TerniEconomia al passo con l'impresa!

Iter per l'iscrizione al Circuito di Qualità Tutelata del "Pampepato di Terni/Panpepato di Terni"

Stampa Email

Come noto, sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea  serie L 353/I del 23 ottobre u.s. è stata pubblicata la registrazione della denominazione Pampepato di Terni/Panpepato di Terni come Indicazione Geografica Protetta.
Successivamente il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n, 275 del 4/11/2020 il disciplinare di produzione della medesima IGP, al quale devono attenersi le aziende produttrici (o confezionatrici) che vogliano certificare il proprio prodotto.

ATTENZIONE: solo le aziende certificate potranno apporre al prodotto l'etichetta IGP

Allo scopo si informa che dal 25 novembre 2020 la società 3A - Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria soc. cons. a r.l. con sede legale a Todi (PG) 06059 Fraz. Pantalla è stata autorizzata dal Mipaaf al controllo della denominazione in oggetto.

Al fine di favorire la più ampia adesione delle aziende si pubblica la seguente documentazione:
1) disciplinare di produzione approvato;
2) breve riepilogo dell'iter necessario per l'iscrizione al circuito di qualità tutelata della denominazione in oggetto
3) dispositivo di controllo applicabile con allegato schema dei controlli;
4) accordo quadro con il cliente.

I riferimenti telefonici e mail ai quali trasmettere le richieste sono:
Dott.ssa Agr. Manuela Regni 0758957206 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Federica Bianchi  0758957226 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Camera Orienta Digital Edition

Stampa Email

Camera Orienta Digital Edition, il ciclo di eventi on line organizzati  dalla Camera di Commercio di Terni per offrire ai giovani nuovi strumenti di orientamento per entrare nel mondo del lavoro e trasmettere un approccio imprenditivo alle scelte della vita. Camera Edition Digital Edition

Camera Orienta partirà giovedi 26 alle ore 9 ed entrerà subito nel vivo dei temi con una sessione di webinar svolta in collaborazione con Aidp Umbria, dedicata alle nuove competenze digitali richieste dalle aziende, seguirà il 1 dicembre l’evento on line dedicato alle professioni green e alle soft skills. In agenda altri corsi dedicati al fare impresa e allo sviluppo della creatività, quest’ultimo nella cornice del progetto europeo Ippi sullo sviluppo dei brevetti.

Locandina

Porte Aperte all'Internazionalizzazione#9

Stampa Email

Business languages edition 

Una edizione digitale, in 4 giornate, per migliorare le competenze linguistiche e culturali delle imprese che lavorano con i mercati esteri. 

Venerdì 27 novembre  2020 –  BUSINESS ENGLISH (iscrizioni entro il 25/11)

Docente: Dr. Brian Hardway. Laurea MBA in economia alla Jefferson University. Vasta esperienza in finanza, IT e business management. Docente di Inglese Professionale alle sedi Inlingua di Monaco di Baviera e Terni. Al momento Amministratore di due società a Philadelphia.

Programma: 
9-10.30: Introduzione – “Socializing across cultures”
11-12.30: “Business Correspondance” – “Business writing”
14-15.30: “Telephoning” – “Presentation”
16-17.30: “Meeting” – Interazione con il relatore

Per partecipare occorre almeno avere una conoscenza della lingua inglese di livello A2

Venerdì 4 Dicembre 2020 – VIAGGIO NEL MONDO DEL COMMERCIO CINESE (iscrizioni entro l'1/12)


Relatrice: D.ssa Michela Ianni Si laurea in studi orientali e master Iulm in business e comunicazione per le imprese che operano in Cina, specializzata in mediazione linguistica e interculturale in ambito scolastico, istituzionale e applicata ai processi di business development

Programma:
9-10.30: Introduzione – Il mercato cinese: realtà e falsi miti
11-12.30: Strumenti e opportunità reali per le imprese 
14-15.30:Business Etiquette e Case Studies
16-17.30:Analisi dei settori produttivi delle aziende partecipanti - Spazio per interventi e domande

Venerdì 11 Dicembre – VIAGGIO NEL MONDO DEL COMMERCIO ARABO E NORD AFRICANO (iscrizioni entro il 8-12)

Relatrice: D.ssa Amel Bafou Laureata in Scienze Esatte presso il Dipartimento di Fisica dell‘Università di Algeri nel 1996. Traduttrice e Docente di lingua araba e francese. Esperienza di interpretariato in aziende del territorio. Mediatrice in ambito socio-sanitario e scolastico dal 2008.

Programma

9-10.30: Approccio alla cultura araba fra passato e presente - usanze e tradizione - Il commercio e la via della seta
11-12.30: Apertura del mondo arabo agli scambi commerciali con il mondo occidentale - L’occupazione Franco-Britannica - I più importanti paesi investitori sul territorio dopo la seconda guerra mondiale - L’importanza della stabilità politica per migliori legami commerciali 
14-15.30: Conoscenze linguistiche essenziali: salutare e presentarsi
16-17.30: Dove pubblicizzare i propri prodotti fuori dall’Italia?: le piccole-medie imprese; l’Africa il continente di tutte le opportunità; la Germania porta le sue conoscenze in Algeria; l’arrivo dei nuovi rapporti in Senegal con la Cina

Martedì 15 dicembre – ESPANOL COMERCIAL (iscrizioni entro il 12-12).

Docente: D.ssa Alejandra Irene Ocana Architetto, insegnante di oratoria e recitazione in spagnolo, insegnante nativa e traduttrice di spagnolo, ha vaste esperienze in assistenza commerciale e tecnica ai clienti di compagnie fabbricanti di cemento e prodotti derivati.

Programma: 
9-10.30: Introduzione: “Oportunidades de acercamiento”
11-12.30: Per scritto: “Correspondencia comercial”
14-15.30: Per teléfono: “Presentación, seguimiento”
16-17.30: Personalmente: “Reuniones de negocios”

Per partecipare occorre almeno avere una conoscenza della lingua spagnola di livello A2.

Come partecipare a Porte Aperte#9: iscrivendosi al link unico https://forms.gle/NY6BszodPfjVHqqL6 entro le date segnalate per ogni workshop.

Scarica il programma

I workshops si terranno su ZOOM, verrà inviato il link il giorno prima di ogni giornata formativa.

Partner tecnico: Inlingua Terni  - Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  0744-489227/220

Dal mese di Novembre: la firma digitale potrà essere richiesta solo online

Stampa Email

Dal prossimo mese di Novembre il rilascio della firma digitale sarà possibile solo tramite il servizio di  riconoscimento da remoto.

Accedere all'area http://www.tr.camcom.gov.it/anagrafe-imprese/rilascio-identita-digitale-da-remoto.html per avviare la richiesta di rilascio del CNS o di token DNA wireless. 

 

 

Bando "Digital TEM Academy" per giovani laureati

Stampa Email

Pubblicato il bando D-TEM Academy" destinato a 50 giovani laureati, under 35, interessati a ricevere una formazione specialistica in export management.

Il percorso formativo, che sarà realizzato in modalità blended, si svilupperà in due fasi:

prima fase: da gennaio sarà erogata la fase di formazione full time che verterà su specifiche tematiche tra cui:
social media management, tecniche di branding e storytelling, gestione dei canali e-commerce, marketplace, cyber security, blockchain, business sustainability management.

seconda fase: project work
L'obiettivo del Project Work sarà quello di individuare, d'intesa con l'azienda abbinata, un mercato target e proporre al management una strategia di internazionalizzazione.

Il percorso formativo è gratuito; i partecipanti usufruiranno di una borsa di studio come riportato nel bando all'articolo 11.
Sarà possibile avanzare l'adesione entro il 16 novembre pv.  

Link al Bando 

Manifestazione di interesse per evento on-line "Terra madre - Salone del gusto"

Stampa Email

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ EVENTO on line “Terra Madre Salone del Gusto 2020” che si svolgerà da Ottobre 2020 ad Aprile 2021

Il Gal Ternano dà l'opportunità alle imprese/consorzi di produzione che operano nel settore artigianale, agricolo ed agroalimentare, presidi slow food, di partecipare all’evento on line, attraverso la promozione e la vendita dei propri prodotti e del proprio territorio.

Le imprese, consorzi e presidi devono avere la sede legale ed operativa in uno dei 20 comuni del GAL (Alviano, Amelia, Arrone, Attigliano, Baschi, Calvi dell’Umbria, Ferentillo, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Montefranco, Narni, Otricoli, Penna in Teverina, Polino, San Gemini, Stroncone, Terni).

Scadenza per la presentazione delle domande: 06 novembre 2020.

Vai al link per scaricare avviso e allegati

Il Pampepato di Terni è IGP!

Stampa Email

Pampepato di Terni

Da oggi, 23 ottobre 2020, il Pampepato di Terni, il prodotto senza dubbio più identitario del nostro territorio, è registrato come IGP nel registro europeo delle DOP e delle IGP.

L'iter per il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta è andato avanti ad un ritmo molto sostenuto rispetto agli standard, segno che le caratteristiche di unicità e tipicità del prodotto sono indiscutibili ed evidenti.

Vale la pena ricordarne brevemente le tappe fondamentali:
- 18 ottobre 2017 - si è costituito presso la Camera di commercio di Terni il Gruppo "Produttori Pampepato di Terni", al quale hanno aderito oltre 40 imprese tra forni, pasticcerie e produttori di materie prime locali;   
- 1° ottobre 2018 - la Presidente del Gruppo dei Produttori Ivana Fernetti invia la domanda, corredata di tutta la documentazione necessaria, alla Regione Umbria e al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Viene chiesta la registrazione con entrambi i nomi con cui il prodotto è conosciuto "Pampepato di Terni"  e "Panpepato
di Terni";
- 27 giugno 2019 - dopo l’approvazione della Regione e alcune verifiche proprie, il Ministero convoca la riunione di pubblico accertamento dove viene data lettura pubblica del Disciplinare di produzione;
- 25 luglio 2019: nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali pubblica la proposta di riconoscimento della Indicazione Geografica Protetta per il "Pampepato di Terni/Panpepato di Terni";
- 23 ottobre 2020: nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea viene pubblicata la registrazione del “Pampepato di Terni/Panpepato di Terni” come prodotto IGP.

"Esprimiamo grande soddisfazione per questo risultato - afferma la dott.ssa Giuliana Piandoro, Segretario Generale dell’Ente camerale - che è importante non solo per i produttori che fanno parte del Gruppo proponente ma per tutto il territorio e che dimostra che quando ci si muove uniti verso un obiettivo, anche le mete più ambiziose si possono raggiungere a beneficio di tutti".

"Un ringraziamento sentito va al Gruppo dei produttori, alla loro infaticabile Presidente Ivana Fernetti, alle associazioni di categoria, ai componenti del Comitato Promotore, tutti inestimabili compagni di viaggio in questa avventura in cui la
Camera di commercio di Terni si è impegnata da subito".

Webinar sul MePA - Rinviato

Stampa Email

Il webinar è rinviato a data da destinarsi

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato da Consip, per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Il MePA consente alle Amministrazioni di effettuare acquisti di beni, servizi e lavori, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per tutti gli Operatori Economici (imprese, liberi professionisti, consorzi...) che, tramite il MePA, possono offrire in tutta Italia i propri prodotti e negoziare le offerte con la Pubblica Amministrazione.

Per presentare i molteplici strumenti di acquisto messi a disposizione sulla piattaforma di e-procurement e illustrare i vantaggi e le modalità di funzionamento del MePA, Consip e la Camera di Commercio di Terni organizzano un webinar rivolto agli operatori economici del territorio giovedì 5 novembre dalle 10 alle 11,30.

Il webinar è rinviato a data da destinarsi

Iscrizioni a questo link 

Comune di Narni: Affidamento Servizi di Gestione del sistema culturale e turistico integrato

Stampa Email

La città di Narni intende guardare al futuro culturale e turistico del territorio in un'ottica di rete e di sistema, puntando concretamente sullo sviluppo locale a base culturale.

Siamo lieti di invitare tutti coloro che, portatori di interesse, vorranno collaborare alla realizzazione di questo percorso, per presentare il bando di

GARA A PROCEDURA APERTA PER L’ AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE DEL SISTEMA CULTURALE E TURISTICO INTEGRATO DEL COMUNE DI NARNI.

L'incontro si terrà
SABATO 26 SETTEMBRE 2020,alle ore 10
presso AUDITORIOM BORTOLOTTI, COMPLESSO SAN DOMENICO.

Narni - Gestione del sistema culturale e turistico

Nel rispetto delle normative anticovid è necessaria la prenotazione entro e non oltre il giorno 24/09.
La prenotazione può essere effettuata chiamando i numeri 0744/747277-279 o rispondendo a questo indirizzo mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
specificando nome, indirizzo e numero di telefono.

Il link per seguire la presentazione in diretta, qualora interessati e impossibilitati a partecipare:
https://youtu.be/FnvORFz1fOs

 

Novità per la compilazione dei formulari rifiuti

Stampa Email

Decreto legislativo n 116 del 3 settembre 2020 di attuazione della direttiva UE 2018 n 851. 

Nella GU n.226 del'11 settembre 2020 è stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 116 del
3 settembre di attuazione della Direttiva UE 2018 (851), che modifica alcune precedenti direttive
su rifiuti e imballaggi. Tale provvedimento rientra tra quelli noti come “Pacchetto economia
circolare” e riscrive la disciplina della gestione dei rifiuti modificando la Parte IV del D.lgs.
152/2006. 

Con la sua entrata in vigore, prevista per il 26 settembre, vengono introdotte alcune
importanti disposizioni volte a consentire al sistema produttivo il graduale passaggio da un modello di economia lineare ad un modello di economia circolare. 

Sarà a breve disponibile, nel sito della Camere di Commercio, un applicativo per la compilazione online dei formulari. 

 

In evidenza

A partire dal 1 giugno 2019, la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata obbligatoriamente in modalità telematica.

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2019 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

-------------------------------------

Sede di Orvieto
Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

 

La sede di Orvieto rimarrà chiusa fino al termine del periodo di emergenza Coronavirus

-------------------------------------

  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter

Sei qui: Home News


We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information