TerniEconomia al passo con l'impresa!

TARIFFE

Per le procedure di mediazione, come previsto dal D.M. n. 180/2010, le indennità dovute dalle parti si compongono di spese d’avvio e spese di mediazione.

Spese di avvio:
40,00 euro + IVA per mediazioni di valore fino a € 250.000,00
80,00 euro + IVA  per mediazioni di valore oltre € 250.000,00
(da versare a cura della parte istante al deposito della domanda e a cura della parte che accetta al momento della sua adesione al procedimento).


Spese di Mediazione: prima dell'incontro di mediazione ogni parte dovrà versare le spese di mediazione, calcolate in base al valore della controversia e riportate nella seguente tabella, clicca qui.

Modalità di pagamento
Le spese possono essere corrisposte in contanti presso l’Ufficio Cassa della Camera di Commercio oppure a mezzo bonifico bancario, intestato alla Camera di Commercio di Terni, presso la Cassa di Risparmio di Orvieto - codice IBAN IT 78 C 06220 14407 000000000332.

BENEFICI FISCALI
Il D.Lgs. n. 28/2010 prevede, per i soggetti che si avvalgono di questa procedura, i seguenti benefici fiscali:
1. all’art. 17, comma 2, l’esenzione dall’imposta di bollo e da ogni spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura per tutti gli atti, i documenti e i provvedimenti relativi alla procedura;
2. all’art. 17, comma 3, l’esenzione del verbale di accordo dall'imposta di registro entro il limite di valore di 50.000,00 euro, restando l'imposta dovuta per la parte eccedente;
3. all’art. 20, comma 1, il riconoscimento di un credito d’imposta per le parti che corrispondono le indennità agli organismi abilitati a svolgere il procedimento di mediazione, commisurato, in caso di successo della mediazione, all'indennità stessa, fino a concorrenza di euro 500,00 e, in caso di insuccesso della mediazione, ridotto della metà. Detto credito sarà determinato secondo quanto disposto dai commi 2 e 3 dell’art. 20.

Si invitano le parti che intendano avvalersi di tale istituto a contattare la Segreteria del Servizio di Conciliazione per maggiori informazioni.
tel.: 0744/489276

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In evidenza

Chiusura estiva sede di Orvieto - Dal 13 al 24 agosto 2018

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Diritto annuale 2016 Dal 1° gennaio 2016 gli importi vengono ridotti del 40% Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina - Indice della Guida in .xlsx

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2018 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Minzoni 6 - 05100 Terni

Sede di Orvieto

Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

-----------------------------------------

  • Tel: +39 0744 4891
  • Fax: +39 0744 406437

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

  • PEC: cciaa@tr.legalmail.camcom.it
  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter



We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information