TerniEconomia al passo con l'impresa!

Variazione orari

Stampa Email

Da Lunedì 24 febbraio 2020, il servizio di consulenza sulle pratiche telematiche e sui requisiti delle attività è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e il martedì anche dalle ore 15.30 alle ore 16.30.

Rimane attivo il contact center telefonico dalle ore 12.30 alle ore 13.30 e il martedì anche dalle ore 16.30 alle ore 17.30

Indicatori dell'economia ternana al I semestre 2019; on line il rapporto semestrale dell'Osservatorio provinciale istituito in Prefettura

Stampa Email

Pubblicato il Rapporto Statistico Indicatori dell'economia ternana realizzato dall'Osservatorio provinciale istituito in Prefettura ed al quale hanno partecipato Istat, ARPAL Umbria, Camera di Commercio, I.N.P.S. e Ispettorato Territoriale del Lavoro Terni-Rieti, con il contributo informativo della Banca d'Italia.

La pubblicazione, aggiornata al 30 giugno 2019, mette in relazione i dati statistici ufficiali forniti da diversi enti ed amministrazioni operanti sul territorio e si propone di fornire agli enti pubblici ed agli operatori economici una documentata chiave di lettura dell'andamento dell'economia ternana.

I principali indicatori presi in esame nella pubblicazione riguardano la vitalità delle imprese, il commercio con l'estero, le dinamiche occupazionali e creditizie, gli ammortizzatori sociali e il turismo.

Il documento, che si propone anche come esempio di una significativa collaborazione interistituzionale che aggiunge valore alle singole statistiche di ciascun ente, inserendole in una cornice più organica e completa, sarà disponibile on line sui siti di tutti gli enti e le amministrazioni che partecipano all'Osservatorio

Pubblicazione

Firma digitale: nuovi contatti per le richieste di appuntamento

Stampa Email

Per ottenere gli appuntamenti:

- e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicare un numero di telefono per eventuali contatti);
- telefono 0744 489232 / 0744 489275.

Dal 3 febbraio 2020: variazione orari di apertura sede di Terni

Stampa Email

Ufficio Registro Imprese

Lunedì        8.30-12.00
Martedì       8.30-12.00 e  15.30-16.30
Mercoledì    8.30-12.00
Giovedì       8.30-12.00
Venerdì      8.30-12.00

Ufficio Protesti

Lunedì       8.30-12.00
Martedì      8.30-12.00 e  15.30-16.30
Mercoledì   CHIUSO
Giovedì      CHIUSO
Venerdì     8.30-12.00

Attenzione alle fatture ingannevoli con intestazione e nominativi UIBM

Stampa Email

Si avvisa l’utenza che stanno circolando richieste illegittime di pagamento per la registrazione di  marchi

Per ulteriori informazioni consulta il sito dell'UIBM

2^ Festival Terre di San Valentino - Avviso per le imprese

Stampa Email

Nell’ambito della propria missione istituzionale di valorizzazione delle eccellenze produttive, la Camera di commercio di Terni, in collaborazione con le Associazioni di categoria, intende mettere a disposizione dei produttori locali, N.15 spazi in occasione delle iniziative che si svolgeranno dal 13 al 16 Febbraio p.v. per i festeggiamenti del Santo Patrono San Valentino.

Tali spazi saranno destinati alla vendita di prodotti tipici agroalimentari e dell’artigianato artistico e saranno resi identificabili attraverso l’uso del marchio “Terre di San Valentino” che l’ente camerale metterà a disposizione degli operatori selezionati.

Tutta la documentazione deve pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2020 esclusivamente per PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avviso

Modulo di domanda

Privacy

 

 

"Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria", il Premio Giornalistico Internazionale delle Camere di commercio di Perugia e Terni, scrive una nuova pagina della sua storia

Stampa Email

Le Camere di commercio di Perugia e Terni hanno presentato l’edizione 2020, l’undicesima, di Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria concorso giornalistico internazionale, che ogni anno premia giornalisti, reporter, conduttori e produttori tv, blogger, influencer, web writers italiani e stranieri, per i loro articoli, reportage e docufilm, che abbiano trattato delle eccellenze artistiche, culturali, ambientali, enogastronomiche  dell’Umbria e del suo sistema economico e produttivo di qualità.
 
Sono ufficialmente aperti i termini di partecipazione all’Edizione 2020. Gli articoli e i servizi audiovisivi dovranno pervenire alla segreteria di Raccontami l’Umbria entro la mezzanotte dell’11 febbraio 2020.  
 
Dal 2009, anno della sua istituzione, Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria scrive pagine sempre nuove su una terra che è bellissimo visitare, ma anche altrettanto "Raccontare". Ed è così che ogni anno Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria raccoglie l’adesione e la partecipazione convinta di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, Influencer, web writers italiani e stranieri di testate giornalistiche tra le più prestigiose e autorevoli del mondo.

Sulla spinta del notevole successo ottenuto è stata riproposta la sezione l’Umbria del Gusto- premio 2.500 euro - che andrà al migliore divulgatore delle produzioni enogastronomiche tipiche e di qualità dell’Umbria, punto di forza indiscusso dell’attrattività regionale, anche in ragione del forte legame alle tradizioni e alla cultura del territorio.
 
Nel solco della tradizione si inseriscono le altre sezioni di Raccontami l’Umbria:
- Turismo, Ambiente e Cultura - (premio 2.500 euro). Sono ammessi articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on line, nazionali e internazionali, pubblicati fra il 1° gennaio 2019 e il 10 febbraio 2020, che abbiano trattato prevalentemente del patrimonio culturale e ambientale dell’Umbria. Gli articoli dovranno essere inviati unitamente ad una copia del quotidiano o del periodico in cui sono stati pubblicati (in alternativa, per l’invio e-mail, potrà essere allegata copia del quotidiano o del periodico in formato digitale).
- Sezione Video - (premio 2.500 euro). Sono ammessi i video andati in onda fra il 1° gennaio 2019 e il 10 febbraio 2020, su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web, che abbiano trattato dell’Umbria e del suo territorio. I servizi dovranno essere accompagnati dalla sinossi in lingua italiana o, in alternativa, in lingua inglese.

Riconfermato anche per "Raccontami l’Umbria" 2020 il Premio Scuole di giornalismo (premio 1.000 euro), riservato esclusivamente a servizi video realizzati dagli allievi delle scuole di giornalismo italiane riconosciute dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Sono ammessi esclusivamente i servizi video che siano andati in onda fra il 1° gennaio 2019 e il 10 febbraio 2020, su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web. I servizi dovranno essere accompagnati dalla sinossi.
 
Torna l’ambito "Premio della Giuria" - (premio 2.500 euro). La Commissione di valutazione, a suo insindacabile giudizio, potrà conferire il "Premio della Giuria" a una candidatura risultata particolarmente meritevole fra le tre principali sezioni di concorso.
 
L’Undicesima edizione di "Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria" si concluderà nel mese di aprile 2020 con la cerimonia di premiazione dei vincitori, che si terrà nel corso della XIV edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia in programma a Perugia dal 1° al 5 aprile 2020.
 
Termini e modalità per l’invio delle candidature al Premio 2020.
Gli articoli e i servizi audiovisivi candidati dovranno pervenire, accompagnati dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta (disponibili sul sito della Camera di Commercio di Perugia alla pagina specifica), entro la mezzanotte dell’11 febbraio 2020 alla Segreteria organizzativa del Concorso, presso l’Ufficio Stampa e Editoria della Camera di Commercio di Perugia. Si può scegliere se inviare gli elaborati per posta all’indirizzo: Camera di Commercio di Perugia, Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia - Italia (sulla busta specificare "Candidatura Premio Raccontami l’Umbria 2020"), oppure per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Codice della crisi d'impresa: entro il 16 dicembre 2019 la nomina dell'organo di controllo

Stampa Email

Il D. Lgs. 14 del 12 gennaio 2019 (Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza), ha modificato l'articolo 2477 del codice civile individuando le soglie dimensionali per la nomina dell'organo di controllo o del revisore legale. Con successivo intervento legislativo ad opera del D.L. 32/2019 (c.d. decreto Sblocca cantieri), tali soglie sono state nuovamente rideterminate, rendendo obbligatoria la nomina dell'organo di controllo o del revisore quando la società abbia superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
1) totale dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
3) dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 20 unità.
Le società a responsabilità limitata e le cooperative già costituite alla data del 16 marzo 2019 (data di entrata in vigore dell'articolo 379 del Codice della Crisi), devono provvedere a nominare l'organo di controllo o il revisore se risulta superato almeno uno dei suddetti limiti con riferimento agli esercizi 2017 e 2018, entro il prossimo 16 dicembre, provvedendo, se necessario, a modificare l'atto costitutivo e lo statuto.
Per la pubblicità nel Registro delle Imprese si applicano gli ordinari termini di 30 giorni dalla nomina (quindi ad esempio se la nomina avviene in data 10 dicembre, il termine per l'iscrizione è il 9 gennaio 2020) e non è richiesto di comprovare l'avvenuta modifica statutaria o il fatto che non sia necessaria alcuna modifica.
Nel caso in cui l’assemblea non provveda, il potere di nomina passa al tribunale su richiesta di qualsiasi soggetto interessato o su segnalazione del conservatore del registro delle imprese.
Le segnalazioni da parte del Conservatore del Registro delle Imprese agli uffici del Tribunale, non verranno inviate immediatamente.
Le società, obbligate alla nomina del collegio sindacale o del revisore, sono pertanto invitate ad adeguarsi con sollecitudine alla nuova disciplina contenuta nell’articolo 2477 C.C.

Chiusura Organismo di mediazione e Camera arbitrale

Stampa Email

Si avvisa l'utenza che l'Organismo di mediazione e la Camera arbitrale della Camera di Commercio di Terni cesseranno la propria attività il 31/12/2019.

Avviso agli utenti di modifica degli orari della sede di Orvieto

Stampa Email

La sede distaccata di Orvieto della Camera di Commercio di Terni rimarrà chiusa il 02/01/2020

La sede di Terni è aperta nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì 8,30 - 12,00
martedì e giovedì 15,30 - 16,30

Per ogni informazione che possa essere resa telefonicamente o a mezzo posta elettronica:
Telefono 0744 4891
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai alla pagina dei Contatti del sito camerale

In evidenza

Ufficio di Orvieto Dal 1° giugno l'ufficio è aperto il giovedì nei seguenti orari: dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30

A partire dal 1 giugno 2019, la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata obbligatoriamente in modalità telematica.

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2019 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

-------------------------------------

Sede di Orvieto
Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

-------------------------------------

  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter

Sei qui: Home News


We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information