Le Camere di commercio di Perugia e Terni hanno presentato l’edizione 2020, l’undicesima, di Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria concorso giornalistico internazionale, che ogni anno premia giornalisti, reporter, conduttori e produttori tv, blogger, influencer, web writers italiani e stranieri, per i loro articoli, reportage e docufilm, che abbiano trattato delle eccellenze artistiche, culturali, ambientali, enogastronomiche  dell’Umbria e del suo sistema economico e produttivo di qualità.

Sono ufficialmente aperti i termini di partecipazione all’Edizione 2020. Gli articoli e i servizi audiovisivi dovranno pervenire alla segreteria di Raccontami l’Umbria entro la mezzanotte dell’11 febbraio 2020.

Dal 2009, anno della sua istituzione, Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria scrive pagine sempre nuove su una terra che è bellissimo visitare, ma anche altrettanto "Raccontare". Ed è così che ogni anno Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria raccoglie l’adesione e la partecipazione convinta di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, Influencer, web writers italiani e stranieri di testate giornalistiche tra le più prestigiose e autorevoli del mondo.

Sulla spinta del notevole successo ottenuto è stata riproposta la sezione l’Umbria del Gusto- premio 2.500 euro - che andrà al migliore divulgatore delle produzioni enogastronomiche tipiche e di qualità dell’Umbria, punto di forza indiscusso dell’attrattività regionale, anche in ragione del forte legame alle tradizioni e alla cultura del territorio.

Nel solco della tradizione si inseriscono le altre sezioni di Raccontami l’Umbria:
- Turismo, Ambiente e Cultura - (premio 2.500 euro). Sono ammessi articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche on line, nazionali e internazionali, pubblicati fra il 1° gennaio 2019 e il 10 febbraio 2020, che abbiano trattato prevalentemente del patrimonio culturale e ambientale dell’Umbria. Gli articoli dovranno essere inviati unitamente ad una copia del quotidiano o del periodico in cui sono stati pubblicati (in alternativa, per l’invio e-mail, potrà essere allegata copia del quotidiano o del periodico in formato digitale).
- Sezione Video - (premio 2.500 euro). Sono ammessi i video andati in onda fra il 1° gennaio 2019 e il 10 febbraio 2020, su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web, che abbiano trattato dell’Umbria e del suo territorio. I servizi dovranno essere accompagnati dalla sinossi in lingua italiana o, in alternativa, in lingua inglese.

Riconfermato anche per "Raccontami l’Umbria" 2020 il Premio Scuole di giornalismo (premio 1.000 euro), riservato esclusivamente a servizi video realizzati dagli allievi delle scuole di giornalismo italiane riconosciute dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Sono ammessi esclusivamente i servizi video che siano andati in onda fra il 1° gennaio 2019 e il 10 febbraio 2020, su televisioni nazionali o satellitari, o su canali web. I servizi dovranno essere accompagnati dalla sinossi.

Torna l’ambito "Premio della Giuria" - (premio 2.500 euro). La Commissione di valutazione, a suo insindacabile giudizio, potrà conferire il "Premio della Giuria" a una candidatura risultata particolarmente meritevole fra le tre principali sezioni di concorso.

L’Undicesima edizione di "Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria" si concluderà nel mese di aprile 2020 con la cerimonia di premiazione dei vincitori, che si terrà nel corso della XIV edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia in programma a Perugia dal 1° al 5 aprile 2020.

Termini e modalità per l’invio delle candidature al Premio 2020.
Gli articoli e i servizi audiovisivi candidati dovranno pervenire, accompagnati dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta (disponibili sul sito della Camera di Commercio di Perugia alla pagina specifica), entro la mezzanotte dell’11 febbraio 2020 alla Segreteria organizzativa del Concorso, presso l’Ufficio Stampa e Editoria della Camera di Commercio di Perugia. Si può scegliere se inviare gli elaborati per posta all’indirizzo: Camera di Commercio di Perugia, Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia - Italia (sulla busta specificare "Candidatura Premio Raccontami l’Umbria 2020"), oppure per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Sei qui: Home News "Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria", il Premio Giornalistico Internazionale delle Camere di commercio di Perugia e Terni, scrive una nuova pagina della sua storia