Raccontiamo il Pampepato: ora c’è anche un concorso per bambini e ragazzi

La Camera di Commercio di Terni apre le porte all’infanzia e ai ragazzi. Per la prima volta pubblica un bando a favore di tutte le scuole della provincia primarie e secondarie di primo grado (scuole elementari e medie) un totale di circa cento istituti che sono invitati a partecipare al concorso "Raccontiamo il Pampepato". Il bando premia due categorie distinte:  scuole primarie (studenti delle IV e V classi delle elementari) e scuole secondarie di primo grado (studenti delle I, II e III classi).
Il bando mira a sostenere attività di conoscenza e approfondimento riguardanti il prodotto "Pampepato di Terni" sia attraverso la rappresentazione, nei disegni o nel racconto, delle abitudini, ricordi di famiglia legati alla preparazione o al consumo del prodotto (riservato alle classi IV e V della scuola Primaria) sia attraverso un approfondimento nella forma di relazione (riservato alle classe I, II e III della scuola Secondaria di primo grado) volta al racconto delle abitudini, ai ricordi di famiglia legati alla preparazione o al consumo del prodotto, ed eventualmente, anche alla conoscenza delle proprietà nutritive del "Pampepato di Terni" e più in generale alla diffusione di buone pratiche di educazione alimentare.
Nutriti i premi. Saranno infatti assegnati sei premi in totale, tre per le scuole primarie tre per le secondarie, per un totale di 2mila euro.

"La Camera di commercio di Terni, con il proprio ruolo di cabina di regia, insieme alle Associazioni di categoria e al Gruppo Produttori Pampepato di Terni sta mettendo in atto una serie di attività funzionali al riconoscimento dell’IGP al Pampepato di Terni e proprio in tale ambito risulta importante avere una evidenza di quanto questo prodotto gastronomico sia apprezzato e radicato nelle tradizioni delle famiglie del nostro territorio - spiega il Presidente dell’Ente camerale, Giuseppe Flamini - -  nasce da qui l’idea del bando, vogliamo cosi far raccontare ai bambini e  ai ragazzi il "loro pampepato", contribuiranno cosi anche loro, alla valorizzazione di questa eccellenza del nostro territorio ". I lavori degli studenti saranno poi al centro di una vera e propria campagna di promozione del "Pampepato di Terni" grazie alla diffusione degli elaborati sia sui tradizionali canali social, web e non solo.
Per partecipare al Premio è necessario collegarsi alla sezione relativa al Premio "Raccontiamo il Pampepato" del sito della Camera di commercio di Terni dove è possibile scaricare la modulistica. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 15/01/2019.

Chiusura sede di Orvieto - La sede rimarrà chiusa il 27/12/2018 e il 03/01/2019

Selezione per nomina O.I.V. - Scadenza 30/11/2018 Vai alla pagina

Sei qui: Home News Raccontiamo il Pampepato: ora c’è anche un concorso per bambini e ragazzi