TerniEconomia al passo con l'impresa!

Premio TOP of the PID 2020 - Re-Start

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L’edizione di quest’anno ha l’obiettivo di individuare progetti di innovazione digitale che possano aiutare le imprese nella ri-partenza economica e di favorirne la diffusione creando nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale;

Le candidature potranno essere inviate alla mail dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 4 settembre 2020, salvo eventuali proroghe che comunicheremo in seguito.

L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 19 Ottobre 2020.

Vai alla sezione del PID - Punto Impresa Digitale

Startup e PMI innovative: guida a pareri e circolari

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Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato una raccolta degli atti emessi in materia di startup e PMI innovative, consultabili direttamente sul sito del Ministero. Per facilitare la consultazione è stata redatta una apposita guida che ordina gli atti secondo i destinatari (startup, PMI innovative, ambedue) e il tema trattato.
Vai alla Guida

Avviso Bando voucher digitali I4.0 - anno 2020

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Si comunica che è chiuso anticipatamente il termine di presentazione delle domande in data 17/06/2020, per esaurimento delle risorse (art. 3 punto 6 del Bando).

 

 

BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 - ANNO 2020

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La Camera di commercio di Terni ha approvato, con delibera della Giunta Camerale n. 30 del 4/6/2020,  il "Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2020" che si propone di:
- sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell'utilizzo delle tecnologie I4.0
- promuovere l’ utilizzo, da parte delle MPMI della provincia di Terni, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0
- agevolare la presenza delle imprese sui marketplace /piattaforme di prenotazione on line e/o piattaforme di smart payment internazionali
- favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l'emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nel post emergenza
- Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 70.000,00, così suddivise:
- Misura A (raggruppamento di imprese) euro 35.000,00
- Misura B (singola impresa) euro 35.000,00

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher e l'importo del voucher avrà un valore unitario massimo di euro 5.000,00.

Test on line di autovalutazione
Per scoprire il livello di maturità digitale della propria impresa e indirizzare al meglio la richiesta di finanziamento tra le tecnologie indicate dal bando, è online SELFI4.0, il test di autovalutazione messo a punto dalle Camere di commercio. Per procedere al test è sufficiente compilare online un semplice questionario accessibile dal portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it articolato su 8 aree tematiche, ciascuna impresa potrà ottenere una fotografia del suo grado di maturità 4.0 (esordiente, apprendista, specialista, esperto o campione del digitale) e ricevere il report completo comprensivo delle indicazioni sintetiche per migliorare il proprio livello di maturità digitale.
Vai al link https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/digital-assessment-scopri-quanto-sei-digitale

Gli aiuti sono concessi ai sensi della sezione 3.1 "Aiuti di importo limitato" della Comunicazione della Commissione "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19" (G.U. del 20/3/2020), nel quadro del regime autorizzato SA57021.

AVVISO: BANDO CHIUSO in data 17/06/2020, per esaurimento delle risorse (art. 3 punto 6 del Bando).

Bando

Moduli Misura B (singola impresa)
- Modulo di domanda
- Modulo di descrizione del progetto
- Procura intermediario abilitato
- Autodichiarazione ulteriori fornitori
- Autodichiarazione atto di notorietà

Moduli Misura A (raggruppamento di imprese)
- Modulo di domanda
- Dichiarazione adesione scelta RT
- Dichiarazione RT possesso requisiti
- Dichiarazione ulteriore proponente
- Procura intermediario abilitato
- Modulo Imprese partecipanti
- Autodichiarazione atto di notorietà

 

Far ripartire il turismo, da protagonista

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Quattro webconference, pensate per accompagnare le imprese turistiche attraverso strumenti concreti utili a poter affrontare, con maggiore consapevolezza e con soluzioni utilizzabili, alcuni aspetti della crisi che sta subendo il comparto.


Lunedì 8 giugno  programma, profilo relatori, iscrizione

“Come gestire la crisi per tornare a far business per ripensare l’offerta commerciale e utilizzare al meglio la comunicazione” con Gian Marco Montanari. 


Martedì 9 giugno  programma, profilo relatori, iscrizione

“Come coniugare Qualità e Sicurezza per le esigenze del turismo che verrà: l’Ospitalità Italiana in sicurezza”  con Luciano Ippolito e Cinzia Fiore

 

Giovedì 11 giugno programma, profilo relatori, iscrizione

“Come attivare pratiche turistiche rispettose dell’ambiente, per ridurre i costi e diventare più attrattivi per i clienti”  con Federica Vazzola, Gabriella Chiellino e Francesco Casarin


Giovedì 18 giugno programma, profilo relatori, iscrizione

“Come ottimizzare la relazione tra turismo e web per non perdere il contatto con i propri clienti e per attirarne di nuovi” con Marco Baroni e Alberto Recanatesi

 

I webinar inizieranno alle ore 10, e avranno la durata di un'ora circa.

Per una migliore riuscita delle webconference si consiglia di accedere da un dispositivo con videocamera e microfono, o dallo smartphone, per avere l'opportunità di interagire con i relatori nel tempo dedicato al question time. 

Per iscriversi compilare il form nei programmi della webconference scelta. 

Istruzioni per accedere a ZOOM

Informativa privacy 

Info via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Intervento straordinario per favorire la liquidità delle imprese a seguito dell’emergenza da Covid-19

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La CCIAA di Terni intende sostenere le micro e piccole imprese della provincia di Terni, concedendo contributi per l'abbattimento del tasso di interesse sui finanziamenti bancari finalizzati a favorire l’accesso al credito e alla liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica particolarmente critica.

Domande via PEC dal 20/04/2020 al 31/07/2020 salvo esaurimento fondi.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bando

Domanda

BANDO CHIUSO PER ESAURIMENTO FONDI (Det. S.G. n. 151 del 25/06/2020).

INAIL: online i documenti tecnici per la fase 2 nei settori della ristorazione e della balneazione

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L'INAIL e l'Istituto Superiore di Sanità hanno redatto due documenti tecnici che forniscono una rosa di possibili soluzioni per accompagnare i settori della ristorazione e della balneazione

Vai al sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

COVID: un helpdesk per le imprese che lavorano con i mercati internazionali

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EMERGENZA COVID: UN HELPDESK PER LE IMPRESE

Nell'ambito del progetto SEI-Sostegno all’export dell’Italia delle Camere di Commercio, è stato creato un helpdesk per offrire un supporto alle imprese nelle loro attività internazionali.

Per sottoporre i vostri quesiti e problematiche nelle azioni di export, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I quesiti verranno gestiti in circa 3 giorni lavorativi. 

Inoltre segnaliamo il programma di webinar infomativi in corso di realizzazione da parte delle Camere di commercio italiane all'estero: il calendario aggiornato è scaricabile a questo link. 

Informazioni su tutte le attività per le imprese del progetto S.E.I alla pagina dedicata 

Misura regionale RESTART: webinar per le imprese sulla presentazione delle domande

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La Camera di commercio di Terni organizza, in collaborazione con Regione Umbria e Gepafin, un webinar per tutte le imprese interessate che si terrà mercoledì 13 maggio alle ore 11.
 
Durante il webinar sarà presentata la misura regionale Fondo Prestiti RESTART che sarà attiva dall'11 maggio alle ore 13 fino al 25 maggio: 
i relatori di Gepafin saranno disponibili per rispondere alle domande delle imprese. 
 
Il link per partecipare al webinar alle ore 11 sarà  meet.google.com/zri-cxvr-bsi 
  
Maggiori informazioni sulla misura al link https://www.gepafin.it/fondo-prestiti-re-start/ 

Sdoganamento di DPI - informazioni utili

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Informazioni utili per lo sdoganamento di DPI

Il Ministero dello sviluppo economico ha inviato alcuni documenti utili per le imprese che si trovano a sdoganare DPI. 

"Raccomandazione della Commissione Europea sulle procedure di valutazione della conformità e di vigilanza nel contesto della minaccia rappresentata dal COVID-19":
contiene indicazioni utili per la corretta qualificazione dei DPI destinati a proteggere gli utilizzatori dagli agenti biologici nocivi come i virus.

Scarica la Raccomandazione

Due "Informative concernenti il controllo su Dispositivi di protezione individuale e mascherine filtranti generiche"
Scarica la Nota MISE 1

Scarica la Nota MISE 2

Guida dell'Agenzia dei Monopoli e delle Dogane predisposta per lo sdoganamento delle mascherine.

Scarica la guida

In evidenza

Ufficio di Orvieto Dal 1° giugno l'ufficio è aperto il giovedì nei seguenti orari: dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30

A partire dal 1 giugno 2019, la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata obbligatoriamente in modalità telematica.

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2019 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

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Sede di Orvieto
Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

 

La sede di Orvieto rimarrà chiusa fino al termine del periodo di emergenza Coronavirus

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  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

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