BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 - 2018
- Creato Lunedì, 11 June 2018 12:04
- Visite: 2408
La Camera di Commercio di Terni - Punto Impresa Digitale pubblicano il bando VOUCHER DIGITALI I4.0 - Anno 2018, con l’obiettivo di diffondere presso le imprese locali la cultura digitale, l’utilizzo delle tecnologie digitali ed il miglioramento delle relative competenze del capitale umano, nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0.
Il Bando prevede il finanziamento di due distinte misure di innovazione tecnologica I4.0:
- Misura A - Progetti indirizzati alla introduzione di tecnologie con modalità e obiettivi condivisi da più imprese (da 3 a 20)
- Misura B - Richieste da parte delle singole imprese relative ai servizi di formazione e consulenza volti all’introduzione delle tecnologie
Possono beneficiare delle agevolazioni le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Terni, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
Quando inviare le domande
Le domande, dovranno essere inviate esclusivamente via pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dall’11/06/2018 al 15/09/2018.
Soggetti destinatari dei voucher
- Misura A i voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa, la quale deve tuttavia partecipare ad un progetto aggregato proposto da un unico proponente
- Misura B il destinatario del voucher è la singola impresa che ha presentato domanda di agevolazione
Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta scegliendo tra le Misure A e B.
Risorse messe a disposizione
Lo stanziamento complessivo delle risorse, interamente a carico della Camera di Commercio, è di 72.000 euro così suddivisi:
- Misura A - 36.000 euro - contributo massimo voucher 6.000 euro (oltre la premialità per il rating della legalità prevista all’art. 13)
- Misura B - 36.000 euro - contributo massimo voucher 6.000 euro (oltre la premialità per il rating della legalità prevista all’art. 13)
Sia per la Misura A che per la Misura B l’investimento minimo richiesto è di 2.000 euro.
Spese ammissibili
Per la Misura A:
sono ammissibili spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del Bando. Il servizio può prevedere anche un’attività di formazione specialistica complementare alla consulenza, erogata direttamente dal fornitore principale dei servizi o tramite soggetto individuato dal fornitore principale stesso (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda). Le spese per formazione sono ammissibili esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 2, comma 3, Elenco 1, della parte generale del.
Per la Misura B:
sono ammissibili le spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del Bando erogati dai fornitori descritti nella Scheda Misura B. Sono altresì ammissibili le spese per formazione esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 2, comma 3, Elenco 1, della parte generale del Bando e nel limite del 50% del totale della spesa prevista dall’impresa. (Allegato A e B LEGGE 11 dicembre 2016, n. 232)
È fortemente consigliata la compilazione del self assessment SELFI 4.0! per verificare il proprio grado di maturità digitale e indirizzare al meglio la proprio richiesta tra le tecnologie indicate.
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro 90 giorni dalla data della determinazione dirigenziale di approvazione delle domande ammesse.
La rendicontazione dei soli progetti ammessi e realizzati dovrà essere inviata entro e non oltre il 20/12/2018.
Per informazioni:
Ufficio Promozione e Sviluppo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Punto Impresa Digitale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel 0744 489227 244 268 272
Art. 2, comma 3 del bando - In riferimento alle tecnologie elencate nella L. 232 del 2016, al seguente link è possibile scaricare gli Allegati A e B
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/12/21/16G00242/sg
Per la Misura A:
- Modulo di domanda
- Misura A Modulo dettaglio delle spese
- Modello dichiarazione di adesione Responsabile Tecnico
- Modello dichiarazione possesso requisiti Responsabile Tecnico
Per la Misura B:
- Misura B - Modulo di domanda
- Modulo Misura B
- Misura B - Autodichiarazione ulteriori fornitori
Misura A e B:
- Modello di dichiarazione rating di legalità
Guida fornitori Bando Voucher digitali Impresa 4.0 - Anno 2018