TerniEconomia al passo con l'impresa!

Novità per la compilazione dei formulari rifiuti

Stampa Email

Decreto legislativo n 116 del 3 settembre 2020 di attuazione della direttiva UE 2018 n 851. 

Nella GU n.226 del'11 settembre 2020 è stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 116 del
3 settembre di attuazione della Direttiva UE 2018 (851), che modifica alcune precedenti direttive
su rifiuti e imballaggi. Tale provvedimento rientra tra quelli noti come “Pacchetto economia
circolare” e riscrive la disciplina della gestione dei rifiuti modificando la Parte IV del D.lgs.
152/2006. 

Con la sua entrata in vigore, prevista per il 26 settembre, vengono introdotte alcune
importanti disposizioni volte a consentire al sistema produttivo il graduale passaggio da un modello di economia lineare ad un modello di economia circolare. 

Sarà a breve disponibile, nel sito della Camere di Commercio, un applicativo per la compilazione online dei formulari. 

 

Stay export - webinar dalle CCIE

Stampa Email

Webinar e supporto dalle Camere di Commercio Estere

Nell'ambito del progetto S.E.I. le Camere di Commercio Estere dei 45 Paesi esteri più importanti per l’interscambio commerciale dell'Italia, realizzeranno webinar tematici su informazioni utili sulle caratteristiche del mercato per i prodotti in esame e le opportunità di business per le aziende italiane.

Le imprese partecipanti ai webinar potranno poi essere selezionate per ricevere dalle CCIE ulteriore supporto in termini di web-mentoring (affiancamento personalizzato) ed assistenza specialistica gratuita, anche attraverso consulenti specializzati in loco. In tal caso le attività rientreranno nel regime de minimis degli aiuti di Stato.

La partecipazione a tutte le iniziative (webinar, eventuale web-mentoring e assistenza specialistica) è gratuita ma limitato a 10 imprese.

COME ADERIRE
- profilarsi nel portale https://www.sostegnoexport.it (password: progettosei)
- inviare la Scheda di adesione (allegando l'informativa privacy sottoscritta) via PEC dal 21/09/2020 al 02/10/2020.
 
Avviso Stay Export

Informativa Privacy Progetto S.E.I.

Scheda di adesione

Elenco dei webinar

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel: 0744/489227-220-244

Il punto impresa digitale Terni presente alla Terni Digital Week

Stampa Email

Si rinnova la collaborazione tra la Camera di Commercio di Terni e la Terni Digital Week anche nella seconda edizione, che si terrà dal 24 al 27 Settembre 2020.
L'Ente camerale infatti, oltre ad aderire al partenariato e patrocinare l'iniziativa, ospiterà nella propria sede alcuni  appuntamenti della manifestazione e interverrà con il proprio Punto Impresa Digitale - PID.

PID e Terni Digital Week

Terni Digital Week rappresenta uno dei principali appuntamenti sul digitale, tema che dal 2017 costituisce l'obiettivo dell'attività dei PID è fornire alle PMI, servizi in materia di innovazione e trasformazione digitale, supportandola nel divenire sempre più impresa 4.0.

Programma TDW

Per prenotarsi https://www.ternidigitalweek.com/prenotazione-panel/

Ambiente: gli appuntamenti formativi in Umbria

Stampa Email

Le Camere di commercio di Terni e Perugia, in collaborazione con Ecocerved, propongono un nuovo ciclo di webinar formativi rivolti alle imprese del territorio, facendo seguito agli eventi svolti nella prima parte del 2020.


L'iniziativa rientra nell'ambito dell'azione promossa da Unioncamere a livello nazionale, tramite il Fondo di perequazione delle Camere di commercio italiane, sui temi dell'economia circolare di interesse per le piccole e medie imprese.

Il programma del secondo semestre 2020 è attualmente articolato come segue:

- La gestione dei rifiuti da attività edile: 21 settembre
- Introduzione all'economia circolare: 22 ottobre
- La gestione dei rifiuti delle microimprese: 12 novembre
- La gestione dei rifiuti sanitari: 13 novembre
- RAEE: elementi di gestione operativa: 17 novembre
- Il regime delle autorizzazioni ambientali: 19 novembre
- La Banca Dati Gas fluorurati: 23 novembre.

Per l'iscrizione ai webinar si prega di compilare il form al seguente link  
https://forms.gle/SM2KJxf11StbZsW16

Locandina degli incontri

Il giorno prima dell'evento gli iscritti riceveranno il link per collegarsi.  

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l'installazione di programmi sul proprio pc.
E’ preferibile accedere al webinar tramite il browser internet Google Chrome.
 
L'orario è 9.15 - 13.15, relatori saranno funzionari di Ecocerved scarl .
La partecipazione agli incontri è gratuita.

Decreto 104/2020: break informativo su bonus, novità e scadenze

Stampa Email

Si svolgerà venerdì 18 settembre, dalle 12.00 alle 13.00, il webinar di approfondimento su tutte le novità del Decreto di Agosto, 104/2020, in particolare in materia di bonus, nuove scadenze fiscali, cassa integrazione e smart working.
L'appuntamento informativo e di aggiornamento, organizzato in collaborazione con l'Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Terni, sarà tenuto dal dott. Stefano Stellati, presidente dell'Associazione.

L'evento, gratuito, sarà on line, tramite piattaforma google meet.
Iscrizioni https://forms.gle/T64GyAMR1VCG4h4b6

Locandina

"Le risorse del Martedì" : le risorse umane come un valore per l'azienda

Stampa Email

Un ciclo di  tre incontri che la Camera di Commercio realizza in collaborazione con Associazione Italiana per la direzione del personale, Aidp Umbria, per fornire a Pmi ed imprenditori strumenti e approcci per affrontare le criticità e le sfide che l'emergenza Covid pone, attraverso una valorizzazione delle relazioni e delle risorse umane, sia in azienda che come partner (banche, rapporti con professionisti e consulenti).

Locandina

Tutti gli incontri si svolgeranno nella stessa fascia oraria 17,00-18,30, sono gratuiti, on line e con numero limitato

il 1° incontro si terrà
- Martedì 15 Settembre (Locandina)
"Temporary management, pmi e banche: un triangolo virtuoso?"
rivolto a Pmi, aziende principalmente familiari, manager e consulenti, tenuto da Maurizio Quarta Managing Partner di Temporary management & Capital Advisors e Gianbattista Rosa, Presidente di Active Ageing Academy che toccherà un tema strettamente legato al temporary e al travaso di esperienze, ovvero come l’esperienza e la saggezza del management "over 55" possono essere un fattore di successo anche, e soprattutto, in tempi di grandi incertezze, cambiamenti e innovazioni.

- Martedì 29 Settembre
"Come la funzione di HR può essere strategica nel fornire una analisi e proporre soluzioni coraggiose alla gestione aziendale", rivolto a pmi, imprenditori, consulenti e il relatore sarà Gianluca Cappellari, HR manager Certificato e business coach

- Martedì 6 Ottobre
"Il mestiere della selezione: metodi e strumenti per selezionare il personale in maniera efficace" sempre rivolto a pmi, imprenditori, consulenti, giovani, studenti universitari, che vedrà come relatrice Giulia Rosi, Direttore generale della Somministrazione Lavoro Srl

Per iscrizioni https://bit.ly/2YIYMON

Agli iscritti sarà inviata comunicazione con link e indicazioni per partecipare all'incontro.

Il sostegno pubblico all'export: l'11 settembre tappa per l'Umbria del roadshow per le imprese

Stampa Email

LA STRATEGIA DI SOSTEGNO PUBBLICO PER L'EXPORT: IL PATTO PER L'EXPORT

Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, in collaborazione con ICE, SACE, SIMEST e Conferenza delle Regioni intende realizzare attraverso le Camere di commercio una serie di eventi virtuali su base multiregionale al fine di informare le imprese circa le iniziative previste nel “Patto per l’export”.

Nello specifico si tratta di un Road Show in 10 tappe via web (una per ogni due regioni) che partirà il 31 agosto fino al 18 settembre.

Per Umbria e Marche l’appuntamento sarà l’11 settembre dalle 9,30 alle 11.

Rappresentanti del MAECI, delle Regioni, di ICE, Sace, Simest e Unioncamere, illustreranno ai partecipanti la strategia di sostegno pubblico alle imprese che operano o che intendono inserirsi nei mercati internazionali attraverso risorse straordinarie messe a disposizione dal Governo per dare nuovo slancio al sistema produttivo.

Link per l'iscrizione

Per informazioni contattare l’Ufficio promozione e sviluppo: tel. 0744 489227/220/244/238, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

https://www.ice.it/it/il-patto-lexport

Riapertura della Sessione I semestre 2020 della III edizione Premio Storie di alternanza

Stampa Email

A seguito della ripresa delle attività economiche e al riavvio delle attività didattiche delle Istituzioni scolastiche, previsto per il prossimo 14 settembre, la sessione I semestre 2020 del Premio Storie di alternanza, precedentemente sospesa, verrà riaperta e sarà possibile per gli Istituti scolastici e per le Camere di commercio operare in piattaforma con le seguenti tempistiche:
- 07/09/2020 apertura della piattaforma www.storiedialternanza.it finalizzata al completamento delle candidature già inserite entro il 21/04/2020 ed inserimento di nuove candidature da parte degli Istituti scolastici;
- 23/10/2020 ore 17.00 chiusura della piattaforma www.storiedialternanza.it per la modifica/inserimento delle candidature da parte degli Istituti scolastici;
- 26/11/2020 Premiazione nazionale in occasione dell'edizione 2020 della manifestazione Job&Orienta che si terrà in modalità "a distanza" tramite piattaforme digitali.

Torna il premio nazionale IMPRESA AMBIENTE

Stampa Email

Al via l'ottava edizione del Permio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le aziende green, enti pubblici e privati italiani che abbiano contribuito con progetti, soluzioni o prodotti a migliorare l’impatto economico, sociale e ambientale in Italia, promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Quattro le categorie del Premio:
1) Migliore Gestione
2) Miglior Prodotto
3) Miglior Processo/Tecnologia
4) Migliore Cooperazione Internazionale (solo per tale categoria possono concorrere anche #soggettipubblici e/o #ONG).

Oltre al "Premio Speciale Giovane Imprenditore” per titolari o dirigenti d'impresa under 40 (già in gara per una delle quattro categorie) che si siano distinti per spiccate #capacitàimprenditoriali, #innovazione ed attività di #ricerca nell'ambito dello sviluppo #ecosostenibile

E' possibile inviare la candidatura fino al 30 settembre 2020 sul sito www.premioimpresambiente.it

Scarica il bando https://www.premioimpresambiente.it/premio/bando/

Il Premio dà accesso all'European Business Awards for the Environment della Commissione Europea.

Rifinanziamento del fondo e riapertura termini "Intervento straordinario per favorire la liquidità delle imprese a seguito dell’emergenza da Covid-19"

Stampa Email

Intervento straordinario per favorire la liquidità delle imprese a seguito dell'emergenza Covid 19: Rifinanziamento del fondo e riapertura termini

Con Delibera n. 46 del 23/7/2020 la Giunta camerale ha stabilito di rifinanziare l'Intervento con ulteriori risorse pari ad € 100.000,00 e riaprire i termini di presentazione delle domande a partire dal 1° settembre 2020 fino al 31 dicembre 2020 o fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

In evidenza

A partire dal 1 giugno 2019, la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata obbligatoriamente in modalità telematica.

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2019 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

-------------------------------------

Sede di Orvieto
Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

 

La sede di Orvieto rimarrà chiusa fino al termine del periodo di emergenza Coronavirus

-------------------------------------

  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter

Sei qui: Home News


We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information