Deposito Listini Prezzi e Tariffe

Che cosa è
Il servizio permette di depositare presso la Camera di Commercio i listini dei prezzi e/o delle tariffe praticati dalle imprese iscritte presso la Camera di Commercio di Terni. A seguito del deposito, il listino è accessibile a chiunque ne faccia richiesta sotto la responsabilità - per quanto indicato - dell'impresa che lo ha depositato.
Il deposito dei listini è facoltativo.
Importante: la Camera di Commercio di Terni, che svolge in questo caso il ruolo di depositaria, non effettua alcuna valutazione in merito al contenuto e alla veridicità dei documenti presentati, pertanto la responsabilità delle dichiarazioni resta in capo ai depositanti.

Chi può richiederlo
Il deposito listini prezzi e/o tariffe può essere richiesto dalle imprese attive iscritte presso il Registro Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

Come richiederlo
Al fine di poter procedere al deposito è necessario produrre quanto segue:
1.    domanda di deposito sottoscritta dal titolare/ legale rappresentante dell’impresa (in carta libera);
2.    almeno due copie in originale del listino. Ciascuna copia dovrà:
→    riportare su ogni pagina la firma del rappresentante legale;
→    dovrà essere composta da fogli rilegati (es. punti metallici);
→    dovrà essere in vigore al momento del deposito. L'inizio del periodo di validità dovrà essere esplicitamente riportato sul listino; in merito alla data di termine di validità, la stessa può non essere indicata, ma in questo caso dovrà essere esplicitamente riportata sul listino la dicitura “Valido fino al prossimo deposito”.
Un originale viene conservato agli atti della Camera di Commercio di Terni per consentire la consultazione a chiunque ne abbia interesse. L’altro originale viene restituito, munito di visto di deposito, al depositante.

Costo del deposito
Domanda di deposito: €uro 3,00 per diritti di segreteria.
I diritti di cui sopra devono essere corrisposti al momento del deposito dell'istanza di deposito.

Tempi
Il rilascio dei listini muniti di visto di deposito avviene entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta (fa fede il timbro in entrata del protocollo dell'Ente) previo espletamento degli accertamenti del caso e salvo eventuali motivate sospensioni per integrazioni della documentazione o modifica della stessa in conformità alla L. 241/90.

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2018 Vai alla pagina

Largo Minzoni 6 - 05100 Terni