TerniEconomia al passo con l'impresa!

Iniziative / Attività

Sostegno dei Centri anti violenza

Sabato 2 dicembre 2017 alle ore 20,30 presso i locali della Taberna La Malanotte del Rione Piazza a San Gemini.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Rione Piazza di San Gemini, con la collaborazione del Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Terni, dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di San Gemini, della Consigliera di Parità della Provincia di Terni; una cena di solidarietà per raccogliere fondi a favore dei centri antiviolenza di Terni e Perugia gestiti dall'associazione Libera ... mente Donna.

Programma

-------------------------------

+ CONCILIAZIONE VITA LAVORO E FAMIGLIA = AUMENTO DEL PIL E DELLA QUALITA’ DELLA VITA. COME RAGGIUNGERE IL TRAGUARDO?
Workshop formativo - 28 Febbraio 2017 - Sala Consiglio della Camera di commercio di Terni

L’iniziativa ha l’obiettivo di approfondire il tema della conciliazione tra vita professionale, privata e familiare come strumento per un successo personale, dell’impresa ed in generale del sistema socio-economico.

Come valorizzare le best practice in materia; come creare il giusto mix tra strumenti legislativi, equità nella ripartizione di mansioni e carichi di lavoro e servizi possibili; come creare un modello di welfare aziendale che rispetti il diritto all’equilibrio tra vita professionale e vita familiare, nell’ottica di una vera e piena parità di genere, "che avvantaggia non solo le donne ma anche l’economia e la società in generale (crescita economica inclusiva e sostenibile, riduzione delle disparità sul luogo di lavoro, aumento dell’efficienza e della fluidità del mercato del lavoro)"*
 
*Relazione del Parlamento europeo sulla creazione di condizioni del mercato del lavoro favorevoli all’equilibrio tra vita privata e vita professionale (agosto 2016)

Scarica l'invito con il programma

per partecipare
- mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
entro venerdì 24 febbraio 2017 o
- compilazione form al seguente link  http://bit.ly/2lUjAx3

-------------------------------

II Open Day Donna - Save the date
Terni - Martedì 22 novembre 2016 - Sala Conferenze Via C. Battisti 8

Per le donne che vogliono mettersi in gioco! Per le imprese femminili...di oggi e di domani!

Il Comitato per l'imprenditoria Femminile di Terni e la Camera di Commercio di Terni organizzano una giornata formativa ed informativa gratuita e consulenze individuali per fornire informazioni ed assistenza alle aspiranti e neo imprenditrici, libere professioniste, freelance.

Dalle ore 9,30 alle ore 18,00 si susseguiranno esperti, docenti, relatori su temi quali: costruzione del proprio brand, il modo migliore per iniziare (forme giuridiche tra novità e opportunità, strumenti finanziari regionali, accesso al credito, nuovi approcci di lavoro (network e reti), sfide professionali e digitali.

Dalle ore 12,00 alle ore 15,00 su prenotazione, saranno possibili colloqui gratuiti individuali con: dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro.
A breve si invierà il programma della giornata.

Save the date

Per info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0744 489244-227
#GiroDonnedImpresa - imprenditoriafemminile.camcom.it

-------------------------------

Insediato il nuovo Coordinamento Regionale dei comitati per la promozione dell’imprenditorialità femminile dell’Umbria (CRIF)

Il CRIF, nella seduta dell’11 luglio scorso, ha eletto la propria Coordinatrice regionale, nella persona di Silvia Tamburini, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Terni ed espressione di Confartigianato Imprese Terni, e la Vice Coordinatrice Cinzia Bugiantelli, vice presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Perugia ed espressione di CNA Impresa Donna dell’Umbria.

Comunicato stampa

-------------------------------

Donne in cammino - Giornata Internazionale della Donna 2016

Programma

Per informazioni:
Dipartimento Sviluppo del Comune di Terni
Tel. 0744 549725 / 712

-------------------------------

IO voglio VINCERE! Con i miei collaboratori
FOCUS sulla gestione del personale, fra motivazione e prestazione

Percorso formativo di due giornate rivolto a tutti gli imprenditori previsto per Giovedì 20 e 27 novembre 2014 c/o la sede camerale di largo Don Minzoni, 6.

Invito
Scheda di adesione

Io voglio vincere

---------------------------------------------------

Girl's Day - edizione 2014
Dal 1° ottobre al 18 ottobre 2014 si svolgerà su tutto il territorio nazionale il JobDay, progetto promosso da Unioncamere nazionale nell’ambito delle attività di orientamento rivolte alle scuole superiori.
La Camera di Commercio di Terni e il Comitato per l’imprenditoria femminile, lo declinano in chiave rosa, realizzando il secondo Girl’s day!
Alle studentesse partecipanti sarà data la possibilità di sperimentare una giornata da imprenditrice, entrando  in aziende guidate da donne o family friendly, cercando di trasferire alle stesse l’importanza di una cultura della conciliazione per il benessere aziendale.
Le studentesse potranno inoltre realizzare, con il supporto dello staff di Unioncamere, un’intervista che sarà promossa attraverso i canali social, con cui esprimere le proprie impressioni sulla giornata.
Locandina

---------------------------------------------------

Unioncamere Umbria, in collaborazione con il Coordinamento Regionale per la promozione dell'imprenditoria femminile (Crif) e i due Comitati (Cif) delle Camere di commercio di Perugia e Terni, ha organizzato l' 8° Meeting "Leadership umbra al femminile" che si è svolto venerdì 23 maggio 2014 alle ore 15.00 ad Acquasparta (Tr) presso la Casa della Cultura Matteo d'Acquasparta. Quest'anno l'evento formativo CAMBIARE SENZA PAURA è stato curato da Roberto Re - esperto di fama nella formazione manageriale e comportamentale.

Invito
Scheda di adesione

---------------------------------------------------

I POMERIGGI AL FEMMINILE 2013
Alimentazione e dieta mediterranea: i consigli del Prof. Giorgio Calabrese
Nell’ambito del progetto della Camera di commercio sulla tematica della Dieta mediterranea, per la valorizzazione dei prodotti tipici ivi compresi, si è tenuto il primo appuntamento dell’anno 2013 dei "Pomeriggi al femminile", organizzato dal Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Terni.
Questa volta l’evento è  stato ospitato dal Ristorante Piermarini di Ferentillo ed ha vantato la presenza del Prof. Giorgio Calabrese, nutrizionista di fama internazionale, sostenitore da sempre dei benefici della Dieta Mediterranea.
Per l’occasione le imprenditrici hanno presentato le loro ricette della tradizione  locale, alcune delle quali sono state sapientemente proposte dallo Chef Primo Piermarini durante il laboratorio esperienziale che ha caratterizzato la prima parte del pomeriggio. Il Prof. Calabrese ha illustrato, per ognuno dei piatti proposti, i valori nutrizionali, soffermandosi in particolare su cibi e pietanze, che pur vantando una genuinità mediterranea, non possono essere oggetto di abusi alimentari.
Tema centrale dell’appuntamento, i cibi e gli ingredienti che contraddistinguono la Dieta mediterranea, riconosciuta patrimonio immateriale dell’Unesco, e numerosi sono stati i quesiti sottoposti all’esperto nutrizionista.
L’evento ha costituito la cornice ideale in cui presentare il progetto che l’Ente camerale ha intrapreso, con altre nove Camere di Commercio, per la realizzazione dell’Archivio della Memoria, composto dalle ricette tipiche inviate dalle imprenditrici,  tra cui saranno selezionate  quelle che maggiormente rappresentano la tradizione culinaria e culturale dei territori di cui sono espressione.
L’Archivio vuole essere il mezzo per far conoscere i prodotti tipici del nostro territorio che da sempre vanta una grande e completa tradizione culinaria, basti pensare al tartufo, all’olio, al vino, ai salumi, ai legumi ed ai formaggi.

Invito

Pomeriggi al Femminile

---------------------------------------------------

"Messaggio di Terni"
Nell'ambito delle iniziative camerali sul passaggio generazionale ed a seguito della formazione sul tema del Comitato, le imprenditrici, con il supporto dei partner tecnici del progetto, hanno elaborato un loro personale "Messaggio" che contribuisca ad accelerare i tempi di una ripresa, da tempo auspicata.

Le nostre imprenditrici "rosa" hanno dato il loro personale contributo di esperienza, sensibilità, e loro tocco di sagace pragmatismo e dinamica lungimiranza alla lettura della crisi odierna ed alle sue possibili soluzioni, suppur a piccoli passi. Un insieme di considerazioni e proposte che conferiranno maggiore risonanza, anche in ambito europeo, al contributo nell'economia e nello sviluppo della società, della figura femminile, imprenditrice e guida familiare.

Il "Messaggio di Terni" è stato inviato ai vertici della Commissione Europea il 4 ottobre 2012 e intende costituire una premessa per ulteriori azioni di comunicazione e confronto.

Il Messaggio di Terni

---------------------------------------------------

DONNA OLTRE
Il Comitato per la promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio industria artigianato e agricoltura di Terni promuove la prima edizione del Premio "DONNA OLTRE" riservato alle imprese femminili che si sono particolarmente distinte, negli ultimi 3 anni, nonostante il persistere della crisi economica, nel favorire e valorizzare lo sviluppo economico e sociale locale.
Il Premio, allo scopo di diffondere la cultura di impresa tra le donne e valorizzarne l’operato, intende premiare le imprese femminili che si sono distinte sul territorio.
La cerimonia di consegna dei premi è prevista il 10 maggio 2013, nell'ambito della cerimonia Premiazione Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2012.

Bando
Domanda

---------------------------------------------------

6° Meeting "Leadership umbra al femminile"
Unioncamere Umbria, in collaborazione con il Comitato Regionale per la promozione dell’imprenditoria femminile (Crif) e con i due Comitati (Cif) delle Camere di commercio di Perugia e Terni, ha organizzato il 6° Meeting “Leadership umbra al femminile” che si svolgerà mercoledì 23 maggio 2012 - ore 14,00, a Spello (PG) presso Villa Fidelia.
Lettera invito
Programma
Scheda di adesione
Per adesioni e informazioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

6° Meeting Leadership Femminile

5° Meeting "Leadership umbra al femminile"
Unioncamere Umbria, in collaborazione con il Comitato Regionale per la promozione dell'imprenditoria femminile (Crif) e con i due Comitati (Cif) delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, ha organizzato il 5° Meeting "Leadership Umbra al femminile" il 21 settembre 2011 alle ore 14,30 - Auditorium San Domenico Narni.
Programma

5° Meeting Leadership Femminile

I POMERIGGI AL FEMMINILE 2012
Iniziativa del Comitato al servizio dell’imprenditoria femminile per promuovere incontri tesi ad approfondire la conoscenza tra le donne d’impresa, scambiare idee progettuali, creare sinergie e rapporti d’affari.

Sei una imprenditrice? hai un'idea, un tema, una tesi che vorresti approfondire e condividere con il comitato? Invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. verificheremo insieme l'opportunità di realizzare un incontro

Il secondo appuntamento si è tenuto il 21 marzo - ore 14,30 presso la ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni.

Invito

Scheda di adesione

I pomeriggi al femminile

Il primo appuntamento si è tenuto giovedì 29 settembre 2011 - ore 15,30 - presso Health Center Marc Mességué - Via Torre Errighi, 7 - Melezzole (TR).

Invito Invito_Pomer_femmin.pdf
Scheda di adesione Scheda_adesione_Pom_Femm.doc
Comunicato stampa post evento C_S_Pomeriggi_Femminile.pdf

I pomeriggi al femminile


N.B.: Le imprenditrici che intendano promuovere un incontro presso le proprie aziende sono invitate a contattare il Comitato.
Invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

In evidenza

Chiusura estiva sede di Orvieto - Dal 13 al 24 agosto 2018

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Diritto annuale 2016 Dal 1° gennaio 2016 gli importi vengono ridotti del 40% Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina - Indice della Guida in .xlsx

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2018 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Minzoni 6 - 05100 Terni

Sede di Orvieto

Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

-----------------------------------------

  • Tel: +39 0744 4891
  • Fax: +39 0744 406437

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

  • PEC: cciaa@tr.legalmail.camcom.it
  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter



We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information