TerniEconomia al passo con l'impresa!

Seminario MUD 2020

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A seguito delle novità governative sull'emergenza coronavirus, il seminario MUD previsto per il 24 marzo 2020 è rinviato a data da destinarsi.

Customer satisfaction 2020

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La Camera di commercio di Terni negli anni ha perseguito l’obiettivo specifico di valorizzare, in modo coerente, la diffusione interna ed esterna dell’immagine della soggettività istituzionale dell’Ente nonché di rendere sempre più fruibili i servizi e le informazioni alle imprese e a tutti gli attori socio-economici del territorio.

Per misurare l’efficacia dei servizi erogati e della realizzazione delle varie attività e progetti sviluppati, l’indagine di Customer satisfaction camerale è uno strumento concepito per indagare presso le imprese:

- l’immagine percepita delle Camere di commercio;
- il grado di soddisfazione nei confronti dei servizi erogati;
- il grado di soddisfazione relativi agli aspetti del funzionamento e dell’organizzazione delle Camere di commercio.

La realizzazione della Customer satisfaction è stata affidata ad una società specializzata che in questi giorni sta proponendo il questionario con le domande alle imprese del territorio.

Misure preventive Coronavirus

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In considerazione dei rischi collegati al virus Covid-19, si invita l'utenza ad utilizzare in via prioritaria i servizi online su questo sito web ed a consultare la pagina "Contatti" del sito per informazioni tramite telefono o posta elettronica.

Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassettodigitale dell’imprenditore utilizzando, per l’accesso, lo spid o la firma digitale mentre visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito registroimprese.it, con pagamento con carta di credito; sono servizi che non richiedono registrazione né versamento di un credito prepagato.

Sono al momento sospesi anche tutti gli incontri, convegni od eventi programmati.

Avviso agli utenti - Indagine Excelsior

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Si informa che diverse imprese e professionisti ci hanno segnalato di avere ricevuto, nelle ultime ore, comunicazioni con in oggetto richiesta di compilazione del questionario Excelsior Febbraio 2020 senza alcun allegato o link, con testi palesemente difformi da quello ufficiale dell’indagine Excelsior e con invio da PEC mittenti diverse da quelle istituzionali utilizzate per le rilevazioni mensili.

SI COMUNICA CHE:
I messaggi in questione non provengono dalle Camere di commercio o da organismi collegati, e possono contenere virus o malware o essere tentativi di phishing. Si invitano i destinatari a non aprire gli allegati eventualmente presenti e a non dare seguito ad eventuali azioni richieste nelle mail in questione.
Rinviare per ogni informazione sulle rilevazioni ufficiali al sito Unioncamere (http://www.unioncamere.gov.it/P42A1350C430S147/indagini-in-corso.htm?fbclid=IwAR0w2HDgb-zgxZxqmjerdT5PZ3LHV1qEGLjc-FSHf9NC9OqMYgcG8QVY-HM)

Contrattualistica internazionale - seminario il 3 marzo

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Progetto S.E.I. - Sostegno all'export in Italia

ELEMENTI DI CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE: DALL’ ANALISI DEL TESTO CONTRATTUALE ALLA SPIEGAZIONE DELLE PRINCIPALI CLAUSOLE

Sala Consiglio, presso la CCIAA di Terni, dalle 9.30 alle 13.30.

Il corso mira a favorire l’acquisizione delle conoscenze tecniche necessarie ad individuare i punti di maggiore criticità nei contratti internazionali. Durante l’incontro sarà trattata l’analisi di un testo di contratto, con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti alla comprensione dei maggiori punti di rischio e delle possibili soluzioni da adottare.

Verranno inoltre illustrate, con approccio pratico, le principali clausole da inserire a tutela dell’adempimento, del pagamento del prezzo o atte a limitare la responsabilità, l’insorgere dei reclami ed altri aspetti rilevanti.

Programma:
- La redazione e negoziazione di un contratto internazionale: come affrontare la negoziazione con controparti estere;
- Le tipologie di contratto maggiormente diffuse nella pratica del commercio internazionale;
- Le clausole a tutela dell’adempimento (consegna, pagamento ecc.);
- Le clausole riguardanti il prezzo e le condizioni di pagamento;
- Le clausole riguardanti la disciplina dei vizi e la responsabilità;
- La risoluzione del contratto;
- Analisi di un modello di contratto internazionale con focus sulle disposizioni principali del contratto;
- Esempi e casi pratici.

Il corso sarà tenuto da Alessandro RUSSO, Docente NIBI esperto in pagamenti internazionali e diritto del commercio internazionale. Avvocato internazionalista, professore a contratto Università di Bologna, facoltà di giurisprudenza sede di Ravenna. Senior partner dello Studio Associato Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Si occupa di internazionalizzazione d'impresa (in particolare pagamenti internazionali, diritto del commercio internazionale, contrattualistica e diritto societario internazionale). Cultore di diritto dell’impresa avanzato presso la facoltà di economia di Forlì Università di Bologna.
 
Iscrizioni al link https://forms.gle/E13fZga5GKgKoBgt5 entro il 28 febbraio.

 

Variazione orari

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Da Lunedì 24 febbraio 2020, il servizio di consulenza sulle pratiche telematiche e sui requisiti delle attività è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e il martedì anche dalle ore 15.30 alle ore 16.30.

Rimane attivo il contact center telefonico dalle ore 12.30 alle ore 13.30 e il martedì anche dalle ore 16.30 alle ore 17.30

Indicatori dell'economia ternana al I semestre 2019; on line il rapporto semestrale dell'Osservatorio provinciale istituito in Prefettura

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Pubblicato il Rapporto Statistico Indicatori dell'economia ternana realizzato dall'Osservatorio provinciale istituito in Prefettura ed al quale hanno partecipato Istat, ARPAL Umbria, Camera di Commercio, I.N.P.S. e Ispettorato Territoriale del Lavoro Terni-Rieti, con il contributo informativo della Banca d'Italia.

La pubblicazione, aggiornata al 30 giugno 2019, mette in relazione i dati statistici ufficiali forniti da diversi enti ed amministrazioni operanti sul territorio e si propone di fornire agli enti pubblici ed agli operatori economici una documentata chiave di lettura dell'andamento dell'economia ternana.

I principali indicatori presi in esame nella pubblicazione riguardano la vitalità delle imprese, il commercio con l'estero, le dinamiche occupazionali e creditizie, gli ammortizzatori sociali e il turismo.

Il documento, che si propone anche come esempio di una significativa collaborazione interistituzionale che aggiunge valore alle singole statistiche di ciascun ente, inserendole in una cornice più organica e completa, sarà disponibile on line sui siti di tutti gli enti e le amministrazioni che partecipano all'Osservatorio

Pubblicazione

Firma digitale: nuovi contatti per le richieste di appuntamento

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Per ottenere gli appuntamenti:

- e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicare un numero di telefono per eventuali contatti);
- telefono 0744 489232 / 0744 489275.

Dal 3 febbraio 2020: variazione orari di apertura sede di Terni

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Ufficio Registro Imprese

Lunedì        8.30-12.00
Martedì       8.30-12.00 e  15.30-16.30
Mercoledì    8.30-12.00
Giovedì       8.30-12.00
Venerdì      8.30-12.00

Ufficio Protesti

Lunedì       8.30-12.00
Martedì      8.30-12.00 e  15.30-16.30
Mercoledì   CHIUSO
Giovedì      CHIUSO
Venerdì     8.30-12.00

Attenzione alle fatture ingannevoli con intestazione e nominativi UIBM

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Si avvisa l’utenza che stanno circolando richieste illegittime di pagamento per la registrazione di  marchi

Per ulteriori informazioni consulta il sito dell'UIBM

In evidenza

Ufficio di Orvieto Dal 1° giugno l'ufficio è aperto il giovedì nei seguenti orari: dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30

A partire dal 1 giugno 2019, la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata obbligatoriamente in modalità telematica.

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2019 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

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Sede di Orvieto
Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

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  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

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