STRUTTURE RICETTIVE TURISTICHE

Il più bel periodo dell’anno, quello delle vacanze, a volte può trasformarsi in un’ esperienza sgradevole. Prima di effettuare un viaggio o una vacanza è quindi consigliabile raccogliere tutte le informazioni necessarie sul luogo di destinazione e sull’esistenza di eventuali formalità da espletare, sia per poter effettuare una scelta consapevole che per saper, eventualmente, affrontare situazioni spiacevoli che si possono verificare prima, durante o dopo la vacanza e che non permettono di goderne pienamente gli effetti benefici.
Oggi l’attenzione del consumatore deve essere più che mai vigile anche per la notevole diffusione nel settore turistico del commercio elettronico, una modalità di relazione economica che, sebbene presenti grandi vantaggi, comporta l’“allontanamento” dell’interlocutore e lo rende impersonale.
Questo opuscolo vuole offrire un primo valido ausilio in materia di strutture di soggiorno turistico per la conoscenza dei doveri e la tutela dei diritti sia del turista/consumatore che delle imprese del settore, chiamate ad assicurare l’immissione nel mercato di servizi sicuri e competitivi, in modo trasparente e concorrenziale.

Scarica la guida STRUTTURE RICETTIVE TURISTICHE - ... soggiornare informati

Torna alla pagina "Tutela del consumatore"