Nuovo appuntamento per i partner del progetto BLUES - A Lisbona, dal 19 al 23 novembre scorso, sono state validate le fasi più operative dei corsi pilota: face to face e digital training - Università degli Studi di Perugia e Camera di Commercio di Terni presenti, per dare il proprio contributo di competenza ed esperienza d’impresa

I due Enti hanno partecipato al 7° incontro del progetto, presso l'Università NOVA di Lisbona, per validare le attività di face to face e digital training dei corsi pilota, stabilire i requisiti del reclutamento dei giovani studenti universitari europei e decidere le scadenze per le prossime attività.
BLUES, come parte del programma Erasmus +, sta implementando una metodologia di apprendimento “blended-learning”,  unita a risorse formative in modalità sia face-to-face e digitali, per sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti europei; obiettivo finale migliorare le loro skills imprenditoriali  e quindi la loro occupabilità.
I partner di BLUES, cofinanziati dall'Unione europea, in questo appuntamento portoghese si sono confrontati sulle modalità operative ed organizzative dei corsi pilota che si terranno, a partire da marzo 2019, nelle 4 Università partner (Perugia, Lubiana, Santander e Lisbona) e che coinvolgeranno circa 90 studenti universitari europei.
In occasione del meeting di settembre organizzato dall’Università di Perugia, erano state condivise e stabilite le aree tematiche oggetto dei moduli formativi in modalità MOOC Massive Open Online Course; tra cui l’organizzazione aziendale oggi, il design thinking in azienda, la leadership, la trasformazione digitale, la negoziazione.
Anche la Commissione europea, dal 2016, ha riconosciuto la competenza dell’imprenditorialità come una competenza chiave  per relazionarsi al mercato del lavoro ed alle sfide innovative odierne, con specifiche caratteristiche declinate nell’ Entrepreneurship Competence Framework.
Vi è infatti un'urgente necessità di promuovere la mentalità e le competenze imprenditoriali degli studenti in modo che possano aggiungere valore alle aziende o decidere di creare le proprie iniziative imprenditoriali, soprattutto nei mercati del lavoro caratterizzati da opportunità troppo limitate come Spagna, Italia e Slovenia.
In agenda al meeting di Lisbona le registrazioni dei moduli on line da parte degli esperti, dei professori e manager.
La delegazione umbra presente al meeting  e che ha effettuato la registrazione dei moduli formativi ha visto partecipare 5 professori dell’Università di Perugia e 2 manager di imprese umbre, Marta Mussini della Pharmatech Srl e Luca Villa della ThyssenKrupp, individuati dalla Camera di Commercio di Terni.
Con la loro presenza hanno fornito la necessaria prospettiva imprenditoriale, contestualizzando l’azione formativa dei corsi pilota in chiave di opportunità di business.
Nei prossimi mesi, di dicembre e gennaio, il team BLUES completerà i materiali formativi, mentre a febbraio procederanno al reclutamento dei circa 90 studenti, per partire con la formazione in Mooc da marzo.
Contemporaneamente partiranno anche le attività face to face con le visite agli incubatori locali, incontri ed interviste con gli imprenditori, i lavori di gruppo degli studenti.

Chiusura sede di Orvieto - La sede rimarrà chiusa il 27/12/2018 e il 03/01/2019

Selezione per nomina O.I.V. - Scadenza 30/11/2018 Vai alla pagina

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2018 Vai alla pagina

Sei qui: Home Informazione Economica Sala Stampa Erasmus+: lo sviluppo delle competenze imprenditoriali ed il miglioramento dell'occupabilità dei giovani europei sono gli obiettivi del corso pilota dell'Università di Perugia, in avvio nei primi mesi del 2019 grazie al progetto BLUES