TerniEconomia al passo con l'impresa!

Rivoluzione fattura elettronica: dal 1° gennaio obbligatoria anche tra privati

Cambiamento epocale in vista per le imprese

Dal 1° gennaio scomparirà la fattura cartacea per fare spazio solo alle fatture in formato XML. Entra infatti in vigore l’obbligo di emissione di fatturazione elettronica tra privati,  imprese e i titolari di partita Iva nelle operazioni B2B (Business to Business). In provincia di Terni, interessati al  nuovo obbligo saranno oltre 21.000 imprese e titolari di partite Iva. E la Camera di commercio è pronta ad affiancare le imprese. L’Ente mette infatti a disposizione gratuitamente per le Pmi iscritte presso i suoi registri una piattaforma, che consente di gestire tutto il processo di fatturazione elettronica: compilazione, trasmissione, ricezione e archiviazione. Per accedere è necessario essere in possesso di una Cns. Collegandosi al sito https://fatturaelettronica.infocamere.it  tutte le imprese possono ottenere assistenza sull’intero processo di fatturazione elettronica.
"Da anni ormai  assistiamo le imprese nella fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione - spiega il Segretario Generale Giuliana Piandoro - e i risultati in termini di adesioni da parte delle nostre imprese sono molto incoraggianti".
La fotografia in tempo reale scattata da Infocamere dall’entrata in vigore dell’obbligo (31 marzo 2015) parla di ben 662 imprese che hanno aderito al servizio gestito dalla Camera di Commercio di Terni per un totale di 7.860 fatture registrate.
 
"Dal primo gennaio - prosegue il Segretario Piandoro - ci sarà una vera rivoluzione per le imprese con l’obbligo di fatturazione elettronica esteso anche ai privati, immagino che all’inizio la novità potrà rendere più complesse le procedure ma una volta che l’innovazione sarà entrata nella routine di un’azienda i vantaggi saranno notevoli, in primo luogo per la riduzione di adempimenti fiscali ma anche per i contenimento di costi connessi alla scomparsa della documentazione cartacea".

In evidenza

Chiusura sede di Orvieto - La sede rimarrà chiusa il 27/12/2018 e il 03/01/2019

Selezione per nomina O.I.V. - Scadenza 30/11/2018 Vai alla pagina

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Diritto annuale 2016 Dal 1° gennaio 2016 gli importi vengono ridotti del 40% Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina - Indice della Guida in .xlsx

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2018 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

Sede di Orvieto

Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

-----------------------------------------

  • Tel: +39 0744 4891
  • Fax: +39 0744 406437

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

  • PEC: cciaa@tr.legalmail.camcom.it
  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter

Sei qui: Home Informazione Economica Sala Stampa Rivoluzione fattura elettronica: dal 1° gennaio obbligatoria anche tra privati


We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information