TerniEconomia al passo con l'impresa!

ATTESTATI DI DEPOSITO

Cos’è l’attestato di registrazione dei marchi o dei brevetti

L'attestato è il documento con cui il Ministero competente riconosce in via definitiva l'avvenuta registrazione/brevettazione ai sensi dell'art. 185, comma 4 del Codice di Proprietà industriale (D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30).
L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi emette, periodicamente (tempistica variabile da pochi mesi ad alcuni anni), gli attestati e li trasmette in formato digitale all'ufficio della Camera di Commercio dove era stata depositata la relativa domanda.
Si ricorda che, nonostante le ulteriori misure semplificative in materia di c.d. "autocertificazione", introdotte dall'articolo 15 della Legge 183/2011, rimane invariato l'art. 49 del D.P.R. n. 445/2000 "Limiti di utilizzo delle misure di semplificazione" per il quale "I certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE,  di marchi o brevetti non possono essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore". Pertanto, le certificazioni in materia di brevetti e marchi continuano a rimanere escluse dall'ambito di "autocertificabilità".

Come sapere se l’attestato è stato rilasciato
La Camera di Commercio di Terni provvede a comunicare la disponibilità degli attestati di registrazione/brevettazione relativi a Marchi, Invenzioni, Modelli di Utilità, Disegni o Modelli Ornamentali emessi periodicamente dall'U.I.B.M.

DEPOSITI EFFETTUATI PRIMA DEL 2014 comunicazione scritta al depositante per tutti i tipi di pratiche depositate.

DEPOSITI EFFETTUATI DALL’ANNO 2014
Marchi - per quanto concerne gli attestati di registrazione relativi ai Marchi, la comunicazione avviene attraverso la pubblicazione sul sito camerale.
Brevetti - per gli attestati relativi ai Brevetti (Invenzioni, Modelli di Utilità, Disegni o Modelli Ornamentali) la comunicazione avviene mediante lettera e pubblicazione sul sito camerale.

DEPOSITI A PARTIRE DA MAGGIO 2015
Gli attestati relativi a domande presentate a partire da maggio 2015 (con la nuova modulistica e numerazione a 15 cifre)  sono spediti al richiedente dall'UIBM via email, in file PDF firmato digitalmente e quindi valido come originale informatico. Se la domanda è stata presentata online, l'attestato è anche disponibile sulla stessa piattaforma di deposito.
Per l'attestato in formato elettronico non è necessario alcun timbro di conformità né imposte di bollo.
Se invece si intende utilizzare l'attestato in formato cartaceo, è necessario farsi rilasciare copia conforme cartacea rivolgendosi allo sportello della Camera di commercio dove è stato effettuato il deposito.
Per chiedere il ritiro alla Camera di commercio di Terni verificare se l'attestato è disponibile scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Successivamente recarsi allo sportello marchi e brevetti  con:
- istanza di richiesta attestati in bollo da 16 euro
- 1 marca da bollo da 16 euro (da apporre sull'attestato)

Cosa serve per ritirare l’attestato

Per il ritiro degli attestati presso l' Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Terni - Tutela del Mercato, è necessario consultare preventivamente la sezione apposita del sito camerale, in cui vengono mensilmente pubblicati i file contenenti un elenco con gli estremi degli attestati disponibili per il ritiro.
Per ragioni di riservatezza, l'elenco pubblicato sul sito camerale, non riporta i nominativi o le denominazioni dei titolari, né elementi identificativi dell'oggetto, ma solo gli estremi della domanda e dell'attestato: ogni riga identifica un singolo attestato e inizia con il numero di deposito della relativa domanda.
Esempio:
N. Domanda                      Data domanda                    N. registrazione                  Data registrazione
TR2012C000088                   19/11/2012                           0001552003                           16/07/2013
DOVE: presso l’ufficio camerale dove è stata depositata la relativa domanda,
COSA PORTARE: € 3 in contanti e 1 marca da bollo dal valore di € 16.00  per ogni attestato da ritirare.
DELEGA: il titolare potrà delegare al ritiro dell'attestato un soggetto terzo  con delega al ritiro in carta libera e copia del documento di identità del delegante e del delegato.

Attestati marchi depositati anno 2014
Attestati marchi depositati anno 2015
Attestati brevetti depositati anno 2014/2015
Attestati modelli utilità depositati anno 2014/2015
Attestati disegni e modelli ornamentali anno 2014/2015

In evidenza

Chiusura estiva sede di Orvieto - Dal 13 al 24 agosto 2018

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Diritto annuale 2016 Dal 1° gennaio 2016 gli importi vengono ridotti del 40% Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina - Indice della Guida in .xlsx

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2018 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Minzoni 6 - 05100 Terni

Sede di Orvieto

Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

-----------------------------------------

  • Tel: +39 0744 4891
  • Fax: +39 0744 406437

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

  • PEC: cciaa@tr.legalmail.camcom.it
  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter



We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information