TerniEconomia al passo con l'impresa!

Fatturazione elettronica: le informazioni per gestirla al meglio

La Camera di Commercio di Terni organizza un seminario di approfondimento sulla fatturazione elettronica per cercare di dare risposta operativa a tutti i quesiti, i dubbi e le criticità emerse dopo le prime settimane di attuazione del nuovo obbligo per le imprese.
Lunedì 28 maggio, a partire dalle ore 9,15 presso la Sala Conferenze della sede camerale, si terrà l’appuntamento formativo, a cui interverranno il dott. Claudio Antonelli, commercialista iscritto all’ODCEC di Terni e Giovanni Tarquinio, referente di Infocamere, i quali illustreranno rispettivamente gli adempimenti previsti, le comunicazioni al Fisco e le procedure dello SDI (Sistema di interscambio) attraverso esempi pratici e le funzionalità del servizio gratuito di fatturazione messo a disposizione da Infocamere ed il sistema camerale. Sono già circa 700 imprese locali che hanno scelto di aderire a tale servizio gratuito di fatturazione elettronica, rivolto in particolar modo alle micro e piccole realtà e che provvede alla compilazione, invio, ricezione e conservazione per un numero illimitato di fatture. Se da un lato si stanno riscontrando alcune difficoltà nei tempi di transito nello SDI delle fatture elettroniche, a livello nazionale, occorre comunque sottolineare alcuni dei vantaggi che la fatturazione elettronica comporta: dall’eliminazione del consumo di carta, al risparmio dei costi di stampa, spedizione e conservazione dei documenti; alla maggior rapidità del processo di contabilizzazione dei dati presenti nelle fatture, ad alcuni snellimenti fiscali.
Proprio nella giornata del 28 gennaio p.v. si parlerà delle novità fiscali, anche rispetto la nuova legge di bilancio, e le relative comunicazioni da effettuare nei confronti del Fisco. I relatori presenti risponderanno alle domande dei partecipanti, i quali inoltre potranno portare il proprio dispositivo di firma digitale per approfondire con l’esperto anche le funzionalità del Cassetto digitale dell’imprenditore con cui si possono avere a disposizione le informazioni ed i documenti ufficiali dell’ impresa.

"Siamo consapevoli di quanto le imprese abbiano bisogno di semplificazione e riduzione dei costi, sottolinea il Presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Flamini, ed è proprio perché consci di tale necessità che il nostro Ente ed il sistema camerale offrono e promuovono numerosi servizi digitali gratuiti, in collaborazione con Infocamere, di cui quello per la fatturazione elettronica è un valido esempio, oltre ai momenti formativi e di confronto, che costituiranno questo appuntamento".

Ancora disponibili dei posti, per iscriversi compilare il form https://goo.gl/ALKMSq

Il programma completo reperibile al link http://www.tr.camcom.gov.it/latest-news/1770-fatturazione-elettronica-e-l-ora-di-agire.html

In evidenza

Chiusura sede di Orvieto - La sede rimarrà chiusa il 27/12/2018 e il 03/01/2019

Selezione per nomina O.I.V. - Scadenza 30/11/2018 Vai alla pagina

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Diritto annuale 2016 Dal 1° gennaio 2016 gli importi vengono ridotti del 40% Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina - Indice della Guida in .xlsx

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2019 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

Sede di Orvieto

Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

-----------------------------------------

  • Tel: +39 0744 4891
  • Fax: +39 0744 406437

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

  • PEC: cciaa@tr.legalmail.camcom.it
  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter

Sei qui: Home Informazione Economica Sala Stampa Fatturazione elettronica: le informazioni per gestirla al meglio


We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information