BREVETTO NAZIONALE

Brevetto è un titolo che permette lo sfruttamento temporaneo di un' "invenzione industriale", attribuendone all'inventore l'esclusiva facoltà di attuare l'invenzione e di trarne profitto nel territorio dello Stato nonchè il diritto di vietarne a terzi la produzione, il commercio e l'importazione.
La stessa facoltà di utilizzo è prevista anche per il brevetto di un "modello di utilità".

Brevetto nazionale - Invenzioni industriali
L'invenzione è una soluzione nuova ed originale di un problema tecnico atta ad essere realizzata ed applicata in campo industriale e può riguardare un prodotto o un procedimento.

download file: Informazioni_Brevetto_Invenzione.doc
download file: Modulo_A_invenzione_industriale.pdf
download file: Foglio_aggiuntivo_Modulo_A_invenzione_industriale.pdf
download file: Allegati_Mod_A.pdf

Le istruzioni di deposito possono essere scaricate dal sito internet dell'Ufficio Italiano dei Brevetti e Marchi (UIBM).