TerniEconomia al passo con l'impresa!

CONTRIBUTI PER LE IMPRESE

IMPORTANTE
Obblighi di trasparenza


Si segnala che, ai sensi dell’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge 4 agosto 2017, n. 124, le associazioni, le Onlus e le fondazioni devono pubblicare entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti nell'anno precedente dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti pubblici o privati da queste controllati o partecipati, se di importo complessivo pari o superiore a 10.000 euro nell’anno.

Le imprese sono tenute a pubblicare tali importi nella nota integrativa del bilancio di esercizio e nella nota integrativa dell'eventuale bilancio consolidato.

L'inosservanza di tale obbligo comporta la restituzione delle somme ai soggetti eroganti entro tre mesi dal termine per la pubblicazione.

_______________________________________

Bando Voucher Digitali I4.0-2018 - Progetti Innovazione tecnologica

Dal 10 ottobre è possibile presentare le domande per partecipare al nuovo bando Voucher Digitali I4.0-2018; la novità per questa seconda edizione del 2018 è che sono ammissibili come spese anche gli investimenti per le attrezzature tecnologiche e i programmi informatici.

A chi è rivolto
Alle microimprese, piccole imprese e medie imprese aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Terni.

Caratteristiche del contributo
Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher. L'intensità del contributo è pari al 50% dei costi ammissibili.

È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher

Investimento minimo € 2.000 - Importo contributo massimo € 5.000

Dotazione finanziaria: € 42.000,00

E' fortemente consigliata la preliminare compilazione del questionario self assessment - Selfie  per verificare il proprio grado di maturità digitale e indirizzare al meglio la proprio richiesta tra le tecnologie indicate.

Termine per la presentazione della domanda: 24 novembre 2018

1) Bando
2) Modulo domanda
3) Progetto innovazione tecnologica
4) Autodichiarazione eventuali fornitori
5) Dichiarazione rating legalità
6) Guida fornitori Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 - Anno 2018
7) Dichiarazione De Minimis
8) Istruzioni compilazione dichiarazione De Minimis

_______________________________________

Contributi alle micro, piccole e medie imprese delle provincia di Terni per la partecipazione a fiere in Italia e all’estero - Anno 2018

Per le fiere del primo semestre 2018 invio domande dal 2 al 31 luglio 2018. Le domande presentate prima di tale data non saranno ammesse.
Per le fiere del secondo semestre 2018 invio domande dal 2 al 31 gennaio 2019.

Bando

Questionario di valutazione dell'iniziativa

Graduatoria imprese ammesse

Graduatoria imprese non ammesse

_______________________________________

Bando per contributi alle micro e medie imprese a supporto dell'Alternanza Scuola-Lavoro - Anno 2018

La Camera di commercio di Terni, in considerazione delle nuove funzioni assegnate dalla legge 107/2015 e dal D.Lgs 219/2016 e vista l’istituzione del Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro di cui alla Legge n. 107/2015, intende assumere un ruolo attivo nella promozione delle attività di alternanza scuola-lavoro, avvicinando le imprese ai percorsi scolastici di alternanza, favorendo così lo sviluppo del sistema economico locale.

Finalità del presente bando è quello di promuovere sia l’iscrizione nel suddetto Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro da parte delle imprese che l’inserimento presso le stesse di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Bando

Modulo domanda

Modulo rendicontazione

_______________________________________

Bando VOUCHER DIGITALI I4.0 - Anno 2018 - Scaduto il 15/09/2018

BANDO

Graduatoria imprese ammesse

Graduatoria imprese non ammesse

_______________________________________

Archivio bandi di contributo


Per informazioni

Ufficio Promozione
tel. 0744 489227-274-220
fax 0744 406437
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_____________________________________________

Informativa sulla privacy download file: privacy_bandi.pdf

Regime De Minimis
download file: Regolamento_de_minimis_1407_2013.pdf
download file: Regolamento_de_minimis_1408_2013.pdf

NOTA
Si precisa che, relativamente alle imprese agricole, il Regime de minimis, in base al quale vengono assegnati i contributi dei bandi camerali, disciplina il settore agricolo sulla base di due regolamenti: il regolamento generale n. 1407 del 18/12/2013, riguarda la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, mentre la produzione primaria (coltivazione del fondo e allevamento del bestiame) rientra nell’ambito di applicazione di un regolamento de minimis specifico, il n. 1408 del 18/12/2013, ai sensi del quale le imprese che ne beneficiano non devono ricevere aiuti per un ammontare superiore a 15.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari (somma raddoppiata rispetto al precedente regolamento).

Nei moduli di domanda c’è l’apposito spazio, per la dichiarazione degli  aiuti di Stato già ricevuti, che l’impresa deve necessariamente compilare.

In evidenza

Chiusura sede di Orvieto - La sede rimarrà chiusa il 27/12/2018 e il 03/01/2019

Selezione per nomina O.I.V. - Scadenza 30/11/2018 Vai alla pagina

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Diritto annuale 2016 Dal 1° gennaio 2016 gli importi vengono ridotti del 40% Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina - Indice della Guida in .xlsx

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2018 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

Sede di Orvieto

Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

-----------------------------------------

  • Tel: +39 0744 4891
  • Fax: +39 0744 406437

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

  • PEC: cciaa@tr.legalmail.camcom.it
  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter



We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information