CHI SIAMO

La Camera di Commercio è un Ente autonomo di diritto pubblico esponenziale e di autogoverno del sistema delle imprese della provincia e di cui cura lo sviluppo nell'ambito delle economie locali. Collegata a rete con l'intero sistema camerale in Italia e all'estero, integrata con altri organismi e istituzioni nazionali, sostenuta dalla collaborazione delle Associazioni imprenditoriali, la Camera costituisce per le imprese la porta di accesso alla Pubblica Amministrazione, il punto di confluenza tra attività produttive e Stato. Strategica è inoltre la possibilità camerale di analisi delle realtà economiche del territorio, attraverso un'azione mirata di ricerca e di studio capace di assicurare un'efficace progettualità con collegamenti coordinati con gli altri Enti territoriali ed istituzionali e con professionalità esterne. La Camera, inoltre, come Ente rappresentativo del sistema delle imprese ha pieno titolo per farsi portatrice degli interessi di queste nei tavoli di concertazione provinciale e regionale, affinché le richieste e le necessità più rilevanti del sistema delle stesse siano recepite quali priorità programmatiche dell'economia locale, sviluppando contemporaneamente politiche attive in materie di distretti industriali e contribuendo alla loro costituzione e alla formazione dei loro organi di indirizzo e di gestione. Ruolo quest'ultimo già riconosciuto alla Camera dalla Regione Umbria. La Camera si sta impegnando nella politica di concertazione con tutti gli attori istituzionali (Regione, Provincia e Comuni) per svolgere non un semplice ruolo di partecipazione bensì un ruolo attivo di progettazione per le imprese del territorio, nel coordinamento e nella gestione con i comuni degli sportelli unici; nella definizione di modalità organiche di collaborazione con la Regione per sviluppare il confronto sulle deleghe. Altro fronte prioritario di azione è quello di affiancamento alle imprese nel processo di globalizzazione dell'economia.

Organi Rappresentativi
Ogni Camera di Commercio è dotata dei seguenti organi rappresentativi del sistema imprenditoriale e del lavoro:
- un Consiglio composto da un numero di membri variabile da 20 a30 consiglieri a cui vanno aggiunti 2 rappresentanti dei lavoratori e dei consumatori;
- una Giunta, organo esecutivo dell'ente, composta da un numero di membri variabile da 5 a 11;
- un Presidente eletto dal Consiglio, cui spetta la legale rappresentanza dell'ente;
I primi tre organi hanno una durata di cinque anni. A questi organi decritti se ne aggiunge un altro di controllo e di verifica della corretta gestione economico finanziaria e della regolarità contabile: è il Collegio dei revisori dei conti, formato da tre membri effettivi e da due membri supplenti.
Gli organi governativi delle Camere di Commercio rappresentano tutte le imprese della provincia. Il Consiglio ha potere di indirizzo politico e nomina il Presidente e i membri della Giunta. La funzione di gestione operativa e' invece appannaggio del Segretario Generale, mentre il controllo tecnico-economico e' affidato al Collegio dei Revisori dei Conti.

Regolamento download file: Regolamento_concessione_patrocinio.pdf
Modulo richiesta download file: Modulo_concessione_patrocinio.pdf