VERIFICA DINAMICA REQUISITI AGENTI DI COMMERCIO
- Visite: 4275
L'Ufficio del Registro delle Imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti di idoneità previsti dalla L. 3 maggio 1985, n. 204 e s.m.i. per lo svolgimento dell’attività di agente e rappresentante di commercio. Lo stabiliscono gli artt. 6 e 7 del D.M. 26 ottobre 2011.
La procedura per la verifica del possesso di tali requisiti riguarderà:
- tutte le imprese (Ditte Individuali e Società) e i soggetti che, a qualsiasi titolo (preposti, dipendenti ecc...), esercitano l'attività di agente e rappresentante di commercio da almeno 5 anni;
- le persone fisiche, in possesso dei requisiti per lo svolgimento di tale attività, iscritte da più di 5 anni nell’apposita Sezione REA.
Per la conferma del possesso dei requisiti, i soggetti interessati dovranno presentare al Registro delle Imprese, tramite l’invio di una pratica telematica di Comunicazione Unica, i modelli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati.
Alla pratica telematica di Comunicazione Unica devono essere allegati:
1. Modello Verifica Dinamica Requisiti - Agenti e Rappresentanti di Commercio (scarica il modello in formato PDF): modello di autocertificazione dei requisiti di onorabilità che deve essere compilato e sottoscritto da tutti i titolari di impresa individuale, i legali rappresentanti di società, gli eventuali preposti e da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, svolgono l’attività di agenzia per conto dell’impresa (es. collaboratori, dipendenti etc.) e dalle persone fisiche iscritte nell’apposita sezione REA.
2. Modello Verifica Dinamica Requisiti - intercalare Antimafia (scarica il modello in formato PDF): modello di autocertificazione dei requisiti antimafia che deve essere compilato e sottoscritto da tutti i soggetti previsti dall’art. 85 del D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.i. diversi dal titolare dell'impresa individuale, dal legale rappresentante di società e dal preposto, che devono invece compilare il precedente "Modello Verifica dinamica requisiti – agenti e rappresentanti di commercio". Questo modello non deve essere compilato dalle persone fisiche iscritte nella apposita sezione del REA.
3. Copia del documento di identità in corso di validità di ciascun soggetto che, a qualsiasi titolo, ha sottoscritto graficamente uno dei predetti modelli.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Modelli per la verifica dinamica dei requisiti in formato .PDF editabile
All’interno della piattaforma ComunicaStarweb, sono disponibili i modelli per la verifica dinamica dei requisiti ("Modello Verifica Dinamica Requisiti - Agenti e Rappresentanti di Commercio" e "Modello Verifica Dinamica Requisiti - intercalare Antimafia") in formato .PDF editabile.
In tal modo i modelli possono essere scaricati al momento della predisposizione della pratica in ComunicaStarweb e compilati direttamente on line, quindi successivamente firmati digitalmente (oppure stampati, sottoscritti in modo autografo e scansionati) ed infine allegati alla pratica telematica.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si informa che:
- l’impresa sprovvista di PEC, ovvero il cui indirizzo PEC risulti non valido, dovrà, ai fini dell’accoglimento della pratica telematica, contestualmente comunicare un proprio indirizzo PEC valido, attivo ed univoco (cioè unicamente riconducibile all’impresa dichiarante).
- per le imprese plurilocalizzate la pratica telematica va presentata presso la Camera di commercio in cui l’impresa dichiarante ha la propria sede legale; pertanto il Modello Verifica Dinamica Requisiti – Agenti e Rappresentanti di Commercio deve essere compilato, sottoscritto ed inviato all’interno della pratica telematica anche per i soggetti operanti presso unità locali ubicate fuori provincia.
Per l'invio della pratica telematica di Comunicazione Unica sono disponibili due guide alla compilazione, scaricabili in formato PDF:
1. Guida Operativa Imprese
2. Guida Operativa Persone Fisiche
La mancata presentazione nei termini della documentazione richiesta comporterà l’avvio del procedimento di inibizione alla continuazione dell’attività di agenzia per le imprese iscritte al Registro Imprese ed operanti, oppure l’avvio del procedimento di cancellazione dall’apposita sezione del REA per le Persone Fisiche ivi iscritte.