TerniEconomia al passo con l'impresa!

DISEGNO/MODELLO ORNAMENTALE NAZIONALE

Cos'è
E' l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle linee, dai contorni, dai colori, dalla forma, dalla struttura superficiale, dai materiali e/o dal suo ornamento.
Un disegno o modello si riferisce solo all'aspetto esteriore di un prodotto e non alla funzione.

Chi può depositarlo
Chiunque, persona fisica o giuridica.
Il diritto spetta all'autore del disegno o modello o al suo avente causa.

Durata
5 anni prorogabile per ulteriori cinque anni fino a un massimo di 25 anni (art. 37 c.p.i.).
I disegni e i modelli di intrinseco valore artistico e di carattere creativo particolare possono essere ulteriormente tutelati dal diritto d'autore, estendendo così la durata della tutela fino a 70 anni dopo la morte del titolare (art. 44 c.p.i.).

Quali requisiti
- La non contrarietà all'ordine pubblico e al buon costume
- La novità: nel caso, cioè, in cui nessun disegno o modello identico è stato divulgato prima della data di presentazione della domanda di registrazione ovvero, nel caso si rivendichi la priorità, prima della data di quest'ultima. I disegni o modelli si considerano identici quando le loro caratteristiche differiscono solo per dettagli irrilevanti
- Il carattere individuale, inteso come l'impressione che l'utilizzatore informato ha alla visone del modello che si vuole registrare a differenza dell'impressione dovuta da qualsiasi disegno o modello divulgato prima della data di presentazione della domanda.

Cosa presentare allo sportello
E' possibile richiedere con un'unica domanda la tutela per vari disegni o modelli ("deposito multiplo"), se questi rientrano nella stessa classe merceologica della classifica internazionale sui disegni e modelli, in base all’Accordo di Locarno. La domanda di registrazione per marchio d’impresa deve essere redatta su apposito modulo al link del MISE-UIBM.

La documentazione presentata deve essere firmata in originale su tutte le pagine.
- Modulo di domanda: 1 originale e 2 copie. Il modulo ha 3 varianti:
- per il privato che deposita personalmente (richiedente)
- per chi si fa assistere da un avvocato (modulo per rappresentante)
- per i mandatari iscritti all'Ordine (modulo per mandatario).
Occorre scegliere il modulo adatto, salvarlo sul computer, compilarlo, e stamparlo su pagine singole (no fronte retro). Durante la digitazione i caratteri tendono a rimpicciolirsi: evitare che il testo diventi illeggibile, allegando gli appositi fogli aggiuntivi con numerazione corrispondente al campo desiderato. Nel campo DOMICILIO ELETTIVO, è necessario indicare indirizzo e email e/o PEC che si desidera siano utilizzati per le comunicazioni.
- Descrizione tecnica in 2 copie (facoltativa)
- Tavole dei disegni in 2 copie (1 obbligatoria)
- Eventuale lettera d'incarico o procura (se la domanda è presentata da un terzo incaricato iscritto all'Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale o avvocato) con 1 marca da bollo da Euro 16,00
- Modulo firmato del "Consenso al trattamento dei dati personali" reperibile nel link http://www.uibm.gov.it/index.php/la-modulistica


Come e quanto pagare
Il pagamento degli importi deve essere effettuato successivamente al deposito, tramite versamento con modello F24. Al momento della presentazione della domanda, l'operatore rilascia con la ricevuta, un facsimile del modello F24- Versamenti con elementi identificativi, con tutti i codici occorrenti per il versamento. La data del deposito decorre dalla data dell'effettivo pagamento.

Per il deposito:
- Euro 100 per Modelli e Disegni singoli
- Euro 200 per Modelli e Disegni multipli

Per la ricevuta di deposito:
- Euro 40,00 di diritti di segreteria
- Se viene richiesta una copia conforme all'originale della domanda è necessaria n.1 marca da bollo da Euro 16,00 e i diritti di segreteria ammontano a Euro 43,00.

Come pagare i diritti di segreteria
- con versamento su c/c postale n.11050051, intestato alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Terni – Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni (in tal caso occorre portare l'originale del bollettino allo sportello) indicando la causale del versamento
- direttamente allo sportello che eroga il servizio, in contanti.

Costi di deposito
Per il rinnovo di Modelli e disegni singoli e multipli:
Euro 30,00 per 2° Quinquennio
Euro 50,00 per 3° Quinquennio
Euro 70,00 per 4° Quinquennio
Euro 80,00 per 5° Quinquennio
Spese di mora per pagamento quinquennio entro i 6 mesi successivi alla scadenza Euro 100,00

Il pagamento deve essere effettuato tramite versamento con modello F24 - Versamenti con elementi identificativi, scaricabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Esenzioni
Non pagano le Tasse di concessione governativa (art. 18 d.lgs. 460/97; art. 13-bis, tariffa allegata dpr 641/72) e l'imposta di bollo (art. 17 d.lgs.460/97; art. 27 bis Tabella allegato B dpr 642/72):
- ONLUS - Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (artt. 10 e 11 del dlgs n. 460/1997, iscritte nell'anagrafe delle Onlus, presso il Ministero delle Finanze - Agenzia Regionale delle Entrate);
- Associazioni di volontariato e le Cooperative sociali, iscritte nell'apposito registro tenuto dalla Regione;
- Federazioni sportive ed Enti di promozione sportiva riconosciute dal CONI.

In evidenza

A partire dal 1 giugno 2019, la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata obbligatoriamente in modalità telematica.

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2019 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

Sede di Orvieto

Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

-----------------------------------------

  • Tel: +39 0744 4891
  • Fax: +39 0744 406437

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

  • PEC: cciaa@tr.legalmail.camcom.it
  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter



We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information