TerniEconomia al passo con l'impresa!

CONTRIBUTI PER LE IMPRESE

IMPORTANTE

Regime De Minimis
download file: Regolamento_de_minimis_1407_2013.pdf

Regime De Minimis agricolo
download file: REGOLAMENTO (UE) 2019/316 DELLA COMMISSIONE
download file: Regolamento_de_minimis_1408_2013.pdf

Nei moduli di domanda di ciascun bando di contributo della Camera di Commercio di Terni è previsto apposito spazio per la dichiarazione degli  aiuti di Stato già ricevuti che l’impresa deve necessariamente compilare.

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BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2020

Con deliberazione della Giunta camerale n. 34 del 25/06/2020 è stato approvato il Bando Internazionalizzazione 2020.

Il progetto nazionale "Sostegno all'Export dell'Italia" prevede tra le altre attività anche l’emanazione di un bando di contributo alle imprese che investano in prodotti e/o servizi volti a favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un maggiore utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.

Lo stanziamento totale è di € 70.000,00  e l'importo massimo di ogni singolo voucher è € 5.000.

Domande dal 01/09/2020 al 30/09/2020 salvo esaurimento fondi.

AVVISO: BANDO CHIUSO PER ESAURIMENTO RISORSE IL 07/09/2020 (Art. 3 del Bando)

Link al Bando

Link al modulo di domanda

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0744/489227-220

IMPORTANTE: l'11 settembre appuntamento per l'Umbria della presentazione delle misure pubbliche di sostegno all'export, il "Patto per l'Export".

Più info e iscrizioni alla news in homepage.

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BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 - ANNO 2020

AVVISO: BANDO CHIUSO in data 17/06/2020, per esaurimento delle risorse (art. 3 punto 6 del Bando).

La Camera di commercio di Terni ha approvato, con delibera della Giunta Camerale n. 30 del 4/6/2020,  il "Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2020" che si propone di:
- sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell'utilizzo delle tecnologie I4.0
- promuovere l’ utilizzo, da parte delle MPMI della provincia di Terni, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0
- agevolare la presenza delle imprese sui marketplace /piattaforme di prenotazione on line e/o piattaforme di smart payment internazionali
- favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l'emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nel post emergenza
- Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 70.000,00, così suddivise:
- Misura A (raggruppamento di imprese) euro 35.000,00
- Misura B (singola impresa) euro 35.000,00

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher e l'importo del voucher avrà un valore unitario massimo di euro 5.000,00.

Test on line di autovalutazione
Per scoprire il livello di maturità digitale della propria impresa e indirizzare al meglio la richiesta di finanziamento tra le tecnologie indicate dal bando, è online SELFI4.0, il test di autovalutazione messo a punto dalle Camere di commercio. Per procedere al test è sufficiente compilare online un semplice questionario accessibile dal portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it articolato su 8 aree tematiche, ciascuna impresa potrà ottenere una fotografia del suo grado di maturità 4.0 (esordiente, apprendista, specialista, esperto o campione del digitale) e ricevere il report completo comprensivo delle indicazioni sintetiche per migliorare il proprio livello di maturità digitale.
Vai al link https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/digital-assessment-scopri-quanto-sei-digitale

Gli aiuti sono concessi ai sensi della sezione 3.1 "Aiuti di importo limitato" della Comunicazione della Commissione "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19" (G.U. del 20/3/2020), nel quadro del regime autorizzato SA57021.

Bando

ERRATA CORRIGE: per mero errore materiale all'art. 13 del bando è stata inserita la seguente frase alla lettera d) "copia del piano di finanziamento accordato dall'ente finanziatore (banca, ecc.) per il progetto di digitalizzazione, ove applicabile;" che quindi non va presa in considerazione ai fini del rendiconto

Con determinazione del S.G. n. 167 del 14/07/2020 è pubblicata la graduatoria delle imprese ammesse e non ammesse.

Graduatoria imprese ammesse

Graduatoria imprese non ammesse

Scarica il modulo di rendicontazione

Scarica il modulo per la relazione finale 

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Moduli Misura B (singola impresa)
- Modulo di domanda
- Modulo di descrizione del progetto
- Procura intermediario abilitato
- Autodichiarazione ulteriori fornitori
- Autodichiarazione atto di notorietà

Moduli Misura A (raggruppamento di imprese)
- Modulo di domanda
- Dichiarazione adesione scelta RT
- Dichiarazione RT possesso requisiti
- Dichiarazione ulteriore proponente
- Procura intermediario abilitato
- Modulo Imprese partecipanti
- Autodichiarazione atto di notorietà

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Intervento straordinario per favorire la liquidità delle imprese a seguito dell’emergenza da Covid-19

La CCIAA di Terni intende sostenere le Micro e Piccole Imprese della provincia di Terni, concedendo contributi per l'abbattimento del tasso di interesse sui finanziamenti bancari finalizzati a favorire l’accesso al credito e alla liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica particolarmente critica.

Domande via PEC dal 01/09/2020 al 31/12/2020 salvo esaurimento fondi.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bando

Domanda

Bando chiuso per esaurimento fondi con Det. S.G. n. 151 del 25/06/2020. 

1^ ammissione e liquidazione effettuata con Determina del S.G n. 133 del 29/05/2020.

2^ ammissione e liquidazione effettuata con Determina del S.G n. 140 del 23/06/2020.

3^ ammissione e liquidazione effettuata con Determina del S.G n. 160 del 02/07/2020.

4^ ammissione e liquidazione effettuata con Determina del S.G n. 168 del 14/07/2020.

5^ ammissione e liquidazione effettuata con Determina del S.G. n. 211 del 14/09/2020.

Con Delibera n. 46 del 23/7/2020 la Giunta camerale ha stabilito di rifinanziare l'Intervento con ulteriori risorse pari ad € 100.000,00 e riaprire i termini di presentazione delle domande a partire dal 1° settembre 2020 fino al 31 dicembre 2020 o fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

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Archivio bandi di contributo

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Per informazioni

Ufficio Promozione
tel. 0744 489227-274-220
fax 0744 406437
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Obblighi di trasparenza

Si segnala che, ai sensi dell’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge 4 agosto 2017, n. 124, le associazioni, le Onlus e le fondazioni devono pubblicare entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti nell'anno precedente dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti pubblici o privati da queste controllati o partecipati, se di importo complessivo pari o superiore a 10.000 euro nell’anno.

Le imprese sono tenute a pubblicare tali importi nella nota integrativa del bilancio di esercizio e nella nota integrativa dell'eventuale bilancio consolidato.

L'inosservanza di tale obbligo comporta la restituzione delle somme ai soggetti eroganti entro tre mesi dal termine per la pubblicazione.

In evidenza

A partire dal 1 giugno 2019, la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata obbligatoriamente in modalità telematica.

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2019 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

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Sede di Orvieto
Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

 

La sede di Orvieto rimarrà chiusa fino al termine del periodo di emergenza Coronavirus

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  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

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