TerniEconomia al passo con l'impresa!

Open scope

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Open scope è il termine con il quale viene definito il nuovo campo di applicazione "aperto" della normativa RAEE.
Il 15 agosto 2018 entra in vigore tale “campo aperto” di applicazione del D.Lgs. 49/2014, come previsto dalla direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Tale "rivoluzione" impone quindi ai Produttori o importatori di tali apparecchiature di essere in regola, come richiede il principio di "Responsabilità estesa del Produttore".
Le modifiche, apportate all’ambito di applicazione riguardano il passaggio dalle attuali 10 categorie dell’Allegato 1 della nuova direttiva RAEE alle 6 nuove categorie dell’allegato III, che includono due categorie "aperte" relative alle apparecchiature di grandi e piccole dimensioni.
Il Comitato di vigilanza e controllo ha disposto che, per i produttori e i sistemi collettivi iscritti, venga effettuata una transcodifica d’ufficio che si è conclusa ai primi di agosto.
Il portale www.registroaee.it è nuovamente attivo e i produttori possono verificare se le tipologie attribuite in automatico sono effettivamente coerenti con le apparecchiature immesse sul mercato e inviare le eventuali pratiche di variazione.
La riclassificazione è avvenuta secondo questi criteri:
1) nei casi in cui ad una tipologia “vecchia” corrisponde una tipologia "nuova", la conversione è stata univoca: ad esempio da 1.17-apparecchiature per il condizionamento a 1.4-condizionatori, deumidificatori, pompe di calore;
2) nel caso in cui il rapporto sia 1:n (ovvero ad una tipologia "vecchia" possono corrispondere più tipologie "nuove"), ai produttori sono state associate tutte le possibili tipologie corrispondenti: ad esempio i distributori automatici (tipologia 10.1) sono stati riclassificati nei codici 1.3 -apparecchi che distribuiscono automaticamente prodotti freddi ; 5.22-piccoli apparecchi che distribuiscono automaticamente prodotti e 4.13-grandi apparecchi che distribuiscono automaticamente prodotti e denaro;
3) infine si evidenzia che tre delle 6 nuove categorie fanno riferimento, ad "apparecchiature di grandi dimensioni (con almeno una dimensione esterna superiore a 50 cm)", ad "apparecchiature di piccole dimensioni (con nessuna dimensione esterna superiore a 50 cm)" e a "piccole apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni (con nessuna dimensione esterna superiore a 50 cm)". Pertanto a una vecchia apparecchiatura possono corrispondere, con la nuova classificazione, due nuove apparecchiature, distinte in relazione alle loro dimensioni: ad esempio la vecchia tipologia stampanti - 3.2.5 è stata riclassificata in 6.6 stampanti e 4.6 grandi stampanti.
Se il produttore immette sul mercato solo una di queste tipologie, deve cancellare le rimanenti con una pratica di variazione.
Quote di mercato
A partire dall'8 agosto i produttori possono consultare la propria quota di mercato dall'area riservata accessibile dal sito www.registroaee.it con la firma digitale del legale rappresentante o di un soggetto precedentemente delegato, dalla sezione "Quote e tariffe".
Tariffe
Gli oneri relativi alle attività di monitoraggio, gli oneri di funzionamento del Comitato di vigilanza e controllo, del Comitato di indirizzo sulla gestione dei RAEE e di tenuta del Registro nazionale di cui all'articolo 29 sono a carico dei produttori di AEE in base alle rispettive quote di mercato.
A partire dall'8 agosto i produttori possono consultare la tariffa dall'area riservata accessibile dal sito www.registroaee.it con la firma digitale del legale rappresentante o di un soggetto precedentemente delegato, nella sezione "Quote e tariffe".

Imprese: +115 tra a aprile e giugno ma il sistema ancora non decolla

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NATALITA’ E MORTALITA’ DELLE IMPRESE ITALIANE REGISTRATE PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO - II Trimestre 2018

Sostanzialmente stabile il sistema imprenditoriale della provincia di Terni. Tra aprile e giugno 2018 le aziende iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Terni hanno raggiunto quota 21.606, un dato che segna un leggero incremento rispetto alla fotografia scattata nel bilancio annuale 2017, quando al 31 dicembre risultavano registrate 21.562 aziende. E’ positivo anche il saldo tra aperture e cessazioni con un +115 attività pronte ad operare sul territorio. Tante sono infatti le imprese che sono nate in questo secondo trimestre dell’anno al netto delle cessazioni (343 quelle che hanno aperto i battenti a fronte di 228 chiusure).
Per quanto riguarda le forme giuridiche, resta la forma della ditta individuale quella che largamente caratterizza il nostro sistema imprenditoriale. Sono infatti 11.592 le imprese individuali iscritte al Registro Imprese al II trimestre ma a differenza del trend registrato nel 2017, il saldo tra chi apre e chi chiude, in questo primo semestre dell’anno,  è ampiamente positivo. Sono 213 infatti le nuove nate a fronte delle 133 che hanno cessato la propria attività.  
Si conferma il rafforzamento delle società di capitali che passano dalle 5.379 del 2017 alle 5.466 del 30 giugno 2018 (105 le registrate tra aprile e giugno e 80 quelle che hanno cessato). Una dinamica positiva per la provincia di Terni evidenziata già nel bilancio annuale 2017 quando una crescita vigorosa per le società di capitali spinse a livello percentuale la provincia più in alto rispetto al resto della regione (+4,60% rispetto alla provincia di Perugia +3,66%).
E’ quanto emerge dal bilancio trimestrale delle imprese operanti a Terni nel 2018 fornito dall’analisi dei dati Movimprese, relativi alla nati-mortalità delle imprese provinciali tra aprile e giugno 2018, elaborati dall’Ufficio Informazione economica sulla base del Registro imprese dell’Ente camerale.
"La fotografia che riusciamo a scattare grazie alla nostra enorme banca dati con cadenza trimestrale ci offre un’analisi in tempo reale dello stato di salute della nostra economia e delle nsotre imprese in particolare - sottolinea il Presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Flamini - al di là di lievi scostamenti, mi sembra che il nostro sistema stia resistendo agli urti diciamo, ma il tasso di crescita ancora non sembra decollare". "Per questo cerchiamo di immettere risorse dirette e indirette nel tessuto imprenditoriale per sostenerelo su fronti diversi. E’ ancora aperto il bando per sostenere le imprese che partecipano a fiere all’estero, offriamo inoltre voucher in consulenze e servizi alle imprese che vogliono crescere nella digitalizzazione ed è anche disponibile il bando per sostenere le imprese nell’alternanza scuola lavoro, a chi ospita studenti  offriamo fino a  millecinquecento euro".
Il dettaglio dei settori economici Quanto ai settori, a livello complessivo non si regitrano incrementi significativi nel II trimestre dell’anno. Resta stabile la perfomance del commercio  (5.637 aziende registrate) , segue l’agricoltura (3.608), le costruzioni (2731) e il settore "alloggio e ristorazione" (1608). Si restringe invece il perimetro per le imprese che opreano nel  settore manifatturiero. Dalle 1.679 del 2107, al 30 giugno 2018 risultano iscritte al Registro Imprese 1.653 (-26 unità). Anche il saldo è fortemente negativo con 8 che hanno aperto i battenti e 15 che hanno cessato l’attività.

Indicatori dell'economia ternana - II semestre 2017; on line il rapporto dell'Osservatorio provinciale istituito in Prefettura

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Pubblicato oggi il Rapporto Statistico Indicatori dell'economia ternana realizzato dall'Osservatorio provinciale istituito in Prefettura ed al quale hanno partecipato Istat, Regione Umbria, Camera di Commercio, I.N.P.S. e Direzione Territoriale del Lavoro, con il contributo informativo della Banca d'Italia.

La pubblicazione - aggiornata al 31 dicembre 2017 - mette in relazione i dati statistici ufficiali forniti da diversi enti ed amministrazioni operanti sul territorio e si propone di fornire agli enti pubblici ed agli operatori economici una documentata chiave di lettura dell'andamento dell'economia ternana.

I principali indicatori presi in esame nella pubblicazione riguardano la vitalità delle imprese, il commercio con l'estero, le dinamiche occupazionali e creditizie, gli ammortizzatori sociali e il turismo.

Il documento, che si propone anche come esempio di una significativa collaborazione interistituzionale che aggiunge valore alle singole statistiche di ciascun ente, inserendole in una cornice più organica e completa, sarà disponibile on line sui siti di tutti gli enti e le amministrazioni che partecipano all'Osservatorio.

Pubblicazione al II semestre 2017

Ennesimo riconoscimento per i vini d’Orvieto - Vince "Douja d’Or 2018" la Bigi spa

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Ancora un importante riconoscimento alla vitivinicultura umbra. L’azienda orvietana “Gruppo Italiano Vini Bigi Spa” si è aggiudicata il Premio nazionale  indetto dalla Camera di Commercio di Asti Douja d’Or 2018. Si tratta per l’azienda Bigi di un ulteriore riconoscimento nell’ambito del prestigioso Concorso Enologico e giunto quest’anno alla 46esima edizione, concorso che con circa 900 vini selezionati accresce il percorso di aiuto economico alle imprese italiane.
"Per la Camera di commercio di Terni - afferma il Presidente Flamini - è motivo di soddisfazione che le eccellenze del territorio vengano riconosciute anche in contesti nazionali con una premiazione nell’ambito del sistema camerale, storicamente orientato alla valorizzazione di quelle aziende in grado di creare ottimi prodotti".
"Il ruolo delle CCIAA nella promozione dei prodotti del territorio è essenziale per sostenere l’apparato economico provinciale e per agevolare le imprese che vogliono sviluppare il proprio business sui mercati esteri e svolgere azioni di marketing territoriale. Ma - sottolinea Paolo Nardo,  direttore e enologo della Cantina Bigi di Orvieto - altrettanto importante è il ruolo svolto dalle CCIAA nella tutela dei prodotti del territorio e dei loro brand. Senza il loro operato molti dei nostri prodotti alimentari più importanti non sarebbero più esclusivamente italiani".
"È doverosa però la riflessione sul fatto che - aggiunge Nardo - occorre più consapevolezza sulle possibilità e sulla qualità che un territorio storicamente vocato alla viticultura come quello Orvietano sarebbe in grado di offrire , ma che di fatto soffre per mancanza di stimoli e forse di spirito di aggregazione tra produttori".

La Camera di Commercio e Google ti insegnano la strategia digitale più adatta alla tua impresa

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C’è tempo ancora fino a lunedì 16 luglio per iscriversi al progetto La tua Impresa in Digitale  (iscrizioni al link: https://goo.gl/sj6bz3)
La Camera di Commercio di Terni, offre gratuitamente la possibilità, in collaborazione con il colosso Google e Unioncamere, di usufruire di un’intera giornata formativa sul tema della digitalizzazione aziendale. Dalle 9,30 alle 18,30 sarà possibile ottenere, da un Google Digital Training un check up della propria azienda mentre dalle 10 alle 13 si svolgerà un corso di formazione che illustrerà gli strumenti per una promozione efficace on line. In dettaglio si parlerà di: l'importanza del digitale nella vita dei consumatori, le opportunità per ogni tipo di azienda nel mondo digitale, le basi per sviluppare una strategia digitale efficace, gli strumenti per cogliere il massimo dal web. E ancora: l’uso dei social network, come essere visibile sui motori di ricerca e sulle mappe. "Siamo consapevoli di essere all’alba di una grande rivoluzione, quella digitale e che le nostre imprese, mi riferisco in particolare alle piccole e  medie, sono in difficoltà ad “entrare” in questo processo. Le Pmi devono fare i conti con un numero limitato di forza lavoro, con una gestione a volte più convulsa della vita aziendale, con budget ridotti legati alla formazione, tutto questo complica la possibilità di affacciarsi a questa nuova realtà, ma come imprenditore sono convinto che siamo di fronte ad un nuovo modello culturale con cui tutti noi siamo chiamati a confrontarci - sottolinea Giuseppe Flamini, Presidente della Camera di Commercio di Terni - per questo mettiamo a disposizione delle nostre imprese anche risorse economiche per formarsi ed investire in tecnologie".
Ci sono 72mila euro sotto forma di voucher che la Camera di Commercio di Terni mette a  disposizione. Il bando voucher digitali  finanzia sia progetti che richieste di servizi di formazione e consulenza. C’è tempo fino al 15 settembre 2018 per presentare la richiesta di contributo.

Oggi primo compleanno per il cassetto digitale dell'imprenditore

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E il 13 luglio 2018 anche la Camera di commercio di Terni festeggia il primo anno di vita di impresa.italia.it, il cassetto digitale dell’imprenditore, un servizio - realizzato da InfoCamere per conto del sistema camerale - grazie al quale ognuno dei circa 10 milioni di imprenditori e amministratori di imprese del nostro Paese può accedere gratuitamente, anche da smartphone o tablet, alle informazioni ufficiali sulla propria azienda depositate nel Registro delle Imprese, in modo facile, sicuro e veloce.
Un anniversario festeggiato insieme ai 100.000 imprenditori italiani che ad oggi hanno già aperto il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it.
I documenti accessibili vanno dalla certificazione d’impresa (la visura camerale, già tradotta anche in inglese) alle informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità; dallo statuto al bilancio; prossimamente - per chi utilizza il sistema gratuito delle Camere di Commercio fatturaelettronica.infocamere.it - saranno disponibili anche le fatture elettroniche che l’impresa ha emesso.

"Per competere oggi una impresa deve affrontare un cambiamento di strumenti, servizi e soprattutto processi che le permettano di affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza" ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Terni Giuseppe Flamini "Un anno fa le Camere di Commercio hanno lanciato un servizio - impresa.italia.it il - che offre uno strumento efficace a costo zero per competere nell’era del digitale, in Italia come sui mercati globali. Gli oltre 100mila imprenditori che hanno già colto questa opportunità - ha aggiunto - sono l’avanguardia del Paese.
Il Segretario generale Giuliana Piandoro aggiunge "In provincia di Terni oltre 560 imprenditori hanno già fruito del nuovo servizio di pubblicità legale offerto dall’Ente camerale e la Camera è impegnata quotidianamente in un lavoro capillare di alfabetizzazione digitale delle aziende per allargare questa platea e favorire le condizioni per lo sviluppo. Oggi se l’impresa non è digitale rischia di rimanere fuori dal circuito della creazione di valore e di lavoro".

L’identikit  degli imprenditori digitali ternani è presto fatto: sono per la maggior parte uomini fra i trenta e i settant’anni, che guidano società di persone o capitali operanti nella manifattura, commercio o costruzioni.
"Tramite il cassetto digitale hanno già richiesto circa 750 documenti, realizzando un considerevole risparmio di tempo e costi - precisa il Segretario generale - Questi dati portano la provincia di Terni tra le prime venti d’Italia, con una percentuale di adesione ben al di sopra della media nazionale".
La piattaforma è stata pensata secondo il criterio mobile first e realizzata seguendo le line guida dell’AgID per offrire un’esperienza semplice e sicura per ogni utente. Si configura come un vero e proprio cassetto digitale in cui l’imprenditore ha sempre a portata di mano l’identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche per inviarli alla Pubblica Amministrazione per partecipare a gare o bandi (anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili c’è la visura dell’impresa già tradotta in inglese).

Per accedere ad impresa.italia.it è sufficiente essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale), o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi).

Progetti europei: ogni occasione è buona per promuovere il nostro territorio

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Un proficuo incontro di lavoro che diventa un incoming a costo 0! Questa è la best practice della Camera di Commercio di Terni che lo scorso 21 e 22 giugno ha ospitato il secondo meeting del progetto Europeo UINNO, del quale è partner italiano.
Il progetto prevede il lavoro congiunto di istituzioni e Università di Portogallo (capofila del progetto), Spagna, Austria, Grecia, Cipro e Italia per la "Riqualificazione di disoccupati e lavoratori con bassa qualifica attraverso approcci innovativi, per aumentare le loro potenzialità di auto-impiego attraverso start-up e PMI".
Il progetto, entro il 2020, intende realizzare la creazione di una piattaforma innovativa per la formazione che includa strumenti di valutazione, valorizzazione e riconoscimento delle competenze attraverso metodologie online, che permettano di aumentare le potenzialità di autoimpiego dei disoccupati.

Nell’incontro si è parlato del lavoro già svolto da parte dei partner: lo stato dell’arte in ognuno dei 6 paesi europei, la metodologia ed i passi successivi per lo sviluppo dei contenuti della piattaforma.
Alla fine dei lavori, la Camera di Commercio ha offerto ai partecipanti al meeting un "cultural tour", ovvero una visita guidata per conoscere le eccellenze del nostro territorio. Il tour ha previsto una visita alla cascata delle Marmore, una passeggiata lungo il lago di Piediluco e, per concludere, una cena con prodotti tipici per assaporare l’Umbria: gamberi di fiume, tartufo e trota salmonata, nella stupenda cornice del lago.

"La promozione del territorio rientra tra i compiti della Camera di Commercio - spiega Giuseppe Flamini, Presidente della Camera di commercio - Così abbiamo pensato di unire l’utile al dilettevole, facendo conoscere le eccellenze del nostro territorio a dei rappresentanti di altri paesi europei che erano già qui per motivi di lavoro. Un lavoro che auspichiamo porterà buoni frutti, principalmente l’aumento dell’occupazione sul territorio. Nel contempo abbiamo creato dei veri e propri testimonial del ternano che porteranno nei loro paesi di origine l’ esperienza vissuta in questi giorni a Terni".

Avviso agli utenti - Chiusura estiva sede di Orvieto

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La sede distaccata di Orvieto della Camera di Commercio di Terni rimarrà chiusa dal 13 al 24 agosto 2018.

Google Digital Training - Il digitale fa crescere la tua attività

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Martedì 17 luglio 2018

Iniziativa che nasce per aiutare le imprese del territorio ad avere successo sul web, grazie alla collaborazione tra Google, Unioncamere e la Camera di Commercio di Terni.
Il progetto prevede una giornata di attività gratuite dedicate alle piccole e medie imprese: potrai partecipare al corso di formazione “La tua Impresa in Digitale” e accedere al servizio di Digital Check-up.

Agenda
09.30-18:30 - Digital Check-up
10.00-13.00 - Corso di formazione "La tua Impresa in Digitale"

Per iscrizioni:
https://goo.gl/sj6bz3

Per informazioni:
Ufficio Promozione e sviluppo
Tel. 0744 489244-274
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MePA - Modifica categorie bandi

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Alcune categorie dei bandi del MePA sono state modificate, ampliando l’offerta di beni e servizi che le imprese potranno mettere a disposizione per gli acquisti delle P.A.. Novità anche per i lavori di manutenzione delle infrastrutture CED.

Bando Servizi
Nell’ambito del Bando del Mercato Elettronico Servizi, è stata ampliata la gamma dell’offerta a catalogo di tre categorie. Per la categoria "Servizi di supporto specialistico", nel capitolato tecnico è stata inserita la nuova sottocategoria merceologica "Supporto specialistico GDPR (General Data Protection Regulation) e DPO (Data Protection Officer)".
Per le categorie "Servizi di trasporto e noleggio" e "Servizi di interazione telematica con utenza", è stato modificato, nella nuova versione della documentazione, il nome delle categorie ed è stato aggiornato l’elenco del CPV negoziabili.
Stessa cosa per la categoria di abilitazione “Servizi organizzazione e gestione integrata eventi”, rinominata in “Servizi organizzazione eventi” e che prevede ora nuovi CPV negoziabili per i servizi artistici, come servizi prestati da autori, compositori, scultori, attori, servizi di intrattenimento, animazione bambini, etc..
È stata rinominata anche la categoria "Servizi di pulizia immobili e disinfestazione" che diventa "Servizi di pulizia degli immobili, disinfestazione e sanificazione impianti", estendendo i servizi anche all’ambito sanitario e inserendo il servizio "sanificazione impianti aeraulici".

Bando Beni
Per quanto riguarda il bando Beni, una delle novità riguarda la categoria "Macchinari, soluzioni abitative e strutture logistiche" per la quale è stata inserita, nel capitolato tecnico, la nuova sottocategoria merceologica "Macchine per l'industria mineraria, lo scavo di cave, attrezzature da costruzione" con la relativa scheda tecnica.
Un altro ampliamento merceologico interessa la categoria "Cancelleria, carta, consumabili da stampa e prodotti per il restauro" in cui sono state inserite le seguenti schede tecniche per i prodotti di restauro:
- Colori, vernici e pigmenti per restauro
- Tele
- Materiale vario per restauro
- Carta per restauro
- Prodotti di legatoria per restauro
- Doratura per restauro
- Materiale per doratura
- Calchi e riproduzioni
- Accessori e utensili per restauro
Tutti i nuovi prodotti inseriti nel bando Beni saranno acquistabili dalle Amministrazioni sia attraverso ordini diretti, sia tramite richieste di offerta o trattative dirette.

Bandi Lavori di manutenzione impianti e Lavori di manutenzione opere specializzate
Sono state pubblicate le "Linee Guida per la stesura di RDO inerenti Lavori di Manutenzione sulle Infrastrutture CED della Pubblica Amministrazione e servizi di manutenzione connessi aderenti allo standard TIA-942" nell’ambito dei Capitolati d’oneri per l’abilitazione di esecutori di "Lavori di manutenzione impianti" e "Lavori di manutenzione opere specializzate" del Mercato Elettronico della P.A. e, quindi, per appalti con importi al di sotto della soglia comunitaria.
In particolare, le Linee Guida pubblicate descrivono gli aspetti tecnici e normativi inerenti alla fornitura di lavori di manutenzione per le Infrastrutture CED, e cioè l’adeguamento di un locale già adibito a CED in termini di trasformazione / ampliamento di impianti preesistenti.
All’interno del documento, sono definite le caratteristiche tecniche e prestazionali che dovranno rispettare i lavori di manutenzione, intesi come attività di manutenzione straordinaria e adeguamento degli elementi infrastrutturali presenti nel CED, e i relativi servizi connessi, servizi di manutenzione ordinaria degli elementi infrastrutturali interessati dai lavori di manutenzione, al fine di adeguare le Infrastrutture CED della Pubblica Amministrazione in base allo Standard TIA-942 "Telecommunications Infrastructure Standards for Data Centers".
Lo Standard TIA-942, elaborato dalla Telecommunications Industry Association, è, infatti, il modello individuato dall’Agenzia per l’Italia Digitale quale standard di riferimento in termini di affidabilità e sicurezza dei CED ("Linee Guida per la razionalizzazione dell’infrastruttura digitale della Pubblica Amministrazione" elaborate dall’Agenzia per l'Italia Digitale).
Per "Infrastrutture CED" s'intendono tutti i sistemi tecnologici previsti dallo Standard TIA-942 e, quindi, i sistemi architetturali / strutturali (allarme intrusione, controllo accessi, pavimenti flottanti / controsoffitti), l’impianto elettrico (sistema di distribuzione energia, UPS, generatori), l’impianto HVAC ("Heating, Ventilation and Air Conditioning" ovvero climatizzazione) e i sistemi antincendio (rilevazione incendi, spegnimento incendi, antiallagamento).
Le Linee Guida possono, quindi, essere utilizzate come ausilio dalle Pubbliche Amministrazioni per la predisposizione di progetti esecutivi che rispettino tale standard.

In evidenza

Chiusura estiva sede di Orvieto - Dal 13 al 24 agosto 2018

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Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina - Indice della Guida in .xlsx

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2018 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Minzoni 6 - 05100 Terni

Sede di Orvieto

Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

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  • Fax: +39 0744 406437

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