Certificazione Green Care
- Visite: 3603
Il Sistema di Certificazione Green Care
Schema di qualificazione, ad adesione volontaria, che valorizza la competitività delle imprese del settore agro-alimentare attraverso la leva della sostenibilità ambientale.
Obiettivo è favorire la visibilità delle imprese che adottano sistemi o processi produttivi rispettosi dell’ambiente e che si impegnano a tenere sotto controllo e ridurre i propri consumi con particolare riferimento a quelli idrici ed energetici.
Le imprese interessate
Green Care si applica a tutte le imprese del settore agro-alimentare, indipendentemente dalle loro dimensioni e dal posizionamento nella filiera, interessate a tenere sotto controllo e comunicare ai clienti i propri consumi idrici ed energetici.
--------------------------------------------
Giovedi 23 giugno ore 14.30 presentazione del progetto Green Care alle imprese e possibilità di iniziare l'audit su appuntamento.
E' possibile inviare la Domanda di Certificazione Green Care non vincolante.
--------------------------------------------
I principi dello schema di qualificazione
Lo schema di qualificazione si basa sulla capacità dell’impresa di monitorare e tenere sotto controllo i consumi idrici ed energetici riferiti al prodotto commercializzato.
Green Care è uno strumento snello, di facile e immediata applicazione: l’impresa può scegliere di applicarlo ad una o più linee produttive in relazione alle proprie esigenze di mercato, di immagine e di marketing.
Il percorso di qualificazione
All’impresa vengono rilasciati strumenti utili a valorizzare e differenziare sul mercato i prodotti qualificati:
- l'etichetta per comunicare al consumatore le informazioni sui consumi idrici ed energetici dell’alimento in vendita;
- il certificato di conformità con l’indicazione dei prodotti della qualificazione;
- il marchio dello schema di qualificazione GreenCare.
I vantaggi di "Green Care"
Adottando Green Care le imprese del settore agro-alimentare hanno a disposizione uno strumento per:
- quantificare i consumi idrici ed energetici necessari alla realizzazione di una singola unità di prodotto (100 grammi per gli alimenti solidi; 1 litro per gli alimenti liquidi)
- individuare nel ciclo produttivo i processi critici, ovvero quelli con consumi troppo elevati, con sprechi e con margini di miglioramento;
- con la speciale etichetta di GreenCare, fornire informazioni precise e veritiere sui consumi idrici ed energetici dell’impresa per i prodotti oggetto di certificazione;
- ottimizzare i processi produttivi e favorire la gestione controllata delle risorse idriche ed energetiche che rappresentano importanti voci di costo per un’azienda agroalimentare.
Info:
Ufficio Promozione e sviluppo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0744/489227-220