ATTESTATI DI LIBERA VENDITA
- Visite: 2308
È un documento che alcuni Stati richiedono per verificare che alcune merci importate nel loro paese siano vendute liberamente sul mercato italiano ed estero e, pertanto, conformi alle legislazioni nazionali del paese di origine (cosmetici e profumi, articoli elettromedicali, alimentari, sostanze farmaceutiche, erboristiche ecc.).
Può essere richiesto presso la Camera di commercio dove l'impresa ha la propria sede legale o l'unità locale.
Non è possibile richiedere il rilascio di un attestato di libera vendita per i prodotti per i quali non è ancora stata emessa fattura o che non rientrino nell'attività commerciale dell'impresa.
L'attestato è valido per un singolo stato, se la richiesta riguarda più Stati, verranno emessi più attestati con diverso protocollo e rispettivo pagamento di diritto di segreteria.
Non vengono rilasciati attestati per paesi comunitari.
L'attestato ha una validità di sei mesi dalla data di emissione.
Come fare
L'attestato di libera vendita deve essere richiesto al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
allegando:
- modulo di richiesta firmato DIGITALMENTE dal legale rappresentante;
- modulo di richiesta in formato word;
- schema riepilogativo delle fatture allegate;
- fotocopie di fatture di vendita degli ultimi tre mesi a clienti italiani ed europei.
L'attestato viene rilasciato in tre giorni lavorativi per richieste riguardanti meno di venti prodotti. e deve essere ritirato presso gli sportelli camerali presentando il modulo di richiesta in originale.
L'emissione dell'attestato di libera vendita prevede un costo di 3,00 euro di diritti di segreteria da versare con bonifico bancario sull’IBAN IT 29 W 03069 03022 100000046005 intestato alla Camera di Commercio dell’Umbria presso INTESA SAN PAOLO oppure allo sportello in contanti, Bancomat o Carta di credito.
Modello di richiesta download file: Richiesta-attestato-libera-vendita.docx
Diritti di segreteria € 3,00