TerniEconomia al passo con l'impresa!

STRUMENTI PER PESARE

Sommario
- Nuovo regolamento metrico - cosa cambia
- La verificazione periodica effettuata dalla Camera
- Gli obblighi dei titolari di strumenti per pesare
- Gli obblighi dei riparatori

Nuovo Regolamento metrico - cosa cambia
Con l'entrata in vigore del decreto 21 aprile 2017, n. 93 per gli strumenti per pesare è stato introdotto il libretto metrologico, nel quale sono riportate le informazioni minime indicate dall'allegato V del decreto 93/2017 e che laddove non vi abbia provveduto il fabbricante, dovrà essere fornito dal primo soggetto (organismo abilitato o Camera di Commercio) che effettuerà la prima verificazione periodica dopo l'entrata in vigore del decreto (18 settembre). Il libretto costituisce parte integrante della documentazione dello strumento e come tale dovrà essere conservata con cura dal titolare dello stesso. Sul libretto dovranno essere riportate tutte le attività di: verifica, vigilanza e riparazione (che comporti la rimozione di sigilli).
A partire dal 20 aprile 2016 non è più concessa l'immissione sul mercato di strumenti per pesare conformi alla direttiva 2009/23/CE, cioè soggetti alla "verificazione CE" (era già vietata dal 31/12/2002 la messa in servizio di strumenti conformi al regolamento di fabbricazione metrica o oggetto di approvazione CEE); è però concesso (in base all'art.13 del nuovo regolamento) per gli strumenti già messi in servizio, lo spostamento da un luogo di utilizzo all'altro senza necessità di nuova verificazione periodica (o collaudo di posa in opera) fino alla naturale scadenza della verificazione, purché non ci sia stata alterazione dei sigilli metrici.
Lo spostamento di uno strumento metrico, l'installazione o la sua rimozione definitiva devono essere comunicate dal titolare dello strumento alla Camera di commercio competente territorialmente, entro 30 giorni dall'operazione compiuta.
 
La verificazione periodica effettuata dalla camera
A partire dal 19 marzo 2019 le Camere di commercio non hanno più la competenza a svolgere la verificazione periodica, che è demandata agli organismi accreditati. L'elenco di tali organismi può essere reperito sul sito di Unioncamere.

Obblighi dei titolari di strumenti per pesare
Il titolare ha l’obbligo in ogni caso di garantire il corretto funzionamento degli strumenti che impiega con funzioni di misura legale:
- comunicando entro 30 giorni alla Camera di commercio, la data di inizio utilizzo e fine utilizzo degli strumenti e tutti gli elementi previsti dall'art.9 del regolamento;
- mantenendo l’integrità del contrassegno apposto in sede di verificazione periodica, nonché di ogni altro marchio, sigillo (anche elettronico) o elemento di protezione;
- curando l’integrità dei sigilli provvisori applicati dal riparatore;
- curando il corretto funzionamento dei propri strumenti e non utilizzandoli in caso di evidenti difettosità o non conformità;
- conservando il libretto metrologico e verificando che esso venga aggiornato con i dati della riparazione, della verifica periodica o delle vigilanze;
- sottoponendo a verificazione periodica, entro i termini previsti dal regolamento, gli strumenti di cui è titolare

Il titolare di strumenti riscontrati difettosi e sottoposti a riparazione può porli nuovamente in uso se muniti di sigilli provvisori, per un massimo di 10 giorni e, successivamente alla richiesta di una nuova verificazione periodica, fino all'esecuzione della verificazione stessa. Qualora la riparazione sia stata effettuata su uno strumento non ancora dotato di libretto metrologico il titolare deve esigere dal riparatore una dichiarazione contenente la descrizione dell'intervento effettuato e indicazione dei sigilli provvisori applicati (per riferimento vedi modello).
Gli strumenti nuovi non sono più soggetti alla verifica periodica entro 60 giorni dal primo utilizzo; in base infatti all'art. 4 del decreto 93/2017, purché messi in servizio entro due anni dalla marcatura CE e dalla marcatura metrologica supplementare, sono sottoposti alla verificazione periodica entro tre anni dopo la loro messa in servizio.

Obblighi riparatori
Con l'introduzione del libretto metrologico anche per gli strumenti per pesare, ogni intervento che comporti la rimozione dei sigilli metrici deve essere annotato su tale libretto, è pertanto obbligo per i riparatori accertare la presenza dello stesso e laddove risulti non ancora rilasciato per lo strumento, compilare la dichiarazione relativa alla riparazione (per riferimento vedi modello) lasciandone copia presso il titolare e inviandone copia alla Camera di commercio. Dal 20 aprile 2016 non è più consentito, ad organismi non accreditati, di procedere alla verifica prima CE di strumenti per pesare e la Camera di commercio non è perciò più competente per tale attività o per il collaudo di posa in opera di strumenti per pesare di tipo fisso; ma è ora possibile lo spostamento da un luogo di utilizzo all'altro senza necessità di nuova verificazione periodica, fino alla naturale scadenza della verificazione, purché non ci sia stata alterazione dei sigilli metrici.

MODULISTICA:
- Dichiarazione di riparazione

Metrologia legale e sicurezza del prodotto
Largo don Minzoni 6 05100 Terni
Telefono:
0744 489221
E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In evidenza

A partire dal 1 giugno 2019, la domanda di rilascio del certificato di origine deve essere presentata obbligatoriamente in modalità telematica.

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2019 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Don Minzoni 6 - 05100 Terni

-------------------------------------

Sede di Orvieto
Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

 

La sede di Orvieto rimarrà chiusa fino al termine del periodo di emergenza Coronavirus

-------------------------------------

  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter



We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information