A seguito alla diffusione del Covid-19, la Direzione generale per la Tutela della proprietà industriale - Ufficio italiano brevetti e marchi (DGTPI-UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico ha sospeso i termini dei procedimenti amministrativi per il deposito dei titoli nazionali di proprietà industriale e ha esteso la validità degli atti in scadenza.

La suddetta Direzione ha altresì chiarito che, per quanto concerne le domande di marchio internazionale o quelle di rinnovo dello stesso, in alternativa alle procedure vigenti del deposito presso le Camere di commercio o della trasmissione via posta all'UIBM, ora si può trasmettere anche per posta elettronica certificata - all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - la domanda firmata digitalmente, utilizzando la modulistica prevista (modelli MM) e allegando l'eventuale lettera di incarico al mandatario e il modello F24 in formato pdf. La domanda cartacea con gli allegati dovrà comunque essere inviata all'UIBM appena possibile.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'UIBM.

Sei qui: Home News MISE - Emergenza COVID-19 - novità su depositi e rinnovi di marchi internazionali