SICUREZZA ALIMENTARE

Rispondere con informazioni chiare e trasparenti alla richiesta di sicurezza alimentare che arriva dai consumatori e alla necessità di un acquisto consapevole per orientarsi nella scelta degli alimenti durante tutto l’anno. Con questo obiettivo la Camera di Commercio di Terni ha realizzato due guide per il consumatore "Mangiare in sicurezza" e "La sicurezza alimentare".
Le guide serviranno da vera e propria bussola per il consumatore che potrà così capire da vicino cosa significa trovare scritto sui diversi prodotti "alimenti biologici", come leggere le indicazioni nutrizionali in modo corretto, che cos’è la tracciabilità, come conservare gli alimenti e preparare i cibi.
Tra i compiti centrali dell’Ente camerale c’è anche la tutela del mercato e del consumatore oggi sempre più importanti in questa difficile fase che il nostro mercato sta attraversando dunque il consumatore deve essere informato correttamente, da qui l’importanza di saper leggere etichette e di conoscere i principi basilari della sicurezza alimentare a livello domestico per proteggere se stesso e i suoi familiari da eventuali rischi.
Conservare bene i prodotti significa anche poter risparmiare sulla spesa, evitando di gettare nella spazzatura alimenti magari ancora confezionati. Le guide si rivolgono a due diversi soggetti. "Mangiare in sicurezza" è un’agile vademecum indirizzato ai cittadini che con semplici schemi sintetizza normative e regole di comportamento in campo alimentare, si presenta invece come una guida "scientifica" la pubblicazione "La sicurezza alimentare. Sai cosa mangi?" rivolta ad operatori del settore, enti di formazione ed istituti scolastici, produttori.

Scarica la guida "La sicurezza alimentare. Sai cosa mangi?" sicurezza_alimentare.pdf

Scarica il vademecum "Mangiare in sicurezza - Come orientarsi nella scelta degli alimenti" opuscolo_sicurezza.pdf

Torna alla pagina "Tutela del consumatore"