YES I START UP
- Visite: 1474
YES I START UP: garanzia giovani e microcredito per la formazione dei NEET
Il programma è finanziato da Garanzia Giovani tramite Microcredito per l’avvio di impresa Yes I Start Up e finalizzato alla formazione, accompagnamento, all’autoimpiego ed all’ auto imprenditorialità, dei giovani NEET, attraverso la definizione di un percorso formativo mirato e personalizzato per l’accesso al credito della misura 7.2
La Camera di Commercio di Terni è uno degli enti formatori riconosciuti a livello nazionale dall’Anpal come idoneo all’organizzazione dei percorsi formativi, totalmente gratuiti, per i futuri imprenditori.
A chi si rivolge
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere e sostenere l’utilizzo del Fondo SELFIEmployment di Garanzia Giovani, nell’ambito del PON SPAO FSE 2014-2020 per agevolare la creazione di impresa da parte dei Neet, giovani tra i 18 e 29 anni, che non lavorano non studiano e non seguono percorsi formativi, consapevoli della necessità che il Neet debba però acquisire la necessaria formazione atta a comprendere la portata del divenire imprenditore.
Se hai i requisiti e non sei ancora iscritto a Garanzia Giovani
visita il portale http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx
clicca su "Aderisci" e completa l’iscrizione!
Il progetto si pone in continuità con l’intervento Crescere Imprenditori di cui alla 7.1, progetto a cui la Camera di Commercio ha partecipato, realizzando tra marzo 2016 e dicembre 2017 n. 3 percorsi formativi.
Come funziona
Il percorso formativo, totalmente gratuito per i futuri imprenditori, è articolato in moduli per complessive 80 ore, di cui ben 20 in modalità individuale. Il giovane NEET sarà accompagnato a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali, formato sulle nozioni generali di management d’impresa, informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.
I percorsi saranno attivati una volta raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti per gruppo/classe e si concluderanno entro 45 giorni solari dalla data di inizio delle attività.
Cosa succede al termine del Corso
I Neet che porteranno a termine il percorso e avranno redatto il piano d'impresa, oltre che ricevere l’attestato, saranno anche accompagnati a presentare domanda per accedere al finanziamento, di cui alla misura 7.2 - "Fondo rotativo SELFIEmployment", avendo diritto a ben 9 punti aggiuntivi di premialità.
Come noto il Fondo rotativo SELFIEmployment è destinato alla creazione di autoimpiego e micro/piccola impresa da parte dei NEET che sono interessati a inserirsi nel mercato del lavoro con una piccola attività economica o lavoro autonomo (anche di tipo professionale) attraverso l’erogazione di finanziamenti fino a 50.000€ senza interessi e senza garanzie, da restituire in 7 anni
Per maggiori informazioni sul Fondo SELFIEmployment www.invitalia.it
Per aggiornamenti e informazioni sui percorsi formativi finalizzati alla redazione del piano di impresa di prossima attivazione dalla Camera di Commercio, contatta lo Sportello Filo nuove imprese della Camera di Commercio di Terni - Tel. 0744.489227-244 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per partecipare al corso di prossima attivazione compila la scheda e inviala a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
allegando copia del documento valido di identità e del codice fiscale
http://www.microcredito.gov.it/in-corso/yes-i-start-up.html
http://www.anpal.gov.it/Notizie/Pagine/Yes-I-Start-Up-per-aiutare-i-giovani-inattivi-a-formare-e-avviare-la-loro-impresa.aspx
http://www.garanziagiovani.gov.it/EventiNews/News/Pagine/2018/Bando-Yes-I-Start-Up-riaperti-i-termini-per-le-candidature.aspx
Riferimenti normativi
- D.L. 28/2013 - conv. L. 9 agosto 2013 n.99
- Misura 7.1 - Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani
Hai il sogno di metterti in proprio? Scarica il vademecum