TerniEconomia al passo con l'impresa!

Orari della sede camerale di Terni

Stampa Email

Per tutelare la salute di tutti e per esigenze di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, i servizi camerali sono resi esclusivamente su appuntamento, utilizzando la nostra pagina Contatti, per esigenze urgenti e indifferibili; il pagamento potrà avvenire solo con bonifico bancario.

Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassettodigitale dell’imprenditore utilizzando, per l’accesso, lo spid o la firma digitale mentre visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito registroimprese.it, con pagamento con carta di credito; sono servizi che non richiedono registrazione né versamento di un credito prepagato.

Dettaglio dei servizi fruibili on-line

MISE - Sospensione di tutti i termini dei procedimenti amministrativi ed estensione della validità degli atti in scadenza

Stampa Email

Con l'entrata in vigore del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 (decreto Cura Italia) è stata disposta, all'articolo 103, comma 1, la sospensione per il periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 15 aprile 2020 di tutti i termini, ivi inclusi quelli perentori, relativi a procedimenti amministrativi, su istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data.

Sito del MISE

Prefettura di Terni - D.P.C.M. 22 marzo 2020

Stampa Email

Il D.P.C.M. 22 marzo 2020 ha previsto nuove misure in ordine alla sospensione di attività produttive industriali e commerciali non rientranti nell'elenco di cui all'allegato 1.

La Prefettura di Terni ha attivato l'indirizzo PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e i modelli per le comunicazioni delle imprese relative al DPCM.

Sito della Prefettura di Terni

 

Decreto Cura Italia - Misure per imprese e lavoratori

Stampa Email

Il Decreto Cura Italia ha introdotto, tra le altre misure, alcune indennità di sostegno in favore dei lavoratori le cui attività stanno risentendo dell’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19.

L’INPS sta provvedendo a mettere a disposizione di tutti i soggetti interessati, nel più breve tempo possibile, le procedure telematiche per la trasmissione delle domande ai trattamenti previsti.

Le schede illustrano sinteticamente le diverse prestazioni previste e forniscono le prime indicazioni operative. 

Scheda autonomi, subordinati, parasubordinati 

Scheda cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario, cassa integrazione in deroga 

Scheda congedo, permessi Legge 104 e bonus babysitting  

Scheda proroga termini presentazione NASPI, DIS-COLL e disoccupazione agricola  

 

 

 

 

Coronavirus: richiesta di disponibilità alle aziende e indicazioni tecniche per la produzione di mascherine e dispositivi di protezione individuale (DPI)

Stampa Email

La Regione Lombardia cerca aziende disponibili a produrre mascherine chirurgiche, mascherine FFP2, camici idrorepellenti, tute di protezione ed altri dispositivi utili.

Vengono valutati anche altri dispositivi che abbiano caratteristiche tecniche e di protezione analoghe, anche se prodotti con materiali o processi diversi e innovativi. 

Si ricercano inoltre  disponibilità alla fornitura di questi ulteriori dispositivi, anch’essi necessari per fronteggiare l’emergenza Covid19:

- visiere di protezione;

- occhiali protettivi;

- occhiali protettivi a maschera;

- calzari/soprascarpe;

- cuffie copricapo;

- soluzione idroalcolica in litri;

- respiratori;

- postazioni di terapia intensiva.

Il link della Regione Lombardia a cui le imprese possono trovare tutti i dettagli è: 

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/istituzione/attivita-istituzionali/avv-mascherine-made-in-italy

Ambiente: proroga presentazione MUD al 30 giugno 2020

Stampa Email

Il DL 17 marzo 2020 n. 18 all’art. 113 (Rinvio di scadenze adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti) stabilisce che

Sono prorogati al 30 giugno 2020 i seguenti termini di:

a) presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) di cui all’articolo 6, comma 2, della legge 25 gennaio 1994, n. 70;
b) presentazione della comunicazione annuale dei dati relativi alle pile e accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, di cui all’articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188, nonché trasmissione dei dati relativi alla raccolta ed al riciclaggio dei rifiuti di pile ed accumulatori portatili, industriali e per veicoli ai sensi dell’articolo 17, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188;
c) presentazione al Centro di Coordinamento della comunicazione di cui all’articolo 33, comma 2, del decreto legislativo n. 14 marzo 2014, n. 49
d) versamento del diritto annuale di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali di cui all’articolo 24, comma 4, del decreto 3 giugno 2014, n. 120.

News EcoCerved

Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18

Nota sulle chiusure di frontiere e restrizioni commerciali

Stampa Email

Uniontrasporti ha diffuso una nota sulla situazione attuale (16 marzo 2020) sulle chiusure di frontiere e restrizioni commerciali a causa di Covid-19 e relative linee guida della Commissione europea.

Nota

Chiusura sede il 16/03/2020

Stampa Email

A causa dell'allerta sanitaria e in coerenza con i DPCM dell'8/3/2020 e dell'11/3/2020 l'Ente camerale rimane chiuso per sanificazione dei locali il giorno 16 marzo 2020.

Dettaglio dei servizi fruibili on-line

Misure straordinarie Covid-19

Stampa Email

In considerazione dei rischi collegati al virus COVID-19, si invita l'utenza ad accedere agli sportelli esclusivamente per effettive urgenze.

Gli sportelli presso la Sede di Terni in Largo Don Minzoni 6 sono aperti nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 - il martedì dalle ore 15,30 alle ore 16,30.

L'Ufficio di Orvieto in via G. Salvatori 1/H rimarrà chiuso fino al 3 aprile 2020.

Sono state adottate le seguenti misure temporanee per la fruizione dei servizi:

Dettaglio dei servizi fruibili on-line

Seminario MUD 2020

Stampa Email

A seguito delle novità governative sull'emergenza coronavirus, il seminario MUD previsto per il 24 marzo 2020 è rinviato a data da destinarsi.

In evidenza

Ufficio di Orvieto Dal 1° giugno l'ufficio è aperto il giovedì nei seguenti orari: dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30

A partire dal 1 giugno 2019, la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata obbligatoriamente in modalità telematica.

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2019 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

-------------------------------------

Sede di Orvieto
Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

-------------------------------------

  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter

Sei qui: Home News


We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information