TerniEconomia al passo con l'impresa!

INTERNET PRIVACY

INFORMATIVA PER TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ACQUISITI DALLA CAMERA DI COMMERCIO ATTRAVERSO IL PROPRIO SITO INTERNET

La presente Informativa, resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa nazionale vigente, descrive le modalità di gestione del Sito Internet, accessibile agli Utenti dal seguente nome di dominio: www.tr.camcom.gov.it, di cui la Camera di Commercio di Terni è titolare e delle varie attività di trattamento di dati personali dalla stessa realizzati, con specifico riferimento al trattamento dei dati dei navigatori che vi accedono e che interagiscono con lo stesso.
L’Informativa contenuta nella presente pagina è valida solamente per il sito della Camera di Commercio di Terni e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’Utente mediante collegamento ipertestuale.
Si definisce “dato personale” qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale (art. 4 del Regolamento UE 2016/679).

1. Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali
Titolare del trattamento è la Camera di Commercio di Terni in persona del suo legale rappresentante pro-tempore con sede in Terni, Largo Don Minzoni, 6.
Il Titolare può essere contattato mediante email all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. 0744.4891.
Presso l'Ente opera il Responsabile della protezione dei dati, designato ai sensi dell'art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679, contattabile all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. Finalità del trattamento
Attraverso il presente sito web vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati:
- raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all’interazione con il Sito web;
- raccolta e trattamento di dati, immessi volontariamente dal navigatore mediante registrazione ai servizi online o nei moduli di iscrizione ad iniziative formative/promozionali, attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all’interno delle pagine, ovvero attraverso l’invio di e-mail agli indirizzi indicati per contattare la Camera di Commercio di Terni, oppure per dare riscontro alle richieste di informazioni degli interessati;
- iscrizione, previa espressione del consenso, al servizio di newsletter e/o di invio di ulteriori comunicazioni istituzionali da parte della Camera di Commercio di Terni, per informare periodicamente le imprese, i professionisti ed i privati sulle iniziative attivate dall’Ente.

3. Modalità di trattamento
I dati personali dell’interessato potranno essere trattati a mezzo di procedure automatizzate e/o manuali, solo per gli scopi per i quali sono raccolti, garantendo la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli Utenti all’interno del Sito verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del Sito e dei Servizi offerti dalla Camera di Commercio di Terni.

4. Conferimento dei dati
4.1. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Internet acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che sono raccolte non per essere associate a interessi identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero – attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi – permettere di identificare gli Utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio del computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI – Uniforme resource Identifier delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’Utente).
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del portale della Camera di Commercio di Terni, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.
4.2. Dati forniti volontariamente dall’Utente
Il conferimento dei dati per l’iscrizione ai servizi on line è di carattere volontario; il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di procedere con l’erogazione del servizio.
I dati conferiti mediante iscrizione ai servizi online possono essere comunicati per le finalità di gestione degli adempimenti contabili/amministrativi a personale autorizzato della Camera di Commercio di Terni. I dati personali forniti spontaneamente dagli Utenti che inoltrano richieste di informazioni o di invio di materiale informativo o proposte di varia natura sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e riscontrare il messaggio; possono essere comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario e previa informativa all’Interessato.

5. Base giuridica del trattamento
Ai sensi dell’art. 1, comma 1, L. n. 580/1993, la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Terni è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale che svolge, nell'ambito della provincia di Terni, sulla base del principio di sussidiarietà di cui all'articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali.
Nell’ambito di tale missione, gli specifici compiti e le funzioni attribuite alla Camera di commercio sono dettagliate dall’art. 2, comma 2 della L. n. 580/1993.
Sulla base di tali presupposti normativi la Camera di Commercio di Terni tratta i dati personali acquisiti, nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni istituzionali, per le finalità indicate al punto 2.

6. Periodo di conservazione
I dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento. In accordo con l’art. 5, comma 1, lettera e) del Regolamento UE n. 679/2016, i dati verranno trattati per tutta la durata di esecuzione dei servizi richiesti.
L’iscrizione alla newsletter viene cancellata a seguito di richiesta dell’Interessato.
I dati personali comunicati per adesione ad iniziative formative ed informative realizzate dalla Camera di Commercio di Terni saranno conservati, esclusivamente per eventuali ulteriori finalità di promozione di servizi della Camera di Commercio o di partner della stessa fintanto che perdurerà l’erogazione di tali tipologie di servizi.

7. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di iscrizione ad eventi, invio di newsletter,  materiale informativo, ecc. sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di ottenere il servizio.

8. Comunicazione dei dati
I dati personali raccolti durante la navigazione potranno essere comunicati a:
- personale autorizzato della Camera di Commercio e della società consortile InterCam s.c. a r.l. per le finalità  di gestione degli adempimenti contabili/amministrativi connessi ai servizi richiesti;
- autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
Si ricorda che i dati personali legati alle funzioni di pubblicità legale tenute dalla Camera di Commercio sono accessibili da chiunque in ogni momento anche tramite la consultazione delle banche dati anagrafiche a ciò destinate.

9. Profilazione e diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione, se non a ragione di precisi obblighi normativi, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

10. Diritti dell’interessato
Tra i diritti a riconosciuti all’interessato dal RGPD rientrano quelli di:
- chiedere alla Camera di Commercio di Terni l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del RGPD e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del RGPD);
- richiedere ed ottenere dalla Camera di Commercio di Terni - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
- opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
- revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
- proporre reclamo all’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali - www.garanteprivacy.it).
Per l’esercizio dei diritti è possibile rivolgersi al Titolare del Trattamento, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

11. Cookies policy
11.1 Cookie in uso su questo sito
Il nostro sito utilizza i cookie, come quasi tutti i siti web fanno, per aiutarvi a fornire la migliore esperienza possibile.
I cookie sono piccoli file di testo che vengono depositati sul Vostro computer o telefono cellulare durante la navigazione di siti web.
I nostri cookie ci aiutano:
- A far lavorare il sito web come ci si aspetterebbe
- A migliorare la velocità e la sicurezza del sito
- A consentire agli utenti di condividere le pagine con le reti sociali come Facebook
- A migliorare continuamente il nostro sito web per gli utenti
Non viene fatto uso di cookies per:  
- Raccogliere informazioni di identificazione personale (senza esplicito consenso)
- Raccogliere informazioni sensibili (senza esplicito consenso)
- Passare dei dati alle reti pubblicitarie
- Passare i dati di identificazione personale a terzi
- Commissioni di vendita
Se le impostazioni del software che si sta utilizzando per la visione del sito (il browser) sono regolati per accettare i cookie, accettiamo questa impostazione. Se si desidera rimuovere o non usare i cookies dal nostro sito si può, come descritto più avanti, però così facendo il nostro sito potrebbe non funzionare come ci si aspetterebbe.
11.2 Statistiche dei visitatori
I cookie vengono utilizzati per compilare statistiche dei visitatori, come il numero di persone hanno visitato il nostro sito web, che tipo di tecnologia che stanno utilizzando (per esempio Mac o Windows, che aiuta a identificare quando il nostro sito non funziona come dovrebbe per particolari tecnologie) , quanto tempo passano sul sito, quale pagina leggono ecc Questo ci aiuta a migliorare continuamente il nostro sito web. Questi programmi ci dicono anche se come la gente ha raggiunto questo sito (ad esempio, da un motore di ricerca), e se sono stati qui prima e ci aiuta a sviluppare i nostri servizi per voi.
11.3 Disabilitare i cookie
Di solito è possibile disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser per impedire di accettare i cookie. In questo modo però sarà probabilmente limitata la funzionalità del nostro e di una gran parte dei siti web di tutto il mondo poiché i cookie sono una parte standard della maggior parte dei siti web moderni. Invece di disabilitare i cookie nel browser, è consigliato installare un software anti-spyware che raggiunge lo stesso obiettivo eliminando automaticamente i cookie considerati invasivi.
11.4 Cookie analytics e di terze parti
Il sito utilizza cookie di terze parti per il monitoraggio degli accessi al portale e per la condivisione su alcuni social network ed in particolare:
- il servizio di Google Analytics è utilizzato per il monitoraggio degli accessi al portale e per le relative modalità di utilizzo da parte dell’utente - Vedi informativa sulla privacy di Google Analytics (link esterno)
- il sito utilizza cookie di terze parti per la condivisione di contenuti su alcuni social network (Facebook , Twitter, YouTube, Instagram).
In questo caso i dati sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network. Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, si invita a  leggere le note informative sulla privacy fornite dai soggetti che forniscono i servizi in questione:
   - Facebook - http://www.facebook.com/policy.php (link esterno)
   - Twitter - http://twitter.com/privacy (link esterno)
   - YouTube - https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/ (link esterno)
   - Instagram - https://help.instagram.com/155833707900388 (link esterno)
È possibile negare il proprio consenso all’accettazione dei cookie sul proprio dispositivo, agendo sulle impostazioni del programma utilizzato dall’utente per la navigazione su Internet. La disattivazione dei cookie non impedisce la navigazione del sito ma può influire sul funzionamento dei servizi di terze parti utilizzati all’interno dello stesso.

In evidenza

Chiusura estiva sede di Orvieto - Dal 13 al 24 agosto 2018

PEC revocate o non valide Vai alla pagina

Diritto annuale 2016 Dal 1° gennaio 2016 gli importi vengono ridotti del 40% Vai alla pagina

Tassa di concessione governativa: non è più dovuta per diversi tipi di attività Vai alla pagina

Applicazione bolli e diritti nelle pratiche telematiche al R.I. Vai alla pagina

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari
Individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese.Vai alla pagina - Indice della Guida in .xlsx

Manuale UnionCamere per il deposito dei bilanci 2018 Vai alla pagina

Regolamento per la concessione di contributi agli Organismi di garanzia collettiva fidi Vai alla pagina

Contatti

Camera di Commercio di Terni
Largo Minzoni 6 - 05100 Terni

Sede di Orvieto

Via G. Salvatori 1/H - 05019 Orvieto

-----------------------------------------

  • Tel: +39 0744 4891
  • Fax: +39 0744 406437

  • Tel-Fax Orvieto: +39 0763 305556

  • PEC: cciaa@tr.legalmail.camcom.it
  • P.IVA: 00369490552
  • C.F.: 80000970550

Mi piace su Facebook Seguici su Twitter

Sei qui: Home Chi siamo Privacy


We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information