanto positivo per 68 nuove aziende che da luglio operano sul mercato. Il bilancio dei settori fotografa una situazione di sostanziale tenuta, ad eccezione del commercio che resta ancora in terreno negativo (42 iscrizioni tra luglio e settembre a fronte di 64 cessazioni).
Saldo lievemente in positivo nei settori dell’agricoltura (+7) e delle costruzioni (+5).

E’ quanto emerge, in sintesi, dai dati diffusi da Unioncamere-Infocamere sulla natalità e mortalità delle imprese italiane nel terzo trimestre 2018 ed elaborati dall’Ufficio informazione Economica della Camera di Commercio di Terni.

La perfomance della città dell’Acciaio a livello tendenziale, registra rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, un +0,31%, mentre il tasso di crescita a livello regionale si fermo allo 0,19%. Un segnale positivo arriva dalla crescita delle società di capitale (+0,77%) indicativo di una economia che cerca di strutturarsi; anche se lo scostamento in positivo è sotto all’1%, stesso trend a livello regionale che segna una crescita dello 0,72% delle società di capitale.
In valore assoluto sono 5.508 le società di capitale, 3.847 le società di persone, 11.612 le ditte individuali, 707 le "altre forme" (cooperative e società consortili) per un totale di 21.674 imprese registrate, che in valore percentuale si traduce in un lieve +0,31% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
"Il tessuto imprenditoriale della nostra provincia continua a risentire degli effetti della crisi - sottolinea il Presidente dell’Ente camerale, Giuseppe Flamini - tuttavia i terminali della Camera di Commercio hanno registrato un lieve incremento nel numero delle iscrizioni. Il valore assoluto in positivo raggiunto dalle società di capitale, che registrano un saldo di 42 unità è di per sé confortante ma non basta, occorre infatti indagare all’interno di questo saldo per valutare la qualità e le potenzialità delle nuove imprese ma anche la portata di quelle che hanno chiuso i battenti".
Secondo Flamini, per sostenere la crescita "occorrono nuovi strumenti e misure per aiutare i giovani e gli imprenditori ad investire nel cambiamento, penso soprattutto alla sfida del digitale".
Due sono le misure che mette a disposizione la  Camera di Commercio di Terni  per favorire l’ingresso nel digitale: in ambito formativo sono in corso le Pause Intensamente Digitali, lezioni di un’ora gratuite  a cura del PID (Punto Impresa Digitale), la prossima in calendario giovedì 25 sul tema "l’obbligo della fatturazione elettronica verso i privati", mentre sul fronte del sostegno economico è aperto fino al 24 novembre il bando che offre voucher digitali per progetti di innovazione tecnologica e a sostegno degli investimenti.

Tabella Movimprese - Forme giuridiche

Selezione per nomina O.I.V. - Scadenza 30/11/2018 Vai alla pagina

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2018 Vai alla pagina

Sei qui: Home Informazione Economica Sala Stampa Tiene il bilancio tra nuove imprese e cessazioni