Sorveglianza su prezzi e tariffe

La legge 244 del 24.12.2007 (legge finanziaria 2008) ha istituito, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il Garante per la sorveglianza dei prezzi, detto anche Mister prezzi.
L'attività del Garante riguarda:
1. la sorveglianza, attraverso la creazione di un sistema istruttorio che, anche tramite le segnalazioni dei cittadini ed una stretta collaborazione con la Guardia di Finanza, consente di isolare fenomeni speculativi di mercato;
2. il coordinamento ed il confronto con altre istituzioni locali e nazionali nel contrasto all'aumento dei prezzi e per favorire il dialogo tra le associazioni dei consumatori e le categorie imprenditoriali;
3. la valorizzazione delle iniziative virtuose di chi adotta politiche di ribasso dei prezzi (best practices), fornendone visibilità e promuovendole.
E' possibile segnalare al Garante eventuali anomali aumenti di prezzi chiamando il numero verde 800955959 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00.
I dati raccolti, accessibili anche agli Uffici Prezzi delle Camere di Commercio, consentiranno a Mister Prezzi di avere a disposizione elementi di valutazione significativi per realizzare iniziative specifiche.
Obiettivo del nuovo sistema è costituire un autorevole circuito informativo sull'andamento dei prezzi e delle tariffe, a vantaggio della trasparenza dei fenomeni inflattivi e delle dinamiche che ne sono all'origine.
Maggiori informazioni sull'attività del Garante e dati statistici in materia di prezzi sono reperibili consultando il sito dell’Osservatorio prezzi e tariffe del Ministero dello Sviluppo Economico.

Dal 28/01/2021 la Camera di commercio di Terni si è accorpata alla Camera di commercio di Perugia per dar vita ad un'unica camera di livello regionale, la CAMERA DI COMMERCIO DELL'UMBRIA.

I riferimenti e le informazioni contenute  su questo sito non sono più aggiornate.

Vai al sito della Camera di commercio dell'Umbria.

La sede di Orvieto rimarrà chiusa fino a nuova comunicazione

Sei qui: Home Tutela del Mercato Prezzi Sorveglianza su prezzi e tariffe